Cari amici, mi ritrovo ad aver bisogno di una vostra consulenza, un documento mi riporta un simbolo strano che non saprei interpretare con certezza, sono quindo a chiedervi un aiuto.
A corredo della foto vi faccio presente la riga nel secondo foglio zona centrale:
Egregio Viro Dominus Angelo de Peregrinis figlio (qui il simbolo da interpretare che somiglia ad un quattre de chiffres, forse segno di una corporazione) Dominus Giovanni
Conosco per certezza quasi assoluta che il papà di questo Angelo era in realtà un parroco, pertanto quel simbolo indicato potrebbe star a significare un simil figlio naturale, o figlio spurio o ancora figlio di prete?
grazie
Premetto che non riesco a ingrandire, però potrebbe essere spectabilis domini
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Gianantonio, grazie ma non credo sia quello il significato, si tratta di un 4 rovesciato a sx con gambo lungo e due righe a intersecare il gambo lungo....
forza ragazzi....chi sà qualcosa?
ok non mi intestardisco di certo, mi sembrava un simbolo, ma a quanto pare non lo è proprio, va benissimo non cambia nulla per me, rimane però la curiosità ....che cosa può significare? è corretto quindi quanto diceva il signor Pisati, ossia spectabilis domini?
La mia curiosità in merito è tanta, in venti anni di genealogia non ho mai trovato una cosa simile, chiedo scusa se ho dato l'impressione d'esser pretenzioso, non è da par mio.
Genealogicamente parlando con i documenti ritrovati fin qui mi risulterebbe che questo Giovanni potrebbe esser stato in vita addirittura un prete....forse potrebbe esser d'aiuto questa notizia per tradurre quella abbreviazione notarile?
Saluti a tutti
Se non è spectabilis, è un appelativo del genere.
Purtroppo l’abbreviatura è poco leggibile, ma, visto che il livello va all’ “egregio viro domino Angelo de Peregrinis filio ... domini civi Parme vicnie sante marie templi”, non può essere altrimenti.