domanda

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

More72
Livello1
Livello1

domanda

Messaggio da More72 »

Ciao,
ieri ho passato il pomeriggio all'archivio parrocchiale di Ovanengo una piccola frazione del comune di Orzinuovi (BS), sono riuscita a risalire fino al 1800 dopo di che i registri si fermano li'.
Vorrei sapere, visto che non sono citati, come faccio a rintracciare gli eventuali componenti di una famiglia visto che i registri di stato civile arrivano fino al 1866?
Grazie Morena

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Morena,
se la Parrocchia è antecedente al 1800 i registri dei battesimi, matrimoni e morte saranno con molta probabilità all' Archivio Storico della Curia. Qualora così non fosse dovresti informarti se il Comune di Orzinuovi ha un suo archivio storico e chiedere se conservano dei registri anagrafici preunitari. Ultimo tentativo và fatto all' archivio di stato di Brescia che è competente per Orzinuovi.

auguri e....buona caccia

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Bisogna capire il motivo per cui i registri non ci sono.
Se è perché sono andati distrutti, allora c'è poca speranza...
Se è perché la parrocchia è stata costituita nel 1800, prima il paese sicuramente faceva parte di un'altra parrocchia.
Oppure perché i registri più antichi sono stati depositati all'Archivio Diocesano.

Per trovare i componenti di una famiglia l'ideale sarebbe poter consultare gli Stati delle Anime.

Auguri per le tue ricerche!
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

brunomic
Livello2
Livello2

Messaggio da brunomic »

Potrebbe anche darsi che la parrocchia esistesse già in antico ma che non avesse in uso il fonte battesimale (concesso a tutte le chiese parrocchiali solo nel 1917).
Dovresti sapere da quale pieve dipendeva quella parrocchia.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Scusa brunomic, cosa intendi dire esattamente?
Queste parrocchie potevano battezzare solo se avevano il fonte battesimale, ma gli altri sacramenti li potevano amministrare?

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

brunomic
Livello2
Livello2

Messaggio da brunomic »

Il sistema ecclesiastico nel centro nord Italia funzionava più o meno così:
La Diocesi veniva suddivisa in Priorati (o Vicariati a seconda della zona geog.). Il Vicariato a sua volta era suddiviso in Pievanie.
A capo della Pievania ovviamente c'era la Pieve (il cui titolo rimane ancora simbolicamente a molte parrocchie e molte chiese). Solo la Pieve poteva amministrare il sacramento del Battesimo e in antico i morti erano sepolti solo nelle pievi.
i primi cimiteri delle parrocchie si hanno a partire dal XI-XII sec.
Per quello che riguarda le "Concessioni" del fonte battesimale si hanno le prime solo a partire dal 1400 ca. (a chi prima a chi dopo). Le parrocchie soggette alla Pieve che avevano la concessione del fonte potevano battezzare (e queste erano la stragrande maggioranza) le altre dovevano battezzare i bambini alla loro pieve.
Solo con la riforma del 1917 (o 1920?) il privilegio del fonte battesimale fu esteso a tutte le chiese parrocchiali, nessuna esclusa.
Quindi se la chiesa in questione fosse molto vicina a una Pieve, o ad un battistero cittadino, forse non avrebbe avuto il privilegio del fonte.

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Ed i matrimoni? I battesimi ed i funerali, venivano svolti nelle pievi, in quanto per i primi troviamo solo li il fonte battesimale e per i secondi, i cimiteri li troviamo sempre vicino alle pievi, giusto? Ma per i matrimoni? Si svolgevano solo nelle pievi oppure anche nelle altre parrocchie dove non vi era il fonte battesimale?
Scusa la mia ignoranza( :oops: ), ma vorrei capire bene..
Grazie.
Lela

brunomic
Livello2
Livello2

Messaggio da brunomic »

I matrimoni potevano essere celebrati ovunque (chiese parrocchiali, oratori pubblici e/o privati) con la relativa annotazione della parrocchia di pertinenza.
Per quanto riguarda i cimiteri, per quello che ci riguarda (dal 1500 in poi), lo avevano tutte le chiese parrocchiali e quindi tenevano i relativi registri.

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Quindi, se qualche mio avo avesse deciso di sposarsi in qualche chiesa (non la pieve), ma ora questa non esistesse più, dove posso andare a cercare i relativi registri? Nella pieve oppure alla Diocesi della zona?
Lela

brunomic
Livello2
Livello2

Messaggio da brunomic »

Se cerchi registri di una parrocchia soppressa ti devi rivolgere all'Archivio Diocesano.
Per legge "dovrebbero" portare tutto lì. A meno che non decidano di fare diversamente.... ;)

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

GRAZIE!!! :D :D
Lela

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Stefania_Fangarezzi »

zialela ha scritto:Quindi, se qualche mio avo avesse deciso di sposarsi in qualche chiesa (non la pieve), ma ora questa non esistesse più, dove posso andare a cercare i relativi registri? Nella pieve oppure alla Diocesi della zona?
Lela
Zia Lela, di solito i nostri avi "decidevano" :wink: di sposarsi nella Parrocchia della sposa. Era la tradizione, tra l'altro ben presente fino a pochissimi anni fa.
ciao,
Stef

brunomic
Livello2
Livello2

Messaggio da brunomic »

Per zialela:
Grazie non c'è di che. :P

per tutti gli altri:
come si fa a riportare un messaggio già scritto (come ha fatto stefania)? ci ho provato ma non mi riesce.... :banging:

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

brunomic ha scritto:per tutti gli altri:
come si fa a riportare un messaggio già scritto (come ha fatto stefania)? ci ho provato ma non mi riesce.... :banging:
Basta cliccare sul pulsante "riporta" che c'è (a destra) in ogni messaggio... ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

brunomic
Livello2
Livello2

Messaggio da brunomic »

....... io a destra non ho niente.......... :oops:

[/url]

Rispondi