Cimiteri in Svizzera

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
alfonso1980
Livello1
Livello1

Cimiteri in Svizzera

Messaggio da alfonso1980 »

Ieri mi sono stati forniti alcuni siti molto utili per cercare dei parenti in Svizzera. Mi chiedevo se esiste un sito di ricerca svizzero dove cercare in che cimitero è sepolta una persona.
In Italia molti comuni hanno gia' attivato questo servizio per evitare di girare ore e ore in cerca della tomba. Qualcuno sa se c'è qualcosa di simile nei cimiteri di Zurigo?

alfonso1980
Livello1
Livello1

Immagine

Ho varie foto provenienti da Zurigo di cugine di mio nonno. Abbiamo ricevuto foto fino al 1929 poi piu' nulla. Sull'ultima c'era scritto: Dolci Ubaldina smarrita per sempre... come se fosse morta.

Come potrei fare per capire cosa è successo loro?

grazie in anticipo

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Io scriverei all'ufficio anagrafe di zurigo, l'avevo fatto x degli atti di nascita in altro cantone..risposero velocemente...

alfonso1980
Livello1
Livello1

Grazie Oscarc, ho cercato l'anagrafe di Zurigo ma non ho trovato dove devo scrivere. Per caso mi sai dare una mano? io di Begali Emma o Dolci Ubaldina non ho ne data di nascita ne di morte. Non dovrebbero comunque esserci molte omonime.... almeno per quanto riguarda Ubaldina :-)

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Ciao x le date di nascita potresti fare così, se sai dove sono nate cercherei lì, contattando o l'anagrafe del luogo o il sacerdote...se sono cugine di tuo nonno saranno grosso modo coetanee.. Potresti fare una ricerca sugli atti di battesimo.. Ma senza sapere il luogo di nascita nn saprei...poi contatterei stadt-zurich.ch e chiederei loro...questo è quello che farei io, qui c'è chi ne sa certamente più di me...

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
io non ho fatto richieste direttamente, però questi sono i recapiti dell'Ufficio di Stato Civile di Zurigo:

Zivilstandsamt Zürich
Stadthausquai 17
8022 Zürich
Tel: +41 44 412 31 50
Fax: +41 44 212 10 15
infozsa@zuerich.ch

Mentre questi lo sono dell'Ufficio dei servizi cimiteriali:

Bestattungs- und Friedhofamt
Stadthausquai 17
Stadthaus
8001 Zürich
Telefon +41 44 412 31 78
Fax +41 44 212 06 90

Sito web:
https://www.stadt-zuerich.ch/prd/de/ind ... ntakt.html

Erica

alfonso1980
Livello1
Livello1

Ho scritto all'indirizzo che mi hai fornito Ery1 ma purtroppo questa è stata la risposta:

Grazie mille per la tua richiesta.

Per poter rilasciare un certificato di nascita o di morte, abbiamo bisogno della data esatta di nascita e della data esatta di morte.
Inoltre, abbiamo bisogno di un avvocato per una persona reclamata (persone collegate alla persona interessata in linea retta).

Purtroppo non ho la data di nascita precisa e quindi sono punto e a capo.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
ti ho inviato un MP.

Erica
Erica

Red
Livello1
Livello1

Re: Cimiteri in Svizzera

Messaggio da Red »

reina71
Livello1
Livello1

Re: Cimiteri in Svizzera

Messaggio da reina71 »

...................
non riesco a cancellare il messaggio che avevo scritto ... si può solo modificarlo?

Rispondi