Salve a tutti,
il mio avo Michele De Santis, con residenza a Serrastretta (CZ) pare aver fatto avanti e indietro verso gli States più volte.
Il primo viaggio avvenne sulla Principe di Piemonte, partenza 21 marzo e sbarco 3 aprile 1910; conosco perfettamente il portale relativo ad Ellis Island. Deve essere certamente tornato indietro visto che ebbe due figlie dopo il mio bisnonno Antonio, nato nel 1909, la prima nel luglio 1912. Lo stesso comune di Serrastretta mi ha confermato come risulti tra i migrati stabilmente negli States (l'ho letto con i miei occhi da un documento).
Ancora però non sono riuscito a trovare una traccia ufficiale della sua acquisizione di cittadinanza, né tanto meno della sua morte oltre oceano.
Sapreste dirmi verso quali tipi di fonti storiche riferirmi? Ho provato anche a cercare tra i vari censimenti degli immigrati.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cittadinanza statunitense
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Le fonti gratuite principali per la ricerca negli USA sono:
https://www.libertyellisfoundation.org/
https://www.familysearch.org/search
C'è poi Ancestry.com che è a pagamento, ma noi abbiamo l'abbinamento.
Se vuoi aiuto, devi fornirci tutte le informazioni in tuo possesso (luogo e data di nascita, data di nascita dei figli, nome della moglie, ecc.) e qualsiasi notizia utile alla ricerca.
Ho dato un'occhiata si trovano molti omonimi, anche se provenienti da altre zone d'Italia.
https://www.libertyellisfoundation.org/
https://www.familysearch.org/search
C'è poi Ancestry.com che è a pagamento, ma noi abbiamo l'abbinamento.
Se vuoi aiuto, devi fornirci tutte le informazioni in tuo possesso (luogo e data di nascita, data di nascita dei figli, nome della moglie, ecc.) e qualsiasi notizia utile alla ricerca.
Ho dato un'occhiata si trovano molti omonimi, anche se provenienti da altre zone d'Italia.
-
- Livello1
Grazie mille per l'interessamento.
Michele De Santis nacque il dì 8 maggio 1880 ad Amato (CZ) dal secondo matrimonio di Vincenzo, il quale sposò Maria Felicia Mascaro il 16 luglio 1877 ad Amato.
Prima di Michele i due ebbero Pietro (1878) il quale morì infante.
Il primo matrimonio di Vincenzo avvenne il 17 settembre 1859 ad Amato con Caterina Marianna Mazza. Questi ebbero parecchi figli:
_ Domenico (1860), del quale conobbi personalmente una figlia;
_ Filippo (1864), scoperto per caso, non posseggo notizie ufficiali ma credo morì infante;
_ Rosa Maria (1866), morì infante;
_ Rosa (1868), morì infante;
_ Angela (1870), morì infante;
_ Antonio (1872), morì infante;
_ Antonio (1873), morto alla nascita, al parto morì la prima moglie Caterina Mazza.
Il 18 dicembre 1908 ad Angoli, borgata di Serrastretta (CZ), Michele D. sposò Filomena Tomaino, figlia di Ortensio e Mariangela Mazzei. L'atto di matrimonio lo dichiara "vedovo", approfondirò a riguardo.
I figli di Michele e Filomena furono:
_ Antonio (1909), il mio bisnonno;
_ Mariangela (1913), vissuta e morta nel romano;
_ Maria Angela (1914), morta infante;
_ Vincenzo (1916), morto infante;
_ Giuseppina (1919) vissuta e morta nel romano.
Mio nonno raccontò sempre ai suoi figli di questo suo nonno partito per l'Argentina. Viceversa fu proprio il sito di Ellis Island a certificarmi il suo viaggio del 1910 verso gli States. Egli raggiunse il cognato "Tom. Tomaino" (Tommaso) a Springfield, Massachusets.
Curiosamente l'atto di matrimonio del mio bisnonno Antonio (18 luglio 1931) non riporta la dizione "fu" rivolgendosi a Michele.
Credo di aver messo abbastanza carne al fuoco
Michele De Santis nacque il dì 8 maggio 1880 ad Amato (CZ) dal secondo matrimonio di Vincenzo, il quale sposò Maria Felicia Mascaro il 16 luglio 1877 ad Amato.
Prima di Michele i due ebbero Pietro (1878) il quale morì infante.
Il primo matrimonio di Vincenzo avvenne il 17 settembre 1859 ad Amato con Caterina Marianna Mazza. Questi ebbero parecchi figli:
_ Domenico (1860), del quale conobbi personalmente una figlia;
_ Filippo (1864), scoperto per caso, non posseggo notizie ufficiali ma credo morì infante;
_ Rosa Maria (1866), morì infante;
_ Rosa (1868), morì infante;
_ Angela (1870), morì infante;
_ Antonio (1872), morì infante;
_ Antonio (1873), morto alla nascita, al parto morì la prima moglie Caterina Mazza.
Il 18 dicembre 1908 ad Angoli, borgata di Serrastretta (CZ), Michele D. sposò Filomena Tomaino, figlia di Ortensio e Mariangela Mazzei. L'atto di matrimonio lo dichiara "vedovo", approfondirò a riguardo.
I figli di Michele e Filomena furono:
_ Antonio (1909), il mio bisnonno;
_ Mariangela (1913), vissuta e morta nel romano;
_ Maria Angela (1914), morta infante;
_ Vincenzo (1916), morto infante;
_ Giuseppina (1919) vissuta e morta nel romano.
Mio nonno raccontò sempre ai suoi figli di questo suo nonno partito per l'Argentina. Viceversa fu proprio il sito di Ellis Island a certificarmi il suo viaggio del 1910 verso gli States. Egli raggiunse il cognato "Tom. Tomaino" (Tommaso) a Springfield, Massachusets.
Curiosamente l'atto di matrimonio del mio bisnonno Antonio (18 luglio 1931) non riporta la dizione "fu" rivolgendosi a Michele.
Credo di aver messo abbastanza carne al fuoco

- pink67
- Amministratore
Ciao Desa01,Mio nonno raccontò sempre ai suoi figli di questo suo nonno partito per l'Argentina. Viceversa fu proprio il sito di Ellis Island a certificarmi il suo viaggio del 1910 verso gli States. Egli raggiunse il cognato "Tom. Tomaino" (Tommaso) a Springfield, Massachusets.
ho letto bene il manifesto di sbarco del 1910 di cui parli. Credo che il cognato non si chiamasse Tommaso bensì Francesco. Sul manifesto risulta abbreviato in F.sco, infatti credo di aver trovato un listamento per la prima guerra mondiale di questa persona:
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
Name: Francesco Tomaino
Race: White
Birth Date: 17 Mar 1878
Street address: 21 William St
Residence Place: Springfield, Hampden, Massachusetts, USA
Physical Build: Stout
Height: Tall
Hair Color: Brown
Eye Color: Brown
Relative: Rachela Tomaino
Di questo Francesco ho trovato uno sbarco del 1911 in cui dichiara come parente prossimo in Italia la moglie Rachele, diceva di recarsi a New York presso il cognato Angelo Fazio... disse anche di aver già soggiornato in USA dal 1907 al 1910
Evidentemente poi visse a Springfield visto il listamento militare .
Per capire meglio... Michele non è mai piu' tornato in Italia, dopo la nascita della figlia Giuseppina nel 1919, ho capito bene?
A questo punto potrebbe essere emigrato veramente verso il Sud America..
Laura