un aiuto

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

non capisco più niente...dunque dai documenti le due moglie hanno gli stessi genitori?

il primo figlio Pellegrino,nasce suppostamente nel 1819 dalla Bonistelli Caterina, ma la data del primo matrimoni porta il 1918?

una spiegazione potrebbe essere che Caterina o Cristina ( uno sbaglio di scrittura? )nel 1818 non porta ancora il cognome del padre Andrea, ma quello della madre Sgherri? facendo un pò di conti su Caterina mi trovo che sarebbe nata nel 1798,che nel 1818 aveva 20 , quando si sposa, poi muore nel 1833 con 35 anni...

ora, io non so come funzionavano le registrazioni, se quello che ho pensato potrebbe essere o no
Grazie Sonia

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao a tutti,
secondo me questa Prassede del Censimento del 1841 in realtà è Teresa Lenzi (la seconda moglie di Beniamino quindi) e nel matrimonio di Beniamino del 1818 c'è stato un errore di trascrizione del nome della moglie, cioè Caterina Bonistalli e non Cristina Sgherri...

Nel corso delle mie ricerche ho trovato una valanga di errori in questo tipo di documenti, d'altronde si tratta di copie ed estratti delle registrazioni originali di nascita, matrimonio e morte effettuate dai parroci del Granducato.

Se leggi questa precedente discussione capirai che non sono l'unica ad aver trovato errori :-) :

https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... sc&start=0

Erica

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

ora devo trovare un documento di Teresa Lensi o Lenzi , di battesimo non potrà essere perché se è quella del censo aveva 45 anni nel 41:) dove lo trovo un documento del 1796
Grazie Erica, siete tutti molto gentili

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ce la possibilità di consultare i documenti originali del matrimonio del 1818 nella Parrocchia?

Non credo sia il caso che porte il solo cognome della madre perché ancora non riconosciuta de padre, penso che in quel caso direbbe padre "N", oppure direbbe nome i cognomi del padre (non solo Andrea)

Anch'io penso che hanno sbagliato il nome e cognome vero della sposa (Caterina Bonistalli) scrivendo per sbaglio quello della madre Cristina/Cristiana.

Su il matrimonio con la Lenzi dovrebbe essere celebrato tra il 1834 e il 1835 (io non l'ho trovato) forse realizzato in altra parrocchia?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mazacri31 ha scritto:dove lo trovo un documento del 1796
In parrocchia? :roll:
Hai provato a chiedere? ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Salve a tutti, credo di aver trovato il certificato di morte di Teresa Lensi, 1839
dove si legge che muore a 37 anni il che la mette fuori dal senso

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

il cognome di Beniamino è scritto in modo sbagliato, ma è lui

e bravo Beniamino, due mogli che muoiono giovani, ci sarà una terza moglie?

dei tre figli nati dalla seconda moglie solo Cesare rimane in vita e l'unico che figura nel senso.
Dunque non può essere la Prassede di 45 anni del senso.

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Salve a tutti, credo di aver trovato il certificato di morte di Teresa Lensi, 1839
dove si legge che muore a 37 anni il che la mette fuori dal senso

il cognome di Beniamino è scritto in modo sbagliato, ma è lui

e bravo Beniamino, due mogli che muoiono giovani, ci sarà una terza moglie?

dei tre figli nati dalla seconda moglie solo Cesare rimane in vita e l'unico che figura nel senso.
Dunque non può essere la Prassede di 45 anni del senso.

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Trovata!!!

3°matrimonio di Beniamino!!! nel 1841 anno del senso, con Prassede Valori ( credo) anni 45 , Beniamino vedovo di anni 54!!!

sono loro ne sono sicura, anche in questo documento ci sono sbagli, i nomi dei genitori di Beniamino sono modificati...devo complimentarmi con tutti voi esperti che vi dovete far camino tra tante informazioni e non sempre giuste!

non voglio credere che ci sia una 4° moglie!!! :)

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Brava, l'hai trovata! Anche il mio trisnonno ha avuto 3 mogli ed è sopravvissuto a tutte e 3...Non c'è da meravigliarsi.
Sì, il cognome di Prassede è Valori, forse lei era di Cigoli perché si sono sposati in quella parrocchia.

Saluti,
Erica

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Brava mazacri31!!
non cambia molto ed è pur sempre il 3°matrimonio di Beniamino, ma la data sembra non essere nel 1841.
Sarà celebrato il 03 Marzo 1840?? (vedere il foglio anteriore estratto mensuale) come detto da Erica a Cigoli.
Ora ti resta trovare la morte di Beniamino, chissà se viene fuori altra moglie!!! ':D'

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Un saluto a tutti voi!

Mi ero fermata aspettando delle risposte dalle varie parrocchie alle quali mi ero rivolta, risposte 0 , forse colpa mia, forse non ho seguito il protocollo...insomma ci riproverò più avanti.

le ultime novità sono che ho scoperto che i figli di Vincenzo Zannelli erano 18 e non undici come credevo, di questo ho avuto conferme incrociate da i pochi anziani di famiglia.
devo cercare nei documenti online altri 7 figli!

Specialmente la prima figlia di cui so il nome, Primetta, e ho anche la foto, sicuramente nata a San Miniato come il secondo figlio, ma ancora non ho trovato nulla.
Volevo farvi sapere questo e un consiglio, come scrivere ai parroci per fare richieste d'informazioni senza indisporli?

Mi mancano i certificati di morte di Beniamino
quello di matrimonio di Vincenzo e Annunziata
identificazione di altri 7 figli di Vincenzo...

molto da ricercare :)

Cristina

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao Cristina,
questo è l'atto di nascita di Primetta.

Prima Palmira Maria Zannelli figlia di Zannelli Vincenzo di Giuseppe e di Baldacci Annunziata di Emilio, nata al Pinocchio il 16 Novembre 1882:

Immagine

Erica
Erica

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Grazie! ora la sistemo subito nell'albero...
Ora io so che Annunziata è nata nel 1864, alla nascita di Prima nel 1882 , aveva 18 anni ed è sicuro la 1° figlia, poi mi trovo in lista Gino Cesare Tersilio nato nel 1885.
per una copia che ha fatto 18 figli il tempo trascorso tra il 1882 e 1885 sono 3 lunghi anni no?
Allora il certificato di matrimonio deve essere cercato dal 80 al 82 a Pinocchio.
in quei tre anni dal 82 al 85 potrei trovare altri pargoli...
Grazie ancora Erica

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ho trovato l'atto di nascita di un altro figlio, Zannelli Venturino.

Zannelli Venturino Maria nato senza vita il 2 Febbraio 1884 nella casa posta al Pinocchio.

Immagine

Se il parroco non risponde e non fa ricerche per corrispondenza fai prima ad andare direttamente o mandare qualcuno in sala studio presso l'Archivio Diocesano oppure in parrocchia (prendendo appuntamento).

Il matrimonio tra Vincenzo e Annunziata potrebbe essere avvenuto nel 1881 ma su FS mancano le pagine di quell'annata, rivolgiti ai Servizi Demografici del Comune di San Miniato indicando un intervallo di tempo e tutti i dati in tuo possesso.

Erica

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

grazie Erica, stavo proprio scrivendo al parroco dell'isola per Beniamino, e riprovo con l'archivio diocesano , scriverò anche ai Servizi Demografici del Comune di San Miniato ( non ci avevo pensato)
ora di figli ne mancano 5..

a San Miniato

1° figlia nel 1882
2° figlio ( morto) nel 1884
3° figlio nel 1885
a presto e grazie ancora
Cristina

Rispondi