Salve a tutti,
vorrei chiedervi se e' possibile che il patronimico di una bambino cambi qualora il padre muoia e venga adottato da un altro uomo (o se la madre si risposa).
Mi spiego meglio: ho trovato l'atto di matrimonio di un Giuseppe figlio di Giacinto e di Bianca del 1742, cosi' come il suo atto di cresima del 1731; caso strano pero' non ho trovato l'atto di battesimo, mentre ne ho trovato uno, in eta' compatibile, di Giuseppe figlio di Giovanni e di Bianca.
La famiglia e' originaria del posto e molto difficilmente Giuseppe e' stato battezzato in un'altra parrocchia.
E' possibile quindi che il patronomico di Giuseppe sia cambiato perche' la madre si e' risposata tra il suo battesimo e la sua cresima?
Grazie!
Giacomo
Patronimico in registrazione cresima diverso dal battesimo
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
-
- Livello1
-
- Livello6
Giacomo85, prova per un attimo a non pensare con la struttura genealogica anagrafica di oggi, ma ben si con la realtà e consuetudine del 1750, in tutti gli ambiti, quello che oggi sembra normale, due secoli fa non era cosi, le legge non erano quelle d'oggi, la struttura famigliare era organizzata diversamente, non tutti i figli tenevano gli stessi "diritti", le adozioni non erano come oggi, e questi diatribe che tu segnali nei migliori dei casi se risolvevano semplicemente con una dichiarazione notarile.
Inoltre e molto vero quello che dice Gianlu, nella mia famiglia avevano la abitudine di mettere almeno 5 nomi a ogni nato, in sequenze particolari, fosse uno che venisse chiamato con il suo nome ....
Note: forse hai scambiato "patronimico" per "padre"
Inoltre e molto vero quello che dice Gianlu, nella mia famiglia avevano la abitudine di mettere almeno 5 nomi a ogni nato, in sequenze particolari, fosse uno che venisse chiamato con il suo nome ....
Note: forse hai scambiato "patronimico" per "padre"