montegabbione - duvida sobre certidões

Você fala português? Está procurando os ancestrais italianos? Deixe aqui o teu recado. Faremos todo o possível para ajudar.

Moderatori: crviero, Collaboratori, Staff

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Sembrano essere a Parrano 3 gruppi famigliari Ciofi:
quello di Angelo, quello di Arcangelo e quello di Gennaro,

qui puoi vedere i decennali fino al
1895 dove ci sono i nati di loro tre cercando poi nei registri
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cat=657027

I "decennali" 1896 al 1905

E qui sembrano essere finite le nascite dei Ciofi a Parrano
ho guardato dal 1899 al 1910 e non ce niente.

L'ultima nascita è quella di Olindo risale al 1898 come detto prima

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

alisson ha scritto:Mas algo me intrigou e me deixou confuso.

Vejam que na lápide de Angelo Ciofi aqui no Brasil, consta a data de nascimento de 29 de abril de 1858 e vocês me informaram que foi em 02 de maio de 1858:

https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:Q2WY-NGF7
https://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.c ... =168587231

Será que o erro está na certidão de casamento ou na lápide?

na certidão de óbito no Brasil não consta a data de nascimento, apenas a idade que faleceu : 93 anos
Dalle pubblicazioni del matrimonio (a grosso modo, sono i 3 avvisi obbligatori, prima della cerimonia) vengono fuori i certificati di nascita che hanno presentato gli sposi, e li ce scritto proprio cosi come detto da mmogno, comunque può darsi avvolte che la nascita non coincida con la data del battesimo diferendo 2 o 3 giorni, forse hanno letto rapido ed scambiato una e altra, l'unico modo di toglierti il dubbio e ottenendo la copia del battessimo-nascita come indicato poco prima postato da mmogno:
mmogno ha scritto:Qui, al n. 3, Richiesta della Pubblicazioni di Matrimonio

Angelo Ciofi aveva 29 anni ed era nato a Montegabbione il 2 maggio 1858, da Lorenzo (69 anni) e Rosa Mandolini, entrambi viventi.
Giuditta Picchialepre aveva 24 anni ed era nata a Parrano il 20 novembre 1863, da Girolamo (46 anni) e dalla fu Filomena Brenda.

I Libri delle Parrocchie di Montegabbione anteriori al 1861 devono essere stati riversati all'Archivio del Comune, come già detto.

Quindi dovresti chiedere al Comune di Montegabbione stesso una fotocopia autenticata dell'atto di nascita di Angelo.

Il Tribunale di Orvieto potrebbe avere la copia del certificato di nascita di Angelo fra gli allegati del matrimonio.

alisson
Livello1
Livello1

Messaggio da alisson »

Prezados amigos

De acordo com sua sugestões editei esta carta com alguma dificuldade pois não falo italiano.
Poderiam me indicar se está em um bom formato?

Ufficio di Stato Civile
Comune di Montegabbione
05010 Montegabbione (TR)
Italy
Egregi Signori,

Mi chiamo juliana Oliveira, ed abito in Brasile nell'indirizzo sotto indicato. Cerco informazioni sul mio antenato Lorenzo Ciofi, nato a Montegabbione nel Comune di Montegabbione. Cerco questi dati per conoscere meglio la mia famiglia, e per trovare i miei pareti rimasti in Italia.

Vi sarei moto grato se poteste spedirmi, in carta libera, l'estratto dell'atto di nascita di mio nonno Angelo Ciofi, nato a Montegabbione nel Comune di Montegabbione il 02 maggio 1858, figlio di Lorenzo Ciofi e Rosa Mandolini.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza e premura, e vi prego di addebitarmi tutte le spese postali e dei certificati.
Dintinti saluti,

Poderia eu acrescentar ou incluir alguma outra informação nesta carta que me ajude a obter a certidão do Angelo?

alisson
Livello1
Livello1

Messaggio da alisson »

ainda pergunto.
com o "estratto dell'atto di nascita" conseguiria descobrir a comune de nascimento de Lorenzo Ciofi?
Quanto ao sobrenome Picchialeprie da Giuditta, esposa de Angelo não é um sobrenome muito comum. Quase nunca o vejo em minhas buscas na internet. \Construimos a arvore somente pelo lado Paterno ou podemos ir pelos dois lados ( paterno e materno)?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Se ti basta il documento in carta libera, puoi scrivere al Comune una mail (anagrafe@comune.montegabbione.tr.it) e chiedere che ti mandino la copia digitalizzata del documento fatta con lo scanner. E' molto più semplice, economico e veloce. Devi comunque allegare la fotocopia di un tuo documento con foto.

Io scriverei così.

Spett. Ufficio di Stato Civile
Comune di Montegabbione
05010 Montegabbione (TR)
Italy

anagrafe@comune.montegabbione.tr.it

Buongiorno,
mi chiamo Juliana Oliveira e sono una discendente da italiani emigrati in Brasile.

Sto facendo delle ricerche sul mio antenato Lorenzo Ciofi, nato nel Comune di Montegabbione, per conoscere meglio la mia famiglia e per ritrovare i miei parenti rimasti in Italia.

Vi chiedo di spedirmi via mail, in forma digitalizzata, copia dell'atto di nascita di mio nonno Angelo Ciofi, nato a Montegabbione il 2 maggio 1858, figlio di Lorenzo Ciofi e Rosa Mandolini.

Nel caso ci fossero delle spese da sostenere, vi prego di comunicarmi l’importo e le modalità con cui versare la somma eventualmente dovuta.

Allego copia di un mio documento d'identità con foto (carta d'identità o passaporto).

Ringraziandovi in anticipo, porgo dintinti saluti.

Juliana Oliveira

Indirizzo:
............

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Se gli estratti sono per la cittadinanza, dovrebbe essere sufficiente chiedere al Comune di Parrona, l'estratto di nascita di Lorenzo (e lui il bisavo di Julliana vero?) in formulario plurilingue.
Allegando sempre una copia del documento di identità
La copia dell'atto te l'ho postato prima.

http://www.consbelohorizonte.esteri.it/ ... scendenza/

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

alisson ha scritto:ainda pergunto.
com o "estratto dell'atto di nascita" conseguiria descobrir a comune de nascimento de Lorenzo Ciofi?
Quanto ao sobrenome Picchialeprie da Giuditta, esposa de Angelo não é um sobrenome muito comum. Quase nunca o vejo em minhas buscas na internet. \Construimos a arvore somente pelo lado Paterno ou podemos ir pelos dois lados ( paterno e materno)?
Per vedere tutto il contenuto, dovresti chiedere la "copia integrale" dell'atto di nascita-battesimo di Angelo, lo stesso con Giuditta, forse puoi trovare qualche indicazione in più.

Per questo tipo di ricerche devi avere comunque molta costanza, pazienza e pianificazione, con calma, studio, e anche un pizzico di fortuna per trovare i documenti, potresti arrivare più in la.

In quanto ai Picchialepre o Picchialepri, ho visto un origine comune in Orvieto, ma qui nel forum sicuramente troverai chi ti può dare migliori spiegazioni.

alisson
Livello1
Livello1

Messaggio da alisson »

sonia67 ha scritto:Se gli estratti sono per la cittadinanza, dovrebbe essere sufficiente chiedere al Comune di Parrona, l'estratto di nascita di Lorenzo (e lui il bisavo di Julliana vero?) in formulario plurilingue.
Allegando sempre una copia del documento di identità
La copia dell'atto te l'ho postato prima.

http://www.consbelohorizonte.esteri.it/ ... scendenza/

Agradeço de novo por toda a sua ajuda Sonia67. Na realidade o antenato de Juliana seria o proprio Angelo, mas ha uma filha dele que teve um filho antes de 1948 :cry:

alisson
Livello1
Livello1

Messaggio da alisson »

Sonia67 ou Mmogno podem me tirar uma duvida?
não estou conseguindo ler a data do casamento de Angelo e Giuditta na certidão de casamento

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

La data di matrimonio di Angelo e Giuditta la trovi nella prima riga : 17 Giugno 1888

alisson
Livello1
Livello1

Messaggio da alisson »

[quote=

Anita: 18 Aprile 1894 - Parrano
di Angelo e Giuditta che non ce nella lista Brasile, può darsi che sia morta

[/quote]

Isto também me intrigou Sonia67.

A bisavó de Juliana também se chamava Anita e todos diziam que ela tinha vindo da Italia
Porém descobrimos que ela havia nascido aqui no Brasil em 1903.

Mas a "Anita do Brasil" pode ter sido uma homenagem a "Annita de Parrano":

Siropik
Livello2
Livello2

Messaggio da Siropik »

Buongiorno, Allison.

Di seguito le invio l'atto di matrimonio di Lorenzo Ciofi e Rosa Amandolini (Montegabbione, anno 1850)

Immagine

E l'atto di battesimo (scarsamente leggibile) di Angelo Ciofi (Montegabbione, 1858).

Immagine

Un caro saluto.
Roberto 1979 - Remo 1942 - Nello 1901 - Rinaldo 1869 - Tommaso 1838 - Egidi0 1799 - Giovan Battista 1758 - Angelo Maria 1723 - Bernardino 1666 - Vincenzo 1629 - Bernardino 1585 c.a - Francesco 1555 c.a - Gasparre 1530 c.a. - Arminio 1495 c.a.

Siropik
Livello2
Livello2

Messaggio da Siropik »

Anni fa, facendo una ricerca in emeroteca sulla comunità di Parrano, mi imbattei nella triste storia di Ersilia Ciofi, nipote di Angelo Ciofi, figlia di Arcangelo e Giuditta Versili. Le riporto l'articolo, tratto da La Stampa del 02 Ottobre 1898, pagina 2.

"Questa mattina, in Parrano, Comune di questo circondario, due contadinelli, fratello e sorella, giuocavano con una palla di ferro trovata per terra, quando, avendola battuta contro un sasso, quella esplose, colpendo i due poveretti, riducendo la sorella cadavere e al fratello lacerando compeltamente le mani. Il disgraziato, condotto all'ospedale civico di Orvieto, trovasi in sì cattive condizioni per il sangue perduto che non è stato possibile eseguire una compelta cura chirurgica. È in fin di vita. Si tratta, a quanto pare di una spoletta di alluminio delle granate militari, spoletta carica di fulminato di mercurio. Ha esploso mentre il ragazzo, dopo averla svitata, la batteva sulla porta della chiesa per farne cadere il fulminato ivi contenuto. La sorellina, che stava a guardare, fu colpita da una scheggia all'addome, scheggia che probabilmente ha reso (reciso) l'aorta."
Roberto 1979 - Remo 1942 - Nello 1901 - Rinaldo 1869 - Tommaso 1838 - Egidi0 1799 - Giovan Battista 1758 - Angelo Maria 1723 - Bernardino 1666 - Vincenzo 1629 - Bernardino 1585 c.a - Francesco 1555 c.a - Gasparre 1530 c.a. - Arminio 1495 c.a.

Siropik
Livello2
Livello2

Messaggio da Siropik »

Infine, Pompeo Ciofi, nipote di Angelo, figlio di Gennaro Ciofi, nato nel 1882 a Parrano, emigrò in Brasile (tornò in Italia dopo alcuni anni). Il Comune di Parrano ha pubblicato un volumetto che raccoglie i pensieri e le parole che Pompeo mise su carta, in forma poetica, raccontando dei suoi giorni brasiliani e della nostalgia per il suo paese natale. Il valore letterario dell'opera è praticamente nullo ma è comunque una bella testimonianza della sua storia di emigrato. Inoltre, nel volumetto sono presenti alcune foto molto belle, di inizio Novecento, della sua famiglia.

Immagine

alisson
Livello1
Livello1

Messaggio da alisson »

Buongiorno Roberto.

Grazie per la risposta. Non mi aspettavo così tante informazioni.
scusami, perché non parlo italiano.Che triste storia del Ersilia

Rispondi