Tomaso Cerruti "sparito" in Argentina (Patagonia?)
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Tomaso Cerruti "sparito" in Argentina (Patagonia?)
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di sapere che fine ha fatto mio nonno... partito da Varazze, in provincia di Savona (quindi presumibilmente imbarcato al porto di Genova), nel 1904 (mio papà è nato il 6 dicembre e sul suo certificato di nascita il padre risulta "assente").
Si chiamava Tomaso Cerruti, figlio di Giacomo e di Maria Ghigliotto, nato a Varazze il 19 febbraio 1861, sposato con Paola Rizzo il 12 novembre 1898.
Forse partito insieme a parenti o amici... possibili cognomi degli accompagnatori: Ghigliotto, Craviotto, Fazio, Testa, Ciarlo, oltre a Cerruti e Rizzo, naturalmente!
Non sono riuscita a trovare nessun certificato di morte, non risulta sulla lista degli emigrati che hanno in Comune, non lo trovo in nessun elenco di imbarcati...
Grazie se qualcuno potrà aiutarmi.
Giovanna Cerruti
Sto cercando di sapere che fine ha fatto mio nonno... partito da Varazze, in provincia di Savona (quindi presumibilmente imbarcato al porto di Genova), nel 1904 (mio papà è nato il 6 dicembre e sul suo certificato di nascita il padre risulta "assente").
Si chiamava Tomaso Cerruti, figlio di Giacomo e di Maria Ghigliotto, nato a Varazze il 19 febbraio 1861, sposato con Paola Rizzo il 12 novembre 1898.
Forse partito insieme a parenti o amici... possibili cognomi degli accompagnatori: Ghigliotto, Craviotto, Fazio, Testa, Ciarlo, oltre a Cerruti e Rizzo, naturalmente!
Non sono riuscita a trovare nessun certificato di morte, non risulta sulla lista degli emigrati che hanno in Comune, non lo trovo in nessun elenco di imbarcati...
Grazie se qualcuno potrà aiutarmi.
Giovanna Cerruti
- ery1
- Collaboratore
Buonasera,
come fai a sapere che è emigrato in Argentina? Dai racconti di famiglia?
Per circoscrivere il periodo della partenza possiamo dire che Tomaso Bernardo era in Italia presumibilmente dal 1898 all'Agosto del 1902 (nascita del figlio Giacomo Giuseppe) e che quindi dovrebbe essere partito successivamente, giusto?
Hai già fatto ricerche sulla composizione della famiglia del padre Giacomo?
Sai se sono emigrati anche altri parenti (zii, cugini ecc.)?
Ho trovato tanti Cerruti emigrati da Varazze in California.
Infine qui su Antenati, se non li hai, trovi gli allegati all'atto di matrimonio di Tomaso Bernardo (da immagine 659 a 667):
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Saluti,
Erica
come fai a sapere che è emigrato in Argentina? Dai racconti di famiglia?
Per circoscrivere il periodo della partenza possiamo dire che Tomaso Bernardo era in Italia presumibilmente dal 1898 all'Agosto del 1902 (nascita del figlio Giacomo Giuseppe) e che quindi dovrebbe essere partito successivamente, giusto?
Hai già fatto ricerche sulla composizione della famiglia del padre Giacomo?
Sai se sono emigrati anche altri parenti (zii, cugini ecc.)?
Ho trovato tanti Cerruti emigrati da Varazze in California.
Infine qui su Antenati, se non li hai, trovi gli allegati all'atto di matrimonio di Tomaso Bernardo (da immagine 659 a 667):
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Saluti,
Erica
Erica
-
- Livello1
Buongiorno, grazie per la pronta risposta.
Sì, in effetti l'Argentina è un vago ricordo della mia infanzia... anche la California è una possibilità... soprattutto nella zona di Oakland ho trovato tanti concittadini, ma di lui nessuna traccia.
Purtroppo, le famiglie Cerruti dell''800 primi del '900 erano molto numerose e i nomi si ripetono più volte nella stessa generazione e tra generazioni diverse.
Il periodo dell'ultima partenza da Varazze (non è escluso che sia andato via anche n precedenza) va dal marzo 1904 (periodo del concepimento del mio papà e del suo fratello gemello Giuseppe) al 06 dicembre 1904 data della loro nascita (la denuncia al Comune è stata fatta dal nonno "essendo il padre
assente").
, ho "recuperato" credo tutti i fratelli e le sorelle di mio bisnonno e anche i suoi figli tramite il sito dei beni culturali, che non smetterò mai di ringraziare...si è rivelato utilissimo e divertente e mi ha fatto "scoprire" legami che mai avrei immaginato di avere.
Purtroppo, per quel che riguarda nonno Tomaso non ho modo di trovare notizie. Ora sto indagando proprio con i cognomi di parenti, amici o vicini di casa e, per il momento, lo sto facendo considerando l'Argentina... sono passata dalle navi alle parrocchie...speriamo...
Grazie di nuovo e saluti.
Giovanna
Sì, in effetti l'Argentina è un vago ricordo della mia infanzia... anche la California è una possibilità... soprattutto nella zona di Oakland ho trovato tanti concittadini, ma di lui nessuna traccia.
Purtroppo, le famiglie Cerruti dell''800 primi del '900 erano molto numerose e i nomi si ripetono più volte nella stessa generazione e tra generazioni diverse.
Il periodo dell'ultima partenza da Varazze (non è escluso che sia andato via anche n precedenza) va dal marzo 1904 (periodo del concepimento del mio papà e del suo fratello gemello Giuseppe) al 06 dicembre 1904 data della loro nascita (la denuncia al Comune è stata fatta dal nonno "essendo il padre
assente").
, ho "recuperato" credo tutti i fratelli e le sorelle di mio bisnonno e anche i suoi figli tramite il sito dei beni culturali, che non smetterò mai di ringraziare...si è rivelato utilissimo e divertente e mi ha fatto "scoprire" legami che mai avrei immaginato di avere.
Purtroppo, per quel che riguarda nonno Tomaso non ho modo di trovare notizie. Ora sto indagando proprio con i cognomi di parenti, amici o vicini di casa e, per il momento, lo sto facendo considerando l'Argentina... sono passata dalle navi alle parrocchie...speriamo...
Grazie di nuovo e saluti.
Giovanna
- ery1
- Collaboratore
L'hai cercato anche con il nome di Bernardo?
Sarebbe utile localizzare i parenti emigrati all'estero perché è probabile che tuo nonno abbia raggiunto alcuni di loro.
Qui trovi un elenco di famiglie Cerruti (anche di Varazze) che potrebbe esserti utile, vedi te se trovi delle parentele con i tuoi:
http://www.cairomontenotte.com/cognome/cerruti.html
Poi ho trovato un Giovanni Cerruti da Varazze, emigrato in Brasile:
Nome: Giovanni Cerruti
Tipologia di evento: Immigration
Data dell'evento: 1943
Luogo dell'evento: Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, Brazil
Stato civile: Married
Nazionalità: Italy
In viaggio con figli: No
Data di nascita: 14 Mar 1903
Luogo di nascita: Italia
Nome del padre: Giuseppe Cerruti (di Giovanni)
Nome della madre: Colomba Craviotto (di Bartolomeo)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1932363
Atto di nascita:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 4.jpg.html
Cerruti Giovanni potrebbe essere un parente?
Saluti,
Erica
Sarebbe utile localizzare i parenti emigrati all'estero perché è probabile che tuo nonno abbia raggiunto alcuni di loro.
Qui trovi un elenco di famiglie Cerruti (anche di Varazze) che potrebbe esserti utile, vedi te se trovi delle parentele con i tuoi:
http://www.cairomontenotte.com/cognome/cerruti.html
Poi ho trovato un Giovanni Cerruti da Varazze, emigrato in Brasile:
Nome: Giovanni Cerruti
Tipologia di evento: Immigration
Data dell'evento: 1943
Luogo dell'evento: Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, Brazil
Stato civile: Married
Nazionalità: Italy
In viaggio con figli: No
Data di nascita: 14 Mar 1903
Luogo di nascita: Italia
Nome del padre: Giuseppe Cerruti (di Giovanni)
Nome della madre: Colomba Craviotto (di Bartolomeo)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1932363
Atto di nascita:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 4.jpg.html
Cerruti Giovanni potrebbe essere un parente?
Saluti,
Erica
-
- Livello1
Buongiorno Erica, di nuovo grazie per le tue ricerche, ma siamo ancora in alto mare...
Sì sì ho provato anche con Bernardo, con lo stesso risultato.
I nomi dei Cerruti si ripetono spesso nelle varie famiglie e purtroppo Giovanni e Giuseppe sono i più numerosi, a seguire Agostino, Giovanni Battista, Giacomo, Benedetto... quello che mi ha aiutato nella ricostruzione è il luogo di nascita o di morte... per quello che riguarda la mia famiglia è, nel 99% dei casi, Varazze-Casanova-Buggia (nome della località). Non credo di avere legami (se non veramente "mooolto" antichi) con i Cerruti di Varazze-Pero o di Varazze-Alpicella e nemmeno con i Cerruti marinai o costruttori navali... i miei erano nella maggioranza carrettieri.
Comunque, grazie. Spero di riuscire a trovare qualcosa proprio ricercando tra parenti, amici o vicini di casa, probabili compagni di viaggio o punto di riferimento all'estero.
Sì sì ho provato anche con Bernardo, con lo stesso risultato.
I nomi dei Cerruti si ripetono spesso nelle varie famiglie e purtroppo Giovanni e Giuseppe sono i più numerosi, a seguire Agostino, Giovanni Battista, Giacomo, Benedetto... quello che mi ha aiutato nella ricostruzione è il luogo di nascita o di morte... per quello che riguarda la mia famiglia è, nel 99% dei casi, Varazze-Casanova-Buggia (nome della località). Non credo di avere legami (se non veramente "mooolto" antichi) con i Cerruti di Varazze-Pero o di Varazze-Alpicella e nemmeno con i Cerruti marinai o costruttori navali... i miei erano nella maggioranza carrettieri.
Comunque, grazie. Spero di riuscire a trovare qualcosa proprio ricercando tra parenti, amici o vicini di casa, probabili compagni di viaggio o punto di riferimento all'estero.
-
- Livello2
Cognome: CERRUTTI
Nome: TOMASO
Professione: COMERCIANTE
Leggere e scrivere: Sa
Data del viaggio (Sbarco a Buenos Aires): 26-01-1905
Porto di imbarco: GENOVA
Nome nave: SARDEGNA
Classe: Terza
Fonte CEMLA Centro de estudios Migratorios Latinoamericanos - Buenos Aires (Argentina)
Nome: TOMASO
Professione: COMERCIANTE
Leggere e scrivere: Sa
Data del viaggio (Sbarco a Buenos Aires): 26-01-1905
Porto di imbarco: GENOVA
Nome nave: SARDEGNA
Classe: Terza
Fonte CEMLA Centro de estudios Migratorios Latinoamericanos - Buenos Aires (Argentina)
-
- Livello6
-
- Livello2
-
- Livello2
- ery1
- Collaboratore
Che tu sappia c'è qualcuno di loro che è sicuramente emigrato?mammetta49 ha scritto:ho "recuperato" credo tutti i fratelli e le sorelle di mio bisnonno e anche i suoi figli
Se sì, ci fai sapere i nomi di queste persone così possiamo provare a cercarle?
Perché Tommaso proprio non si trova ma potrebbe comparire in qualche censimento con un nome storpiato...
Se riuscissimo a localizzare un parente forse potremmo trovarlo, però ci occorrono i nomi o un link al tuo albero (se pubblicato online).
Grazie.
Saluti,
Erica
Erica
-
- Livello1
Tra i parenti stretti, che io sappia no... sto cercando tra i vicini di casa o i parenti "allargati": magari fratelli o cugini dei cognati. Se trovo qualcuno, ve lo faccio sapere così potrete più facilmente aiutarmi.
Qualcuno ha idea di come trovare notizie su naufragi di navi di immigrati avvenuti nel 1904 0 1905?
Comunque, grazie.
Giovanna
Qualcuno ha idea di come trovare notizie su naufragi di navi di immigrati avvenuti nel 1904 0 1905?
Comunque, grazie.
Giovanna
-
- Livello2
-
- Livello2
Cerruti
Credo che non siano inicializzati...
-
- Livello1