Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa.

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Ransie
Livello1
Livello1

Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa.

Messaggio da Ransie »

Torno vincitrice, chi ha seguito i miei post sà che sono partita dal nulla e torno con qualche briciola..

La prozia Rosa Spagnoli che non si trovava dove fosse sparita?! La fortuna mi ha aiutata e soprattutto la gentilezza del personale del cimitero di Aversa che ha saputo dirmi sui registri quando è morta! Quindi, una traccia c'è stata!
Volevo fare una sorpresa alla zia, nipote diretta della Spagnoli, ma è scomparsa pochi giorni fa e quindi dovrò continuare da sola l'avventura senza avere più neanche una voce che mi racconta i ricordi.
Dall'atto di morte che ho estrapolato dal comune di Aversa, sono venuta a conoscenza del fatto che la prozia Spagnoli fu rinchiusa all'ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa.
Da diversi mesi, sto cercando di entrare in contatto con qualcuno che può farmi avere il carteggio, considerata la delicatezza del luogo perchè contiene materiale sensibile, sono convinta che carte di quasi 70 anni fa, non interessano certo a nessuno.
Il direttore mi ha rimandato ai beni culturali e gli stessi sono in attesa di risistemare l'archivio della struttura, vorrei partire ed andar lì, ma ho paura che verrei solo ignorata senza risposta, chiedo a voi che siete esperti, premetto che ho scritto diverse email certificate dove mi viene detto quanto scritto.
Questi modi mi sembrano chiari segni di sviare l'ostacolo...

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Vedo molte letture del post, ma nessuno che può dirmi qualcosa.
Sto scrivendo a tutti, dal direttore dell'ormai carcere ai beni culturali che dovrebbero avere l'archivio ma che invece sono in mezzo ad uno scontro diplomatico con il Ministero degli Interni per non cedere l'archivio in oggetto. In mezzo a tutto questo ci sono io che vorrei solo avere la cartella clinica e tutto il carteggio della mia ormai defunta prozia...
Spiegatemi perchè in Italia deve essere sempre una lotta per tutto.
Ditemi se devo rivolgermi ad un avvocato... non saprei, davvero!
GRAZIE!

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Torno in auge con questo post...sempre alla ricerca di notizie importanti.
Qualcuno ha la possibilità di avere on line l'archivio del messaggero e della tribuna?! Sò che sono custoditi alla biblioteca nazionale di Roma, ma non ho idea se i criteri di ricerca possano essere filtrati in rete come si cerca una parola nel forum.

Riguardo l'argomento del post, sto cercando tra i carteggi del commissariato e delle carceri...poichè mi è stato detto che deve essere accaduto qualcosa di grosso per mandare la prozia lì all'OPG di Aversa. Nel frattempo se qualcuno potesse aiutarmi, sono sempre attiva... GRAZIE di cuore!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Per essere rinchiusi lì era sufficiente un infanticidio o una coltellata assestata al fidanzato fedifrago.
Non era necessario fare una strage o commettere atti di risonanza nazionale.
Prova a cercare tra le sentenze del Tribunale. Anche un tempo era necessaria una pronuncia di "infermità mentale" che determinava la carcerazione presso OPG anziché presso un normale carcere.

Ransie
Livello1
Livello1

Re: Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa.

Messaggio da Ransie »

Torno di nuovo sul caso, sono passati anni ma ancora non riesco ad accedere a quest'archivio. Si sono interessati anche le alte cariche del Ministero, ma finchè fisicamente questo carteggio non viene traslocato presso un archivio, non posso neanche vedere le copertine delle carte.

Per quanto riguardo i suggerimenti legati al tribunale, il problema è che non so dove sia stata giudicata e se si parla dei tribunali di Roma ho visto tutto ma nulla.. nessuna luce.
A questo punto può essere stata giudicata ovunque, da Napoli ad Aversa stessa, ma la ricerca mi porta sempre lì.
Mi sono anche recata di persona ma non mi hanno fatto andare oltre, ho parlato con il Direttore...nulla..

Chiedo davvero a qualche anima pia.

Rispondi