Un mio cugino, parente di miei antenati emigrati in Brasile (sbarcati forse in San Paolo, ma è una ipotesi che sto tutt'ora verificando), ricorda di un particolare, forse una città: "SOL DE MINES". Le ricerche sul web non hanno prodotto alcun risultato.
Ho notato però che esiste una comunità dello stato brasiliano che si chiama "SOLEDAD MINE" dello stato di MINAS GERAIS. Forse sto chiedendo l'impossibile, ma se qualcuno vuole commentare questa mia analisi, gliene sarei grato.
Forse trattasi di SUL DE MINAS (Sud Minas), che, purtroppo non è una città, ma la regione meridionale dello stato di Minas Gerais confinante con lo stato di San Paolo, dove si trovano le città di Pouso Alegre, Poços de Caldas, Itajubá, Varginha, Santa Rita do Sapucaí, ecc.
innanzitutto desidero ringraziarti per il tuo intervento.
Direi che la tua ricostruzione è sicuramente più attendibile della mia. Pur trattandosi di un'area geografica piuttosto estesa e la ricerca tutt'altro che agevole, è pur sempre un elemento su cui focalizzare la mia attenzione. Grazie
Vorrei sapere dove si trova o se esiste la presunta città di nascita di mio nonno Marchezzolo o varianti Ernesto nato a Massia Minas il 27/12/1901...informazioni ricavate dal suo foglio matricolare mentre i fratelli maggiori sono nati ad Amparo nello stato di San Paolo...grazie infinite
Oggi sono riuscito ad avere il certificato di morte di mio nonno ..il documento dell'Ufficio di Stato Civile riporta il luogo di nascita che corrisponde alla città di Massicodino nello stato di Minas Gerais...inutile dire che è l'ennesima grossolana storpiatura del nome originale ma poi tra le pieghe di un altro documento ho rinvenuto il termine Machadinho che gli si avvicina molto..non è certo ma è molto probabile...speriamo
smuruni ha scritto:Mi chiamo andrea maltauro e cerco eventuali parenti in brasile....mio nonno materno ernesto marchezzolo è nato con sicurezza a san paolo il 17 o 27 dicembre 1901 trascorsi 5 anni è rientrato in italia e ha sposato mia nonna domenica marchezzolo cugina di 1° grado ovviamente sono entrambi morti ma ritenevano probabile una continuità parentale anche in sudamerica...se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio....
Io vivo in Brasile e il mio bisnonno proveniva da Angelo Annibale Italia tra il 1880 e il 1890. Era sposato con CATHARINA MARCHESSOLA, morto nel 1950. Sto cercando i parenti in Italia, mio nonno e mia bisnonna.
La mia email è ... sandro.re@ibest.com.br
Eccomi qua finalmente è arrivata una risposta concreta dal Brasile...sono troppe le cose che vorrei dirti e chiederti...prima lo faccio via mail poi esporrò quello che verrà fuori nel forum a beneficio di tutti
Dopo quasi quattro anni ho trovato o meglio lui ha trovato me un lontano parente in Brasile...trattasi di un bisnipote di Marchezzolo Catterina sorella di mio bisnonno Vittorio emigrata in Sudamerica subito dopo il matrimonio con Annibale Angelo negli anni 1890/1892...primi ritrovamenti concreti da un filone praticamente sconosciuto fino a ieri in quanto le mie ricerche si erano sempre orientate sullo stato di San Paolo mentre questa mia lontanissima zia era finita nel Rio Grande do Sul
Per motivi di lavoro non sono in grado di seguire i post del forum su come mi piacerebbe, in modo che, quando necessario, per favore inviami un'email privata avermi avvertito.