Luogo di nascita

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
EleonoraC
Livello1
Livello1

Luogo di nascita

Messaggio da EleonoraC »

Buonasera, mi servirebbe un aiuto per trovare il luogo di nascita della mia bisnonna, Elisabetta Broglia, nata il 14 dicembre 1905, da Domenico Broglia e Addolorata Flor. La madre originaria della Val di Non e il padre di Malcesine, Elisabetta, chiamata "Lizzy" o "Lisi" è nata negli Stati Uniti. In famiglia si racconta che il comune della città di nascita fosse andato a fuoco e quindi per questo lei non avesse documenti di nascita o cose simili. Tutti si ricordano nomi diversi per la città, mio padre si ricorda qualcosa di simile ad "Antioch" che è una città in California, ma nessuno è sicuro.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare o consigliare.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Secondo un albero presente su Ancestry.com Elisabetta sembrerebbe nata a Antioch, Contra Costa, California, USA.

I suoi genitori dovrebbero aveer fatto trascrivere l'atto di nascita in Italia, forse nel comune di Malcesine. Hai provato a verificare?

EleonoraC
Livello1
Livello1

Messaggio da EleonoraC »

Sì, l'albero è mio molto probabilmente o di qualche mio parente che ha preso l'informazione da me, ma è un informazione data semplicemente in base al ricordo di mio papà di questo nome, mio zio sostiene ad esempio che non sia quella la città..

Ero andata in Comune e la trascrizione c'era, infatti la data di nascita l'ho presa da lì, ma il luogo no. Sono passati un po' di anni, quindi magari fu semplicemente una dimenticanza ma mi sembra strano perché nel foglio di appunti di quel giorno, che possiedo tutt'ora, ci sono tutti i luoghi di nascita tranne quello di Elisabetta.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se l'hanno trascritto, dovrebbero aver annotato anche il luogo oltre la data. Non si basavano su dichiarazioni verbali, pretendevano l'esibizione del battesimo o della copia del certificato di nascita.

Hai la data di nascita di Domenico? Possiamo cercare lui e vedere se risaliamo alla sua residenza dell'epoca.

EleonoraC
Livello1
Livello1

Messaggio da EleonoraC »

Proverò a tornare a controllare allora, so che ora l'archivio è temporaneamente chiuso perché stanno facendo dei lavori di trascrizione, speriamo sia vero!

Di Domenico so solo che è nato nel 1870 e morto nel 1946, invece di Addolorata Flor so che è nata il 28 settembre 1881 a Brez (Tirolo) da Giacomo Flor e Maria Franchi. La ricerca dalla parte dei Flor è stata più facile perché sono tutti sul sito nati in trentino.

Rispondi