Ricerca atto di nascita bisnonna in America

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

ziadani ha scritto:Nel manifesto del 1911, Giovanni dichiara di essere stato negli USA dal 1900 al 1907.
Impossibile che abbia soggiornato negli USA dal 1900 al 1907 dato che nel 1901 si trovava in Italia e si è sposato.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se per caso non lo hai già, ecco l'atto di matrimonio tra Giovanni e Angela, celebrato il 1° maggio 1901

Immagine

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Ho capito che il tuo interese è ottenere il Certificato di nascita originale di tua bisnonna. Hai visirato la pagina
https://www.carnegielibrary.org/researc ... h-records/ ?
Secondo questa pagina i registri di nascita di Pittsburgh tra il 1870-1905 sono conservati nella Carnegie Library of Pittsburgh(a pagamento)
Devi scaricare il Carnegie Library of Pittsburgh Birth/Death Register Request form per fare la richiesta
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Direi che prima di avventurarsi in ricerche (a pagamento) all'estero, sarebbe opportuno accertare l'esatta località di nascita di Jolanda.

ariannanobi
Livello1
Livello1

Messaggio da ariannanobi »

ziadani ha scritto:
ariannanobi ha scritto:Io pero vorrei cercare di ottenere l'atto di nascita vero e proprio (quello Americano quindi) ma non so se sia fattibile.
Non è facile trovare in rete l'atto originale, figurati che, per il momento, non abbiamo trovato nemmeno un indice. Si può però chiedere alla municipalità dove è avvenuta la nascita a condizione di sapere esattamente dove è nata Jolanda.

Credo che l'unica strada percorribile, oltre quella della Parrocchia, sia quella di trovare la trascrizione presso il Comune di residenza dei genitori.
Ora scrivo all'anagrafe di Arsié e chiedo loro informazioni riguardanti la trascrizione della nascita!

ariannanobi
Livello1
Livello1

gaspaol ha scritto:Ok, dopo ho visto il nome di chi ha creato l'albero :)

Ho controllato anch'io nei registri di nascita di Arsiè e fino al 1911 non è stata registrata la nascita di Jolanda.
Eppure i genitori nel frattempo erano tornati ad Arsiè perché nel 1911 Giovanni torna di nuovo in America lasciando Angela in Italia.
Sul tuo albero vedo che conosci la data esatta del matrimonio di Jolanda e Angelo Giuseppe Nobiltà. Hai già visto l'atto?
In caso contrario potresti chiedere informazioni e copia dell'atto di matrimonio al comune di Arsiè e vedere se dice qualcosa di più sul luogo di nascita.
anagrafe.arsie@feltrino.bl.it

Però sull'atto di nascita di Angelo Nobiltà (Arsiè, 1901, n°53) c'è l'annotazione della morte avvenuta ad Arsiè ma non del matrimonio. Questo mi fa sospettare che il matrimonio sia avvenuto altrove, ma non è detto. Tentar non nuoce.
Ho l'estratto sia di matrimonio che di decesso. Ma solo l'estratto perche il comune mi faceva u n po' di storie. Come luogo di nascita di Jolanda c'é scritto America (su uno) e Pittsburgh sull'altro. Ora chiedero info sulla nascita.

Curiosita da parte mia: quando dici che hai controllato le nascite ad Arsie, come hai fatto esattamente? :shock:

ariannanobi
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:Non so se l'avevi già trovato, ma qui c'è il listamento per la WWI di Giovanni

John Tessaro in Stati Uniti, Schede di registrazione alle liste di leva della Prima guerra mondiale, 1917-1918

Nome: John Tessaro
Appartenenza razziale: White (Europoide)
Data di nascita: 10 Feb 1878
Luogo di residenza: Christian, Illinois, USA (Stati Uniti)
Physical Build: Medium
Altezza: Medium
Colore dei capelli: Brown
Colore degli occhi: Gray
Nome dei parenti: Angela Tessaro

Immagine
No non ce l'avevo! incredibile cosa mi state trovando. Ma come avete fatto? cosa mi son persa?

ariannanobi
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:Nonno Giovanni è morto in America. Lavorava in una miniera di carbone.

John Tessaro in Illinois, Decessi e nascite di bambini morti, 1916-1947

Nome: John Tessaro
Data di nascita: 10 Feb 1878
Luogo di nascita: Italy (Italia)
Data del decesso: 10 Jan 1932 (10 gen 1932)
Luogo del decesso: Benton, Franklin, Illinois

Data di sepoltura: 11 Jan 1932 (11 gen 1932)
Luogo di sepoltura: Benton, Franklin, Illinois
Cimitero: County Farm
Età al decesso: 53
Professione: Coal Miner
Appartenenza razziale: White (Europoide)
Stato civile: W
Padre: Angelo Tessaro
Luogo di nascita del padre: Italy (Italia)
Madre: Maria Derocco
Luogo di nascita della madre: Italy (Italia)
Numero di microfilm FHL: 1684273
Ok, incredibile. Avevo la data di decesso ma non il luogo. Grazie a te sto confirmando quella che fino ad ieri era una leggenda di famiglia, e cioé che non fosse mai tornato dall'America!!!!! mi sto emozionando tantissimo

Grazie infinite

ariannanobi
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:Se per caso non lo hai già, ecco l'atto di matrimonio tra Giovanni e Angela, celebrato il 1° maggio 1901

Immagine
No!non ce l'ho!
Dove l'hai trovato?
Ma i registri di Arsié sono online qualche parte e io mi son persa tutto cio o voi avete poteri straordinari?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

ariannanobi ha scritto:No non ce l'avevo! incredibile cosa mi state trovando. Ma come avete fatto? cosa mi son persa?
Semplice, abbiamo l'abbonamento ad Ancestry.com!
Gli atti di Arsiè sono disponibili sullo stesso sito ed è sufficiente l'abbonamento base Italia del costo di circa 10,00 euro.
Per gli USA occorre quello più esteso del costo di circa 200,00 euro annui.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

ariannanobi ha scritto:mi sto emozionando tantissimo
Ti capiamo benissimo! Ci siamo passati tutti.

ariannanobi
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:
ariannanobi ha scritto:No non ce l'avevo! incredibile cosa mi state trovando. Ma come avete fatto? cosa mi son persa?
Semplice, abbiamo l'abbonamento ad Ancestry.com!
Gli atti di Arsiè sono disponibili sullo stesso sito ed è sufficiente l'abbonamento base Italia del costo di circa 10,00 euro.
Per gli USA occorre quello più esteso del costo di circa 200,00 euro annui.
Ho appena fatto l'abbonamento! E' Natale!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

:hands01:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

ariannanobi ha scritto:Come luogo di nascita di Jolanda c'é scritto America (su uno) e Pittsburgh sull'altro. Ora chiedero info sulla nascita.
La nonna potrebbe essere nata effettivamente a Pittsburgh, come pure in qualche sobborgo o centro lì vicino. Ecco perché suggerivo di cercare bene qui in Italia se c'è qualche traccia più consistente.
Potrebbe essere utile anche il certificato di battesimo presentato in Parrocchia per poter contrarre matrimonio.

ariannanobi
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:
ariannanobi ha scritto:Come luogo di nascita di Jolanda c'é scritto America (su uno) e Pittsburgh sull'altro. Ora chiedero info sulla nascita.
La nonna potrebbe essere nata effettivamente a Pittsburgh, come pure in qualche sobborgo o centro lì vicino. Ecco perché suggerivo di cercare bene qui in Italia se c'è qualche traccia più consistente.
Potrebbe essere utile anche il certificato di battesimo presentato in Parrocchia per poter contrarre matrimonio.
Ora mando una mail in comune.
In parrocchia é dura, si tratta dell'archivista che non mi risponde dal 2015 (avevo fatto un post riguardante la cosa in un'altra sezione del forum) :(

Rispondi