cognome Rubianesi

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
susy59
Livello1
Livello1

cognome Rubianesi

Messaggio da susy59 »

Buonasera,
Sto cercando informazioni e origine geografica del cognome della mia bisnonna, RUBIANESI, nata a Rieti nel 1869 ma vissuta a Roma e della quale si perdono le sue tracce con la nascita dell’ultimo suo figlio nato nel 1913. Mio zio dice che è morta a Roma tra il 1930 e 1940 per un malore improvviso. Ma al cimitero Verano mi hanno detto che non risulta seppellita, in quel periodo, nessuna Augusta Rubianesi, solo sua sorella morta nel 1925. Magari sapendo l’origine del suo cognome potrei indirizzare la mia ricerca altrove.
Grazie.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao intanto dacci il nome della bisnonna perchè solo il cognome è un po poco, poi comunque cercherei l'atto di matrimonio dei figli quindi di tua nonna o nonno.

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Ho scritto, forse non in maniera chiara, che si chiamava Augusta Rubianesi. Ho trovato anche gli atti di matrimonio di alcuni figli tra cui quello di mia nonna, sua figlia, l'ultima a sposarsi e da quell'atto nel 1928 Augusta risultava viva. Su Antenati fino al 1930 non c'è nessun atto di morte relativo ad Augusta e al cimitero, dal 1930 al 1940, non la trovano. Ti ripeto, nessuno dei nipoti viventi se la ricorda perchè, secondo loro, è morta quando erano molto piccoli o addirittura prima che nascessero. Loro sono tutti nati tra il 1929 e il 1942.

klax
Livello2
Livello2

Messaggio da klax »

Ciao susy59
ti posso dare un paio di consigli:
1 - Chiedi al comune di Rieti la copia integrale dell' atto di nascita, è probabile che li sia annotata data e luogo del decesso;
2 - Cerca di individuare tutti i figli della tua bisnonna (oltre tua nonna) in quale paese sono vissuti, è anche plausibile che l' ultimo periodo sia vissuta con qualcuno di loro.

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Ho già chiesto la copia integrale dell'atto di nascita a Rieti ma nessuno mi ha risposto fino ad ora. Forse ho sbagliato l'indirizzo?
Per quanto riguarda i figli, sono tutti nati e vissuti a Roma.
Altri consigli?

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Tu cerchi dei Rubianesi in altri comuni italiani?
Qui trovi due Rubianesi a Modena:
http://es.geneanet.org/fonds/individus/ ... t=&size=10
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Anche si trovano diversi RUBBIANESI:
http://es.geneanet.org/fonds/individus/ ... _conjoint=
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Grazie per l'interesse, ma io cerco Rubianesi a Rieti

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

si sa da quando inizia l'anagrafe di Rieti?

una telefonata all'anagrafe di Rieti per chiedere se hanno ricevuto la richiesta secondo me non sarebbe male.

se ho capito bene al Verano non è sepolta, ma hai chiesto al comune la copia integrale dell'atto di morte?

altra ricerca potrebbe essere il certificato di residenza storico (16 €) dalle vie dove abitava si può ricavare la parrocchia e quindi cercare li.

susy59 dove abiti?

Vincenzo

EmiliaC
Livello1
Livello1

Messaggio da EmiliaC »

Susy, ma il marito dove è sepolto? Se fosse a Rieti, potresti fare una visita, o una telefonata, se non l'hai già fatta, al Cimitero e chiedere se hanno ancora gli archivi cartacei. A volte cartaceo e computer non sono allineati.
A me è successo con la mia bisnonna, morta anche lei improvvisamente fuori città nel 1926, che ho trovato solo dopo una visita di persona al Cimitero. Al telefono, i Servizi Cimiteriali del Comune mi avevano detto che non risultava e invece era lì, insieme al marito. Era scritta solo sullo schedario manuale, non su quello informatico.

klax
Livello2
Livello2

Messaggio da klax »

Ho già chiesto la copia integrale dell'atto di nascita a Rieti ma nessuno mi ha risposto fino ad ora
Dovresti insistere a chiamare almeno una volta a settimana e cercare di parlare sempre con la stessa persona. Ripeto quel certificato potrebbe darti la risposta.
Per quanto riguarda i figli, sono tutti nati e vissuti a Roma
Ma li hai già contattati? Comunque dovresti farlo!

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
A Roma, prima di inoltrare richiesta ufficiale tramite posta, per e-mail ho chiesto se risultava l'atto di morte indicando presumibilmente il periodo: 1930-1940. Nessuna risposta. A Rieti ho chiesto di conoscere le modalità di rilascio di una copia fotostatica dell’atto integrale di nascita dove potrebbe essere annotata la data di morte. Ho indicato anche la data e il numero dell'atto che conosco in quanto ho l'estratto trovato tra gli allegati del suo matrimonio. Nessuna risposta. Sono andata al cimitero Verano presso la tomba del marito che è morto parecchi anni dopo: ma di lei nessuna traccia. Potrebbe essere stata seppellita a Rieti? E perchè visto che sia i figli che il marito abitavano a Roma? Per quanto riguarda i figli, sono morti tutti ed i nipoti che ho contattato non solo non sanno quasi niente di lei, ma affermano di non averla conosciuta in quanto morta prima che loro nascessero. A questo punto proverò a telefonare a Rieti per l'atto di nascita e trasmetterò richiesta ufficiale per posta a Roma per l'atto di morte.

Rispondi