Cognomi Abruzzesi: uniamo le forze
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Cognomi Abruzzesi: uniamo le forze
Salve a tutti,
Alla stregua di quanto già fatto da qualcun altro con la propria regione di appartenenza, ho pensato di condividere i cognomi più significativi della mia ascendenza in Abruzzo, sperando che tra gli utenti qui sul forum che possiedono antenati Abruzzesi, ci sia qualcuno che abbia piacere di fare altrettanto, per condividere informazioni e tentare una qualche sorta di connessione genealogica!
Prevalentemente nell'area del Pescarese:
Coppa (Castellammare Adriatico,Pescara,Montesilvano,Spoltore,
Manoppello,Miglianico,Chieti,
Roseto,Montepagano,Mosciano Sant'Angelo)
Di Matteo (Castellammare Adriatico)
Di Simone (Castellammare Adriatico,Cepagatti,Pianella)
Brandimarte (Castellammare Adriatico)
Marcheggiani (Castellammare Adriatico,Montesilvano)
Falcone (Castellammare Adriatico)
Fusilli(Castellammare Adriatico)
Barlaam(Castellammare Adriatico, Pescara)
Ronchitelli (Castellammare Adriatico, Pescara)
Nell'Aquilano, prevalentemente a Capestrano :
Sonsini (Capestrano, Collepietro, Cappelle sul Tavo)
De Rubeis (Capestrano)
Delfini (Ofena,Capestrano)
Emanuele (Ofena)
Trocchetti (Capestrano)
Coletti (Capestrano)
Rutulante (Capestrano)
Corsi (Capestrano)
Lerza (Capestrano)
Santini (Capestrano)
Cacchioni (Ocre)
Celsi (Fontecchio)
Ricci (Montereale)
Sul versante della Majella, tra Popoli Sulmona e Pescocostanzo:
De Panfilis (Sulmona,Popoli)
Rainaldi (Pescocostanzo,Popoli)
Zurlo (Pescocostanzo)
Gianferri (Popoli,Guardiagrele)
Celli (Popoli)
D'Amato (Popoli)
Diodati (Popoli)
Mancini (Serramonacesca)
nel Chietino:
De Renzis (Pretoro)
D'Innocenzo(Pretoro, Popoli)
De Antoniis (Pretoro)
Marcantonio (Pretoro)
Antinucci (Pretoro)
Di Pretoro (Guardiagrele,Pretoro)
D'Aristotile (Fara Filiorum Petri,Pretoro)
Salomone (Guardiagrele)
De Vincentiis (Filetto)
Centurione (Roccamontepiano,Pretoro)
De Angelis (Pretoro)
Alimonti (Pretoro)
Di Francescomarino (Pretoro)
Di Sipio (Pretoro)
Luberti(Pretoro)
Alla stregua di quanto già fatto da qualcun altro con la propria regione di appartenenza, ho pensato di condividere i cognomi più significativi della mia ascendenza in Abruzzo, sperando che tra gli utenti qui sul forum che possiedono antenati Abruzzesi, ci sia qualcuno che abbia piacere di fare altrettanto, per condividere informazioni e tentare una qualche sorta di connessione genealogica!
Prevalentemente nell'area del Pescarese:
Coppa (Castellammare Adriatico,Pescara,Montesilvano,Spoltore,
Manoppello,Miglianico,Chieti,
Roseto,Montepagano,Mosciano Sant'Angelo)
Di Matteo (Castellammare Adriatico)
Di Simone (Castellammare Adriatico,Cepagatti,Pianella)
Brandimarte (Castellammare Adriatico)
Marcheggiani (Castellammare Adriatico,Montesilvano)
Falcone (Castellammare Adriatico)
Fusilli(Castellammare Adriatico)
Barlaam(Castellammare Adriatico, Pescara)
Ronchitelli (Castellammare Adriatico, Pescara)
Nell'Aquilano, prevalentemente a Capestrano :
Sonsini (Capestrano, Collepietro, Cappelle sul Tavo)
De Rubeis (Capestrano)
Delfini (Ofena,Capestrano)
Emanuele (Ofena)
Trocchetti (Capestrano)
Coletti (Capestrano)
Rutulante (Capestrano)
Corsi (Capestrano)
Lerza (Capestrano)
Santini (Capestrano)
Cacchioni (Ocre)
Celsi (Fontecchio)
Ricci (Montereale)
Sul versante della Majella, tra Popoli Sulmona e Pescocostanzo:
De Panfilis (Sulmona,Popoli)
Rainaldi (Pescocostanzo,Popoli)
Zurlo (Pescocostanzo)
Gianferri (Popoli,Guardiagrele)
Celli (Popoli)
D'Amato (Popoli)
Diodati (Popoli)
Mancini (Serramonacesca)
nel Chietino:
De Renzis (Pretoro)
D'Innocenzo(Pretoro, Popoli)
De Antoniis (Pretoro)
Marcantonio (Pretoro)
Antinucci (Pretoro)
Di Pretoro (Guardiagrele,Pretoro)
D'Aristotile (Fara Filiorum Petri,Pretoro)
Salomone (Guardiagrele)
De Vincentiis (Filetto)
Centurione (Roccamontepiano,Pretoro)
De Angelis (Pretoro)
Alimonti (Pretoro)
Di Francescomarino (Pretoro)
Di Sipio (Pretoro)
Luberti(Pretoro)
-
- Livello1
Do il mio contributo che si limita al teramano.
Catalogna (Isola del Gran Sasso d'Italia, Montorio al Vomano)
Coccionetti (Cellino Attanasio)
Croce (Cellino Attanasio, Montorio al Vomano, Cortino, Bisenti)
Di Crescenzo (Montorio al Vomano)
Di Giamberardino (Montorio al Vomano)
Di Luca (Montorio al Vomano)
Di Tizio (Montorio al Vomano)
Fieni (Isola del Gran Sasso d'Italia)
Marinaro (Montorio al Vomano)
Marrone (Isola del Gran Sasso d'Italia)
Medori (Montorio al Vomano)
Rocchetti (Montorio al Vomano)
Sabbati (Isola del Gran Sasso d'Italia)
Sebastiani (Montorio al Vomano)
Catalogna (Isola del Gran Sasso d'Italia, Montorio al Vomano)
Coccionetti (Cellino Attanasio)
Croce (Cellino Attanasio, Montorio al Vomano, Cortino, Bisenti)
Di Crescenzo (Montorio al Vomano)
Di Giamberardino (Montorio al Vomano)
Di Luca (Montorio al Vomano)
Di Tizio (Montorio al Vomano)
Fieni (Isola del Gran Sasso d'Italia)
Marinaro (Montorio al Vomano)
Marrone (Isola del Gran Sasso d'Italia)
Medori (Montorio al Vomano)
Rocchetti (Montorio al Vomano)
Sabbati (Isola del Gran Sasso d'Italia)
Sebastiani (Montorio al Vomano)
Lorenzo 2017 < Simone 1983 < Franco 1944 < Vincenzo 1915 < Sabatino 1881 < Giovannantonio 1836 < Attanasio 1801 < Angelantonio ~1769 < Ubaldo 1740 < Angelantonio ?
-
- Livello1
Purtroppo no, neanche nei rami laterali.Musashi ha scritto:Per caso, ha mai incontrato il cognome Coppa durante le sue ricerche a Montorio al Vomano?
Giamberardino, senza il genitivo possessivo però, è un cognome che incontrato spesso anche a Pretoro
Lorenzo 2017 < Simone 1983 < Franco 1944 < Vincenzo 1915 < Sabatino 1881 < Giovannantonio 1836 < Attanasio 1801 < Angelantonio ~1769 < Ubaldo 1740 < Angelantonio ?
-
- Livello1
- DavideBroglio
- Livello4
-
- Livello1
Io ho Antinucci anziché Antenucci, ma immagino che il cognome sia comunque lo stesso, dato che Celenza sul Trigno e Pretoro sono località relativamente vicine, sebbene agli antipodi della provincia chietina. Il cognome Antenucci da lei ricercato è attestato a Celenza sul Trigno con quali estremi temporali? Per quel che mi riguarda, a Pretoro ho trovato il cognome Antinucci dalla seconda metà del '700 alla prima dell'800, dopodiché sostanzialmente scompare. Non ho svolto ricerche precedenti alla seconda metà del '700, quindi non so dire con certezza se il cognome fosse attestato nella località anche in precedenza oppure se la sua presenza fosse frutto di una migrazione da un altro centro vicino.A Celenza sul Trigno, provincia di Chieti:
Felice
Di Nocco
Di Pardo
Aquilano
Cieri
Serafini
Antenucci
-
- Livello1
Salve, nelle ricerche fatte da me, nell'archivio online dello stato civile napoleonico del 1809, risultano deceduti 4 Antenucci, quindi presumo che era una o piu famiglie presenti nel paese di Celenza da tempo. Cio non toglie che potrebbero avere provenienza comune con i "suoi" Antinucci, la modifica del cognome era abbastanza comune, per esempio sempre a Celenza Pizo diventa Pizi, Ciero diventa Cieri, Prete diventa Preta ecc. ecc.
-
- Livello1
Salve, nelle ricerche fatte da me, nell'archivio online dello stato civile napoleonico del 1809, risultano deceduti 4 Antenucci, quindi presumo che era una o piu famiglie presenti nel paese di Celenza da tempo. Cio non toglie che potrebbero avere provenienza comune con i "suoi" Antinucci, la modifica del cognome era abbastanza comune, per esempio sempre a Celenza Pizo diventa Pizi, Ciero diventa Cieri, Prete diventa Preta ecc. ecc.
-
- Livello5
Succede, è un problema del sito, si impara con l'esperienza a non riuppare lo stesso messaggio.... 

Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
- aquilegia2011
- Livello4
[/quote]
Io ho Antinucci anziché Antenucci, ma immagino che il cognome sia comunque lo stesso, dato che Celenza sul Trigno e Pretoro sono località relativamente vicine, sebbene agli antipodi della provincia chietina. Il cognome Antenucci da lei ricercato è attestato a Celenza sul Trigno con quali estremi temporali? Per quel che mi riguarda, a Pretoro ho trovato il cognome Antinucci dalla seconda metà del '700 alla prima dell'800, dopodiché sostanzialmente scompare. Non ho svolto ricerche precedenti alla seconda metà del '700, quindi non so dire con certezza se il cognome fosse attestato nella località anche in precedenza oppure se la sua presenza fosse frutto di una migrazione da un altro centro vicino.[/quote]
Il casato Antinucci è presente nel Catasto Onciario di Agnone (IS) del 1748. Siamo quindi ai confini con la provincia di Chieti. Ad Agnone esiste ancora una famiglia con questo cognome.
Io ho Antinucci anziché Antenucci, ma immagino che il cognome sia comunque lo stesso, dato che Celenza sul Trigno e Pretoro sono località relativamente vicine, sebbene agli antipodi della provincia chietina. Il cognome Antenucci da lei ricercato è attestato a Celenza sul Trigno con quali estremi temporali? Per quel che mi riguarda, a Pretoro ho trovato il cognome Antinucci dalla seconda metà del '700 alla prima dell'800, dopodiché sostanzialmente scompare. Non ho svolto ricerche precedenti alla seconda metà del '700, quindi non so dire con certezza se il cognome fosse attestato nella località anche in precedenza oppure se la sua presenza fosse frutto di una migrazione da un altro centro vicino.[/quote]
Il casato Antinucci è presente nel Catasto Onciario di Agnone (IS) del 1748. Siamo quindi ai confini con la provincia di Chieti. Ad Agnone esiste ancora una famiglia con questo cognome.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria