Salve a tutti.
Questo il punto (uno dei tanti) in cui sono bloccato:
Dall'atto di morte di Maddalena Colombo si evincono alcuni dati sui genitori:
Rafaele, scarparo nato a Napoli, e Maria Rosa Georgi. Per quest'ultima, dall'atto di morte del 1871 (Santa Teresa Gallura) si evince la nascita e la provenienza corsa. Il problema è Rafaele...
Come posso muovermi?
In archivio diocesano non ho trovato nulla che riguardi l'atto di nascita di Maddalena, quindi non so se sia nata in sardegna, in corsica o a Napoli. Cercare Rafaele negli archivi di Napoli sembra un lavoro improponibile e dai risultati molto improbabili...
Una vostra idea in merito?
Grazie mille
Se non sbaglio c'è scritto che Raffaele era domiciliato a Luogosanto; potresti cercare l'atto di morte di Raffaele, verificare che fosse realmente nato a Napoli (io ho spesso trovato "nato a Napoli" per poi scoprire trattarsi di Procida, Pozzuoli, ecc.) e soprattutto l'età, in modo da restringere il campo di ricerca.
Sindaco ha scritto:Nell'atto di matrimonio tra Raffaele e Maria Rosa non c'è alcuna indicazione sulla loro provenienza?
Purtroppo non sono ancora riuscito a trovarlo, l'unico atto che ho al momento è l'atto di morte di Maddalena Colombo, la figlia.
Non so dove si siano sposati, se in Corsica, in Sardegna o a Napoli...
Io penso che sia Maria Rosa che Raffaele fossero in Sardegna per lavoro, e qui si siano conosciuti e sposati. Dovrò spulciarmi gli archivi di Luogosanto...
Vedremo...
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
Ho anche le nascite ma non i matrimoni. Se le nascite interessano posto l'elenco "anno-immagine"
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
Grazie mariocap, ho già spulciato in lungo ed in largo quei registri. Ma gli anni sono quelli precedenti al 1866, quindi dovrò per forza cercare in Archivio Diocesano...