Di Vincenzo Rosario emigrato in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Il numero identificativo degli stranieri nei DNI di solito inizia con 93 o 92 milioni, non con 4 milioni, comunque potrebbe essere naturalizzato...

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Potrebbe essere un figlio(a) nato(a) il 1925. Questa persona , chi ha abitato allo stesso indirizzo da tanto tempo. Compare nell'elenco telefónico come utente dello stesso numero telefónico dal 1995 fino a questo anno:
http://www.webdedatos.com/ZIPs/telefono ... 1149418057
Pavon 3028 Pb Fdo
Código postal: C1253AAO
Localidad/barrio: San Cristobal
Provincia: Ciudad Autónoma de Buenos Aires
Ma potrebbe essere una donna, nel senso che i nomi Rosario e Cruz sono usati in spagnolo per uomini e femine
Anche compare fino al 2006 Di Vincenzo Eduardo Pavon 2873 San Cristobal C1248AAK
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

kavaliere
Livello1
Livello1

Messaggio da kavaliere »

Grazie, intanto mi sono messo a lavoro per iniziare le ricerche. Conoscete per caso le chiese del posto o qualche associazione di italiani emigranti vicine all'indirizzo che mi avete fornito?

kavaliere
Livello1
Livello1

Messaggio da kavaliere »

Conoscete per caso le chiese del posto o qualche associazione di italiani emigranti vicine all'indirizzo che mi avete fornito?

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Parroquia San Cristobal, Buenos Aires, Argentina: Av Jujuy 1241 , San Cristóbal - Ciudad de Buenos Aires (CP:1247)
Telef: (11)-4941.2760
(11)4943-4408

Parroquia Santa Cruz: C Calvo 3111 PB , San Cristóbal - Ciudad de Buenos Aires (CP:1230)
Telef:(11)-4932-9315

San Cristobal
Avda. Jujuy 1251
Parroquia Nro: 17 - Decanato Nro: 2
Erección canónica: 14-03-1884
Web: www.psancristobal.com.ar
Mail: parroquia@psancristobal.com.ar
Tel: 4943-4408
Fax: 4941-2760
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

kavaliere
Livello1
Livello1

Messaggio da kavaliere »

Volendo spulciare i registri di familysearch non indicizzati, su quali quartieri/zone nei pressi dell'avenida 9 de julio devo concentrarmi?

kavaliere
Livello1
Livello1

Messaggio da kavaliere »

Ho chiamato al numero in questione, mi hanno riferito che non sono di origine siciliana.

kavaliere
Livello1
Livello1

Messaggio da kavaliere »

Ho trovato qualcosa di interessante...un matrimonio sull'indice di un registro della chiesa di nostra signora de la piedad a buenos aires. Anno 1928 si sposano de vicenzio jose (potrebbe essere rosario???) e angela rotondo. La chiesa tra l'altro si trova nei pressi dell'avenida 9 de julio. Che ne pensate? Peccato che trovo solo l'indice e non l'atto da consultare.

kavaliere
Livello1
Livello1

Messaggio da kavaliere »

Che ne pensate?

kavaliere
Livello1
Livello1

Messaggio da kavaliere »

Continuo a non trovare nulla sulla famiglia di Rosario. I figli comunque erano due, un maschio ed una femmina. Sicuramente nati dopo il 1913, anno di emigrazione di Rosario. I nomi dei figli potrebbero essere questi: DI VINCENZO ROSARIO (figlio) e DI VINCENZO ANNA O GIUSEPPINA (figlia)

kavaliere
Livello1
Livello1

Messaggio da kavaliere »

Tramite un contatto argentino ho scoperto questo:

Juzgado Nacional de Primera Ins-
tancia en lo Civil N» 9, Secretaría nú-
mero 17, cita y emplaza por el térmi-
no de 30 días a herederos y acreedores
de ROSARIO DI VINCENZO. — Pu-
bliquese por 10 días.

Buenos Aires, agosto 8 de 1966. —
Isaac R. Molina, secretario.

$ 2.S00. — e-7|9-N» 34.335 v.20|9¡66

Si deduce che sia morto nel 1966...che ne pensate?

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Meglio tardi che mai, ho rivisto i tuoi post e il tuo sito, dove parli di questa ricerca su "Rosario Di Vincenzo", aggiungo che da un tuo vecchio post ho letto il nome della madre e padre, tali "Vincenza Catalano" e "Rosario Di Vincenzo" sono certi questi dati?

Non so dove abiti, ma sei già andato o richiesto al Comune qui in Italia il suo certificato di nascita per vedere se non ci sono altre annotazioni su di lui, o trascrizioni? forse la famiglia e/o lui era iscritto al registro AIRE di Aci Catena, se chiedi la copia integrale ci potresti trovare anche le annotazioni relative al matrimonio ed alla morte (se sono state trasmesse).
kavaliere ha scritto:Conoscete per caso le chiese del posto?
kavaliere ha scritto:Volendo spulciare i registri di familysearch non indicizzati, su quali quartieri/zone nei pressi dell'avenida 9 de julio devo concentrarmi?
Dunque, prendere come spunto la "Av. 9 de Julio" mi sembra un dato troppo vago, questo viale ha circa 5 kilometri, e continua cambiando il suo nome fino dentro il seguente quartiere verso sud, (Barracas) per altre tanto tragitto (quel quartiere Barracas, era luogo zeppo di immigranti italiani).
Nella "9 de Julio" per dove guardi ci sono palazzine con almeno 20 piani l'uno (per trovare indirizzi non esiste quel nome, sino che il Paseo 9 de Julio, comprende 4 nomi in centro:
Lima / Cerrito e Carlos Pellegrini /Bernardo de Yrigoyen + altre 4 nomi, "Montes de Oca" / Gral Hornos ed Herrera (la continuazione in quartiere "Barracas"). Più le strade che l'attraversano. Questo viale è uno dei punti più densamente popolato della città dove solo nei pressi (100 metri attorno) ci saranno minimo 20 chiese, se non più.

Comunque, secondo dicono, la Chiesa degli Italiani era la "Mater Misericordiae", la vedi qui col numero 200/213 dell'elenco che trovi in questo link:
http://www.historiaparroquias.com.ar/basespub/index.htm
dove ci sono inoltre l'elenco con le 250 Chiese de Buenos Aires (solo quelle della "Capital Federal"). Puoi anche vedere sulla cartina quelle nei pressi della 9 de Julio/Montes de Oca /Herrera),
Devi anche considerare che nel 1965/70 circa, gran parte di questa zona fu distrutta per consentire l'ampliamento del Viale) con il conseguente spostamento di gran parte della popolazione verso altre aree, con centinai di case e qualche Chiesa distrutte.

Altre chiese d'interesse per gli italiani: (numeri neri dell'elenco) 5/12/15/18/42 e anche 1/2/3/4/9/10/11/203/204/206
kavaliere ha scritto:Conoscete per caso qualche associazione di italiani emigranti vicine?
Puoi scrivere all'archivio chiedendo "fondo lista storica di soci e beneficiari/benefattori"
e i recapiti di eventuali archivi dove trovare info (rispondono sempre):

Unione e Benevolenza (Biblioteca Repetto)
http://unbene.blogspot.it/p/la-bibliote ... petto.html
kavaliere ha scritto:Ho trovato qualcosa di interessante...un matrimonio sull'indice di un registro della chiesa di nostra signora de la piedad a buenos aires. Anno 1928 si sposano de vicenzio jose (potrebbe essere rosario???) e angela rotondo. La chiesa tra l'altro si trova nei pressi dell'avenida 9 de julio. Che ne pensate? Peccato che trovo solo l'indice e non l'atto da consultare.
Perché Jose (Giuseppe) diventerebbe Rosario??
Puoi sempre scrivere/ chiamare alla Chiesa e chiedere informazione su come farti inviare la copia. (per i dati, Vedi link anteriore, lista Parrocchie, la num. 2)
kavaliere ha scritto:Continuo a non trovare nulla sulla famiglia di Rosario. I figli comunque erano due, un maschio ed una femmina. Sicuramente nati dopo il 1913, anno di emigrazione di Rosario. I nomi dei figli potrebbero essere questi: DI VINCENZO ROSARIO (figlio) e DI VINCENZO ANNA O GIUSEPPINA (figlia)
Il nome della figlia essendo nata in Argentina (dove non erano accettati i nomi stranieri) dovrebbe essere casomai Ana o Josefina (o Josefa)

Nota: Nel tuo sito racconti che il figlio dovrebbe essere Ingegnere e la figlia docente (non riesci a scovare ulteriori dati riferenti loro, vecchie lettere scritte alla famiglia?, ecc) se cosi fosse per il figlio puoi provare a scrivere a:

Colegio Argentino de Ingenieros - Biblioteca/ Archivio storico
http://www.cai.org.ar/

kavaliere
Livello1
Livello1

Messaggio da kavaliere »

Il Consolato di Buenos Aires ha finalmente risposto dopo il sollecito dell'Ambasciata. Una sbrigativa e presumibile mail "pre-impostata" mi ha informato che la persona in questione non è presente nei loro archivi. Tutto molto strano anche perchè l'Archivio di Stato di Catania dopo una certosina ricerca mi ha fornito quanto segue:

-Rilasciato nulla osta il 15.09.1913 per Buenos Aires sino al 30.11.1914;

-Il 1° Agosto 1914 rimandato alla ventura leva per congiuntivite tracomatosa art.98 elenco R.C. d'Italia di Buenos Aires;

- Il 22 Agosto 1916 riformato per congiuntivite cronica persistente art.97- R. Consolato d'Italia in Buenos Aires.

Mistero senza fine...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Prova a riscrivere con le informazioni fornite dell'Archivio di Stato e vediamo cosa ne dicono.

kavaliere
Livello1
Livello1

Messaggio da kavaliere »

Ciao ziadani, avevo già allegato la lettera dell'archivio...ma niente.

Rispondi