Vi sarei grato se mi aiutaste a comprendere le parole che seguono il termine "Benestante".
Il testo proviene da una lista di popolazione redatta nei primi anni dell'800 in un paese costiero in provincia di Napoli.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Sopra penso che l'abbraviazione significhi assente.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Edokaesar ha scritto:Vi sarei grato se mi aiutaste a comprendere le parole che seguono il termine "Benestante".
Il testo proviene da una lista di popolazione redatta nei primi anni dell'800 in un paese costiero in provincia di Napoli.
Io Leggo Benestante con focho . Forse focho proprio
Quindi tu puoi trovate il soggetto Come Capo Famiglia di un Focho ossia Fuoco ovvero Intestatario di Famiglia propria e lo vai
a trovare con il suo nome di persona e non già con il cognome.
Esempio di Fuoco o nucleo famigliare
Mario Rossi del fù Giuseppe Benestante di anni 50
Maria Bianco Moglie ................................di anni 45
Giuseppe Rossi Figlio...............................di anni 20
Grazie dell'aiuto ma non credo sia Focho proprio.
Questa lista di popolazione è costituita soltanto da una ventina di fogli dove sono elencanti i soli maschi della parrocchia senza indicazioni relative ai vari nuclei familiari.Inoltre la persona in questione (cui si riferisce il benestante) è l'unica che presenta parole simili oltre al termine benestante (o altra professione per altri individui).
Si..ma potrebbe anche essere altro..
Specifico che la zona dove abitava era già specificata sui fogli , soltanto non fa parte della foto che ho postato.
Non è che il termine appartiene all'ambito semantico marinaresco? Che voglia dire nave, imbarcazione, porto, molo, punto di attracco, ecc. che aveva solo lui e non altri?
Mi riferisco ai fogli di cui parlavo nel post sopra(la ventina di fogli di cui si compone questa lista di popolazione).Comunque al 99,9% sono sicuro che non è niente che ha a che fare con l'ambiente marinaresco.Nessun membro della famiglia faceva parte di quell'ambiente , ne i figli della persona in questione , ne i genitori.Negli atti dello stato civile è sempre indicato come Possidente , cosa che risulta anche da altri documenti e dalla storia di famiglia.
Ciao Edo,
provo a decifrare i tre righi (avresti potuto postare la foto intera...):
1° rigo Marinaro as[sen]te
Benestante con focho pres.te
Marinaro
Colono
Le parole che seguono Benestante sono dunque con focho pres[esnt]e, come ha suggerito anche Gianantonio.
Ciao Luigi
La cosa che non mi convince è che in una sfilza di più di 1000 nomi lui è l'unico con questi termini che seguono la "professione".Se fosse stato "con focho presente" sarebbe stato utilizzato frequentemente nella lista ed invece non è cosi.Inoltre l'italiano utilizzato è generalmente moderno ed il termine "focho" è fuori luogo.
LUIGIRUSSO007 ha scritto:Ciao Edo,
provo a decifrare i tre righi (avresti potuto postare la foto intera...):
1° rigo Marinaro as[sen]te
Benestante con focho pres.te
Marinaro
Colono
Le parole che seguono Benestante sono dunque con focho pres[esnt]e, come ha suggerito anche Gianantonio.
Signor Luigi,
io ho scritto e letto focho. Forse focho proprio
vedi:
Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
Edokaesar ha scritto:Vi sarei grato se mi aiutaste a comprendere le parole che seguono il termine "Benestante".
Io Leggo Benestante con focho. Forse focho proprio
Quindi tu puoi trovate il soggetto Come Capo Famiglia di un Focho ossia Fuoco ovvero Intestatario di Famiglia propria e lo vai
a trovare con il suo nome di persona e non già con il cognome.
Esempio di Fuoco o nucleo famigliare
Mario Rossi del fù Giuseppe Benestante di anni 50
Maria Bianco Moglie ................................di anni 45
Giuseppe Rossi Figlio...............................di anni 20
Buona ricerca..........
invece gianantonio ha letto e scritto
gianantonio_pisati ha scritto:Io metto le lettere che leggo io:
Con gloch pr. (privato?)
tanto per precisare.
E' scritto Benestante e forse lo puoi trovare anche nello Stato Civile con la Professione di Benestante.
EdoKaesar, capisco le tue perplessità, ma riguardando la foto confermo che si legge Benestante con focho pres[ente] (probabilmente per contrasto con quanto scritto al rigo precedente, ovvero Marinaro assente).
Mi scuso con GiovanniMaria_Ammassari perché era stato lui a con focho . Forse focho proprio e non gianantonio. La mia è stata una svista.
Per meglio precisare Benestante è una condizione sociale e non una professione!