Da qualche mese ho deciso di ricostruire l’albero genealogico della mia famiglia, con grande entusiasmo e anche (chiaramente) poca esperienza (anzi nessuna). Innanzitutto ho provato a farmi un’idea della materia cerando maggiori informazioni possibili sul web, ho sottoposto ad interrogatorio l’unica persona che in famiglia poteva darmi informazioni utili

Armato di certosina pazienza e l’entusiasmo di chi inizia una nuova cosa, ho fatto le mie prime ricerche su FS e successivamente sul portale Antenati.
Ora , sono arrivato ad mio antenato (un quadrisavolo) di cui conosco il nome (ovviamente il cognome) e dall’età di uno dei figli, deduco sia nato all’inizio del 1800 / ultima decina del 1700.
E qui chiedo gentilmente un piccolo aiuto, come è meglio procedere?
Ho già letto le sezioni speciali del sito, tuttavia vorrei avere ulteriori suggerimenti e/o idee.
Trattandosi di una ricerca che riguarda il periodo antecedente il 1866 devo cercare nei registri parrocchiali,
come mi consigliate di interfacciarmi con il parroco? Devo chiedere un documento di preciso oppure in modo generico il permesso di poter cercare nell’archivio parrocchiale? Come comportarsi di fronte ad un possibile diniego? Insistere oppure temporeggiare….
Ho letto nelle sezioni speciali che ci sono i registri del periodo Napoleonico e quelli della Restaurazione, in questo dovrei trovare la data del decesso del mio antenato (morto prima del 1866) e quindi risalire poi alla data di nascita.. Questi registri sono conservati nel Comune o nell’Archivio di Stato (nel mio caso si tratta di Como).
Posso provare anche prima con la Diocesi di Como?
Il mio Cognome è Gerosa e il nome del mio antenato Francesco Gerosa – Località Fabbrica Durini/ Alzate Brianza CO
Vi ringrazio per il possibile supporto!
Buonanotte e a presto!
Ps. Spero un giorno con la possibile esperienza di poter dare un mio contributo nel forum e poter essere anch’io d’aiuto