Famiglia Gori di Ponsacco PISA

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

goripaola58
Livello2
Livello2

Famiglia Gori di Ponsacco PISA

Messaggio da goripaola58 »

Ho iniziato le ricerche della mia famiglia paterna molti anni fà ,poi per problemi economici e familiari l'ho dovuta interrompere purtroppo.Ora però ho intezione di riprenderla e proseguire questa avventura.Vorrei il vs aiuto.Partendo dal mio nonno Gori Livio 1897,figlio di Gori Pietro 1853 ,figlio di Antonio 1811,figlio di Francesco e di Bernacchi Annunziata?A questo punto mi sono fermata perchè non lo trovo nei registri parrocchiali di Ponsacco Pi e non so come rintracciarlo e dove

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Abbiamo trovato il matrimonio tra Francesco Albertino Gori, di anni 26 e Maria Annunziata Bernacchi, di anni 25, celebrato a Ponsacco il 26 gennaio 1809.

L'atto contiene tante informazioni sui genitori , nonni e provenienza degli sposi. Se qualcosa non ti è chiaro diccelo e ti aiuteremo a "tradurre".

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 9.jpg.html

Vediamo se si trova la nascita di Antonio.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Tra il 1809 e il 1814 non risultano nati figli della coppia Gori/Bernacchi

Femmine

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 3.jpg.html

Maschi

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 9.jpg.html

Saranno nati altrove?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Questo Antonio Andrea sarà il tuo?

L'atto comincia nella pagina di destra e prosegue in quella successiva.

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

goripaola58
Livello2
Livello2

Buongiorno !Grazie ziadani,oggi proverò a rileggere il documento.Se non leggo male Francesco abitava in Perignano e la moglie a Pontedera ma comunque se puoi aiutarmi ,non riesco in tutti i particolari.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

In effetti Antonio Andrea è nato a Perignano, evidentemente il padre era originario di quel paese.

goripaola58
Livello2
Livello2

Ho provato a tradurre il certificato di matrimonio ma non riesco ,proprio una scrittura difficile per me!Non so se ho male interpretato ma sembra che a Francesco sia morta la madre in luglio?Il nome e il cognome ,non so, Angiola Cionini? Non riesco a capirlo

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

L’anno 1809 il dì 26 gennaio […] sono comparsi Francesco Albertino Gori di anni 26, contadino, domiciliato nel Popolo di Perignano, Cantone di Lari, dipartimento del Mediterraneo, figlio … in età maggiore del fu Valentino del fu Simone Gori, morto il 15 novembre 1808?, come appare dalla Fede del Prete Settimio? Valli, Curato di Perignano del dì 30 dicembre 1808, e della fu Maria Angiola Ciorini?, morta il dì 24 luglio 1782, come rilevasi dalla Fede di morte del Prete Francesco Cecchi? Piovano di Ponsacco del dì 29 dicembre 1808, in mancanza dei quali è intervenuto al presente atto di matrimonio Costanzo del fu Simone Gori, avo paterno per l’oggetto di prestare, conforme qui … ogni opportuno consenso, e …

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

… e la ragazza Maria Nunziata Bernacchi di anni 25 compiuti contadina, domiciliata a Gello, Cantone di Pontedera dipartimento medesimo, figlia in età maggiore del fu Giovanni Antonio Bernacchi, morto il 13 aprile 1805, come costa per fede del Prete Angiolo della Pace, Curato di Gello del 30 dicembre 1808 e di essa Francesca Niccolai? contadina, domiciliata a Gello qui presente, e consenziente, i quali ci hanno fatto istanza di procedere alla celebrazione del matrimonio, progettato tra loro.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Tonia ha scritto:L’anno 1809 il dì 26 gennaio […] sono comparsi Francesco Albertino Gori di anni 26, contadino, domiciliato nel Popolo di Perignano, Cantone di Lari, dipartimento del Mediterraneo, figlio … in età maggiore del fu Valentino del fu Simone Gori, morto il 15 novembre 1803, come appare dalla Fede del Prete Settimio? Valli, Curato di Perignano del dì 30 dicembre 1808, e della fu Maria Angiola Ciorini?, morta il dì 24 luglio 1782, come rilevasi dalla Fede di morte del Prete Francesco Cecchi? Piovano di Ponsacco del dì 29 dicembre 1808, in mancanza dei quali è intervenuto al presente atto di matrimonio Costanzo del fu Simone Gori, avo paterno per l’oggetto di prestare, conforme qui … ogni opportuno consenso, e …

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se Francesco Albertino è figlio del fu Valentino del fu Simone, come può Costanzo Gori come può essere l'avo paterno?

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Chiedo scusa, non "di essa Francesca", ma "di Maria Francesca".

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

ziadani ha scritto:Se Francesco Albertino è figlio del fu Valentino del fu Simone, come può Costanzo Gori come può essere l'avo paterno?
Penso che rappresentasse l'avo paterno in quanto figlio di Simone e fratello di Valentino. Nella pagina successiva dell'atto è scritto "Costanzo Gori avo paterno".

goripaola58
Livello2
Livello2

Grazie mille!!!In sostanza Francesco aveva perso i genitori e lo zio Costanzo ha fatto le veci del padre!Accipicchia in questo modo ho conosciuto Valentino Gori e il padre Simone arrivando alla metà del 700.Per andare avanti ci sono documenti di nascita di questo periodo nel Portale degli antenati?

klax
Livello2
Livello2

Messaggio da klax »

Ciao goripaola58...per andare avanti (indietro) nelle tue ricerche adesso ti devi spostare nelle relative parrocchie di appartenenza degli sposi e consultare in loco i registri dei battesimi, matrimoni e decessi, e anche altre tipologie. Non so se puoi raggiungere direttamente, altrimenti prova a mandare email e/o telefonare la parroco.

Rispondi