Grazie a tutti. Mmogno, li ho cercati penso tutti i comuni penso che abbia fatto il matrimonio o in Argentina dovè è emigrato o nei comuni che a quel tempo erano sotto l'Austria .
Gaspasol penso che seguiro' il tuo consiglio. il resto dei dati li ho già . ho trovato quasi 500 Tosoratti fra Italia e Argentina e mi mancano di "incastrare" ancora un centinaio.
Ricerca in argentina
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Ma la data di nascita c'è in Friuli in prin:gaspaol ha scritto:... la data di nascita di Giacomo....
http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/
TOSORATTI GIACOMO
Nato il 02/12/1863 a TRIVIGNANO UDINESE da SEBASTIANO e PAVIOT CATERINA
Atto di leva IT/ASUD/LEVA/1863/E.001/PLM/P-113
Istituto ARCHIVIO DI STATO - UDINE (IT)
Fondo FONDO DI LEVA
Serie 1883
Fonte Liste di estrazione 177
Numero Atto 113 (PALMANOVA)
Se interessa, si potrebbe chiedere il Ruolo Matricolare all'Archivio di Stato di Udine.
-
- Collaboratore
Conosci il sito Valli del Natisone: Cognomi?
http://www.lintver.it/cultura-cognomi-cognomituvz.html
Tosorát
1624 Sef Tosorat de Azida (Libri dei matrimoni di San Pietro),
1633 Bonetto Tosoratto de Azida,
1663 filius Philippi Toserat de Azida,
1666 filius Michaelis Bonig dictus Tosorat ex Azida (Libri dei battesimi di San Pietro),
1707 Lucia uxor Antonij Tosorat de Azida (Libri dei battesimi di San Leonardo),
1735 filius Simonis Tosorat di Azida (Libri dei morti di San Pietro).
Tosorát é un tipico cognome friulano arrivato ad Azzida all’inizio del 1600 dal Friuli dove é tuttora diffuso soprattutto nella forma Tosoratti.
Ad Azzida si é estinto verso la metá del 1700. Cognome derivato, con la formante accrescitiva e peggiorativa ―at, da una base che non mi é stato possibile accertare e pertanto ne lascio la soluzione a qualche romanista.
http://www.lintver.it/cultura-cognomi-cognomituvz.html
Tosorát
1624 Sef Tosorat de Azida (Libri dei matrimoni di San Pietro),
1633 Bonetto Tosoratto de Azida,
1663 filius Philippi Toserat de Azida,
1666 filius Michaelis Bonig dictus Tosorat ex Azida (Libri dei battesimi di San Pietro),
1707 Lucia uxor Antonij Tosorat de Azida (Libri dei battesimi di San Leonardo),
1735 filius Simonis Tosorat di Azida (Libri dei morti di San Pietro).
Tosorát é un tipico cognome friulano arrivato ad Azzida all’inizio del 1600 dal Friuli dove é tuttora diffuso soprattutto nella forma Tosoratti.
Ad Azzida si é estinto verso la metá del 1700. Cognome derivato, con la formante accrescitiva e peggiorativa ―at, da una base che non mi é stato possibile accertare e pertanto ne lascio la soluzione a qualche romanista.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Mmogno, si li ho tutti. guarda qua: www.famigliatosoratti.altervista.org
Non so come funziona la richiesta del Ruolo Matricolare. Ho provato con gli uffici comuali, ma manco mi hanno risposto. Dici che l'archivio di stato di Udine risponde?
Non so come funziona la richiesta del Ruolo Matricolare. Ho provato con gli uffici comuali, ma manco mi hanno risposto. Dici che l'archivio di stato di Udine risponde?
-
- Livello2
- Contatta:
Si il ruolo matricolare è conservato dall'archivio di Stato di Udine.
as-ud@beniculturali.it
as-ud@beniculturali.it
-
- Collaboratore