Chi può prendere documenti nei uffici anagrafici?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Bertoncello67
Livello1
Livello1

Chi può prendere documenti nei uffici anagrafici?

Messaggio da Bertoncello67 »

Ciao a tutti!
Vorrei fare una domanda a tutti. Ho cercato in tutti i modi di ottenere i documenti del mio bisnonno, sia via e-mail, lettera e fax, ma non sono riuscito! Cosi mi chiedo se le leggi italiani consente a una terza persona di prendere un documento nei uffici anagrafici come per esempio un certificato di matrimonio? Ho un cugino che ha viaggiato in Italia e le ha chiesto di prendere il certificato di matrimonio e il battesimo nella parrocchia. Quali sono le possibilità di ottenere questi documenti?

Vi ringrazio per la vostra solita attenzione, grazie!!!!

marcomarin
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da marcomarin »

Io per diversi bis nonni e tris nonni ho potuto reperire nei comuni. Al singolo ufficio anagrafe o stato civile. Puoi avere una copia di un atto di nascita, matrimonio o morte se sono passati 75 anni, e se l'ufficio è in grado di repererire il documento.

Ti descrivo la mia esperienza. Con Arcugnano (VI) mi sono presentato di persona, ho compilato una lettera dove ho indicato il motivo della mia richiesta (genealogia personale) e dati della persona che cerco, in modo che possa essere facile trovarlo (in tal caso, cercavo un matrimonio tra la nascita della primogenita e il termine del servizio di leva).

Per altri comuni (Sacile - PN, Fiume Veneto - PN) ho mandato una mail con la medesima procedura, fornendo tutti i miei dati (carta di identità). Con entrambe, ho ricevuto per posta a casa le copie richieste.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

marcomarin ha scritto:... se sono passati 75 anni...
Gli anni sono 70

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Bertoncello67 ha scritto:Cosi mi chiedo se le leggi italiani consente a una terza persona di prendere un documento nei uffici anagrafici come per esempio un certificato di matrimonio?
Ciao, se tuo cugino si presenta facendo riferimento alla tua richiesta già inviata, di solito per il ritiro degli atti è sufficiente un foglio di delega firmato da te e da lui (insieme alla copia del tuo documento di identità).
Altrimenti può fare direttamente lui la richiesta cartacea ed in seguito ritirare o farsi spedire gli atti una volta pronti.

Modello di delega in italiano:
http://www.asf.toscana.it/index.php?opt ... 0&Itemid=1.

Saluti,
Erica
Erica

marcomarin
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da marcomarin »

Luca.p ha scritto:
marcomarin ha scritto:... se sono passati 75 anni...
Gli anni sono 70
Ancora meglio! :D
Grazie per la correzione.

Rispondi