Domanda sui miei antenati
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Domanda sui miei antenati
Buon Pomeriggio sono nuova in questo forum. Ho iniziato per caso questo percorso nella genealogia e alla fine mi sono appassionata. Ho ricostruito buona parte del mio albero genealogico e nel ramo paterno sono arrivata ad un punto morto. Ho scoperto che la mia trisavola Maria Farella (1834) è figlia di Paola Farella e padre ignoto. Stessa cosa vale per i due fratelli che hanno il cognome della madre e padre ignoto.
Nell'atto di matrimonio, invece risulta madre ignota e padre Paolo Farella. Io credo che in questo caso possa esserci stato un errore di trascrizione in quanto i miei antenati erano illetterati. La mamma della mia trisavola dovrebbe essere nata intorno al 1813.
Sapreste spiegarmi perchè il padre figura sempre come ignoto?
Grazie
Nell'atto di matrimonio, invece risulta madre ignota e padre Paolo Farella. Io credo che in questo caso possa esserci stato un errore di trascrizione in quanto i miei antenati erano illetterati. La mamma della mia trisavola dovrebbe essere nata intorno al 1813.
Sapreste spiegarmi perchè il padre figura sempre come ignoto?
Grazie
-
- Livello4
Forse erano trovatelli adottati. Certo che addirittura tre... O forse (senza offesa, credimi: ho trovato altri casi) la madre faceva un certo mestiere...
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca
-
- Livello1
L'ho pensato anche io, nessuna offesa figurati. Ho anche gli atti di nascita dei tre e quello di matrimonio della mia trisavola.
Non credo siano trovatelli perchè sui tre atti di nascita è scritto chiaramente che sono nati da Paola Farella e padre ignoto.
Si può andare a fondo e scoprire chi era il padre o i padri?
Non credo siano trovatelli perchè sui tre atti di nascita è scritto chiaramente che sono nati da Paola Farella e padre ignoto.
Si può andare a fondo e scoprire chi era il padre o i padri?
-
- Livello4
Uhm... se non ci sono riusciti a suo tempo... ho paura di no.HereIsNica ha scritto: Si può andare a fondo e scoprire chi era il padre o i padri?
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca
-
- Livello1
-
- Esperto
Non è che per forza facesse il mestiere, poteva anche aver avuto il primo da minorenne e gli altri quando era più grande da qualcuno, magari da uno che era sposato (magari tutti e tre dallo stesso) o era un prete/frate/monaco. Ce ne sono tante di storie, di tutti i tipi. Evidentemente le passava qualcosa per mantenerli...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Livello5
Io credo che il fatto di avere tre figli col cognome materno e padre ignoto non fa pensare , d'obbligo, che "la madre faceva un certo mestiere"
Potrebbe essere che i tre figli sono nati di genitori non sposati e mai sono stati riconosciuti dal padre, per questo compare come ignoto.Ho conosciuto diversi casi di figli di padri sposati con altra donna diversa della madre. Per il riconoscimento da parte del padre, era necessario il consenso della sposa legale del padre. Se la sposa non era cosenziente, allora i figli erano registrati come figli di padre ignoto. Ho conosciuto casi di piu di tre figli col cognome materno, ma dello stesso padre.Riguardante al matrimonio, sono d'accordo di pensare prima di tutto in uno sbaglio....ma, gli iletterati erano i dichiaranti e no quel che scriveva l'atto. Nelle ricerche, il piu piccolo dettaglio puo cambiare tutto. Forse se puoi trovare altri atti(morte, matrimonio) dei fratelli di tua trisnonna o l'atto di morte di Lei stessa, puoi avere la conferma su Paola o Paolo...
Hai cercato i certificati di battessimo? Forse il nome del padre compare ...
Potrebbe essere che i tre figli sono nati di genitori non sposati e mai sono stati riconosciuti dal padre, per questo compare come ignoto.Ho conosciuto diversi casi di figli di padri sposati con altra donna diversa della madre. Per il riconoscimento da parte del padre, era necessario il consenso della sposa legale del padre. Se la sposa non era cosenziente, allora i figli erano registrati come figli di padre ignoto. Ho conosciuto casi di piu di tre figli col cognome materno, ma dello stesso padre.Riguardante al matrimonio, sono d'accordo di pensare prima di tutto in uno sbaglio....ma, gli iletterati erano i dichiaranti e no quel che scriveva l'atto. Nelle ricerche, il piu piccolo dettaglio puo cambiare tutto. Forse se puoi trovare altri atti(morte, matrimonio) dei fratelli di tua trisnonna o l'atto di morte di Lei stessa, puoi avere la conferma su Paola o Paolo...
Hai cercato i certificati di battessimo? Forse il nome del padre compare ...
Ultima modifica di piacentino il lunedì 12 giugno 2017, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
- ziadani
- Amministratore
-
- Livello1
Intanto grazie a tutti per l'aiuto. Io ho cominciato questa ricerca per via del mio cognome per capire se fosse con l'apostrofo o senza. Un bel giorno mi sono imbattuta nel portale antenati.san e li ci sono un sacco di documenti.
Sul portale ho trovato i tre atti di nascita dei bambini. La dichiarazione della madre e padre ignoto viene fatta dalla levatrice. A bordo pagina c'è riportato il battesimo.
Questa Paola Farella compare sono negli atti di nascita, mentre in quello di matrimonio della mia trisavola c'è Paolo Farella e madre ignota. La cosa assurda è che viene citato come l'unico genitore in vita che acconsente alle nozze. Sull'atto dice che è presente in quel momento. Ora io mi chiedo l'ufficiale che sta scrivendo penso lo veda se è il padre o la madre della sposa.
Sul portale ho trovato i tre atti di nascita dei bambini. La dichiarazione della madre e padre ignoto viene fatta dalla levatrice. A bordo pagina c'è riportato il battesimo.
Questa Paola Farella compare sono negli atti di nascita, mentre in quello di matrimonio della mia trisavola c'è Paolo Farella e madre ignota. La cosa assurda è che viene citato come l'unico genitore in vita che acconsente alle nozze. Sull'atto dice che è presente in quel momento. Ora io mi chiedo l'ufficiale che sta scrivendo penso lo veda se è il padre o la madre della sposa.
-
- Livello1
-
- Livello1
Il primo figlio l'ha avuto a 20, gli altri rispettivamente a 22 e 25.gianantonio_pisati ha scritto:Non è che per forza facesse il mestiere, poteva anche aver avuto il primo da minorenne e gli altri quando era più grande da qualcuno, magari da uno che era sposato (magari tutti e tre dallo stesso) o era un prete/frate/monaco. Ce ne sono tante di storie, di tutti i tipi. Evidentemente le passava qualcosa per mantenerli...
- ziadani
- Amministratore
Prima di lanciarsi in ipotesi senza capo nè coda dovremmo vedere gli atti.HereIsNica ha scritto:Questa Paola Farella compare sono negli atti di nascita, mentre in quello di matrimonio della mia trisavola c'è Paolo Farella e madre ignota. La cosa assurda è che viene citato come l'unico genitore in vita che acconsente alle nozze. Sull'atto dice che è presente in quel momento. Ora io mi chiedo l'ufficiale che sta scrivendo penso lo veda se è il padre o la madre della sposa.
Puoi pubblicare i link?
-
- Livello1
Certo.ziadani ha scritto:Prima di lanciarsi in ipotesi senza capo nè coda dovremmo vedere gli atti.HereIsNica ha scritto:Questa Paola Farella compare sono negli atti di nascita, mentre in quello di matrimonio della mia trisavola c'è Paolo Farella e madre ignota. La cosa assurda è che viene citato come l'unico genitore in vita che acconsente alle nozze. Sull'atto dice che è presente in quel momento. Ora io mi chiedo l'ufficiale che sta scrivendo penso lo veda se è il padre o la madre della sposa.
Puoi pubblicare i link?
ATTO DI NASCITA DELLA MIA TRISAVOLA MARIA CELESTE FARELLA http://antenati.san.beniculturali.it/v/ ... ewsIndex=0
ATTO DI MATRIMONIO DI MARIA CELESTE FARELLA CON MICHELE DIBENEDETTO
http://antenati.san.beniculturali.it/v/ ... ewsIndex=0
-
- Livello5
Il fatto di essere dichiarate le nascite dalla levatrice puo essere una fonte di errore.. La dichiarazione della madre e padre ignoto viene fatta dalla levatrice. A bordo pagina c'è riportato il battesimo.
Questa Paola Farella compare sono negli atti di nascita, mentre in quello di matrimonio della mia trisavola c'è Paolo . La cosa assurda è che viene citato come l'unico genitore in vita che acconsente alle nozze. Sull'atto dice che è presente in quel momento. Ora io mi chiedo l'ufficiale che sta scrivendo penso lo veda se è il padre o la madre della sposa
Se il battessimo è riportato a bordo pagina, puoi scrivere alla Parrocchia con dati precisi per il párroco cercare e trovare il Certificato di battessimo. Forse sarà li la soluzione di questo piccolo mistero.
Concordó che l'ufficiale , se ha scritto che il padre Paolo è l'unico genitore in vita, che acconsente il matrimonio e che è presente nel atto matrimoniale , è perche lo stà guardando al momento del matrimonio e ha domandato nello stesso atto se consente il matrimonio della figlia.
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710