un aiuto

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Ciao a tutti!
finalmente mi hanno inviato dal comune di San Miniato l'atto di matrimonio integrale di Vincenzo e Annunziata!
Sposi il 30 ottobre 1881
con l'anno e il numero dell'atto sono andata a cercarlo su FS per collegarlo all'albero, con mio grande stupore non è presente, ci sono solo 5 fogli di quel anno che iniziano dal numero 115...
se l'atto esiste come mai non fa parte dei documenti microfilmati?

vorrei chiedervi di confermarmi il nome esatto del luogo di nascita di Vincenzo e suo padre..
io ho letto : Lisera
che sarebbe un Borgo rurale di quel epoca nella frazione del Isola

Grazie
Cristina

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ciao mazacri, da dove dobbiamo leggere l'esatto luogo di nascita di Vincenzo e suo padre?? non hai postato l'atto integrale ...

Comunque dal registro di nascita di Vincenzo dice Isola
l'aveva postato Ery tempo fa, guarda qui:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 3.jpg.html

Ho visto un sito web che diceva che Lisera era il nome come si conosceva 100 anni fa proprio Isola
(sarà per fonetica dialettale penso... L'Isola = Lisera)
visto qui: http://www.circoloarciisola.it/La-storia.htm

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

mazacri31 ha scritto: Ciao a tutti!
finalmente mi hanno inviato dal comune di San Miniato l'atto di matrimonio integrale di Vincenzo e Annunziata!
Sposi il 30 ottobre 1881
con l'anno e il numero dell'atto sono andata a cercarlo su FS per collegarlo all'albero, con mio grande stupore non è presente, ci sono solo 5 fogli di quel anno che iniziano dal numero 115...
se l'atto esiste come mai non fa parte dei documenti microfilmati?

vorrei chiedervi di confermarmi il nome esatto del luogo di nascita di Vincenzo e suo padre..
io ho letto : Lisera
che sarebbe un Borgo rurale di quel epoca nella frazione del Isola
Purtroppo non tutti i registri in Italia sono stati microfilmati, nel caso che citi è evidente che c'è stato un problema durante il lavoro di microfilmatura oppure il registro non è completo (si tratta della copia in possesso dell'Archivio del Tribunale di Pisa, non della copia del comune).

Probabilmente Lisera è scritto nella copia integrale che non ci hai postato...comunque, come dice Sonia, è la stessa località chiamata un tempo così.

Saluti,
Erica

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Chiedo scusa ragazze, non ho postato il documento
ecco

https://postimg.org/image/5509ohx3z/

grazie!

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Sì, il luogo di nascita è Lisera (Isola).
La madre di Vincenzo da Ciampelli è diventata Ciambelli! :roll:

Erica
Erica

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

mazacri31 ha scritto:Vincenzo e Annunziata!
Sposi il 30 ottobre 1881
con l'anno e il numero dell'atto sono andata a cercarlo su FS per collegarlo all'albero, con mio grande stupore non è presente...
Non riesci a collegare almeno le pubblicazioni (9 e 16 Ottobre 1881)? forse ci sono.

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Grazie ragazze, cercherò le pubblicazioni del matrimonio.
Per quanto riguarda gli sbagli nelle trascrizione dei nomi è una costante...i poveretti dovevano affidarsi alle diverse forme di pronunciare nomi e cognomi da un popolo nella maggioranza analfabeta :)

Sto indicizzando un registro di nascite e per la prima volta ho trovato nello stesso atto, informazioni su matrimonio e morte una meraviglia!

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Saluto tutti!

Sono in crisi totale...non so cosa pensare ne come risolvere

Il mio ramo paterno diretto è costituito da

Mauro Andrea ( mio padre)
Natale ( mio nonno )
Vincenzo ( bisnonno )
GIUSEPPE ( padre di Vincenzo )scritto in maiuscola e poi capirete il perché
Beniamino ( padre di Giuseppe )
Francesco ( padre di Beniamino )

cosa fare quando una certezza documentata viene messa in dubbio da un altro documento?

Giuseppe nasce il 14 Marzo 1924

Immagine

trovo conferma nel censo del 1841 dove viene registrato con 16 anni

Immagine

possiedo anche i dati delle nozze, dei figli che ha avuto , tra questi il mio bisnonno Vincenzo

e si, i Zannelli sono una sola famiglia residenti a San Miniato, e dintorni per scrupolo ho controllato le zone limitrofi come mi aveva consigliato Erica.

Tutto bene fino a ieri, stavo ricontrollando gli atti di morte nel sito antenati per vedere se trovavo qualche traccia dei genitori di Beniamino che nel 1818 erano ancora vivi e arrivata al 1824 quasi mi viene un colpo!

Immagine

Giuseppe muore a 5 mesi il 31 agosto del 1824 ???

qualcuno mi può aiutare a capire come fa la mia famiglia paterna a discendere da un morto?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Hai verificato che dopo il 31 agosto non sia nato un altro bambino cui hanno imposto il nome del fratello morto?
Capitava spesso.

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Cara ziadani, calcolando 9 mesi di gravidanza, arriviamo a maggio del 1825, su antenati in quel anno non ho trovato un giuseppe, comunque ricontrollo, che sia una pagina andata persa?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

mazacri31 ha scritto:su antenati in quel anno non ho trovato un giuseppe, comunque ricontrollo, che sia una pagina andata persa?
Ciao,
la mia è una supposizione: potrebbe mancare la registrazione di alcune nascite in quell'anno (1825).
Se vedi la numerazione progressiva, a Giugno si interrompe al n. 293 e riparte a Luglio dal n. 394:

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Mi è già capitato per gli stessi registri di nascita però del comune di Montecarlo.
Dovresti provare a chiedere all'Archivio di Stato di Firenze (che dovrebbe avere i dati mancanti) o meglio andare di persona a verificare.

Saluti,
Erica

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

mazacri31 ha scritto:Cara ziadani, calcolando 9 mesi di gravidanza, arriviamo a maggio del 1825, su antenati in quel anno non ho trovato un giuseppe, comunque ricontrollo, che sia una pagina andata persa?
In ogni caso la gravidanza potrebbe essere cominciata anche prima della morte di Giuseppe.

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Grazie a tutte due, mi avete ridato un po di carica...Cercherò qualcuno da mandare a Firenze

mazacri31
Livello1
Livello1

Messaggio da mazacri31 »

Salve a tutti!

Volevo farvi sapere che per ora non sono riuscita a trovare nessun atto di morte ne nascita, solo quello del matrimonio e dei figli da lui fatti del "secondo Giuseppe" quello che ha generato il mio ramo paterno :(

Ho contattato il prete, nessuna risposta diretta
ho contattato l'archivio storico dando anche i numeri di riferimento dove sono catalogati, la risposta è stata elegante ma senza contenuto..
Ho contattato ancora una volta il comune , persona veramente squisita che mi ha dato la risposta che aspettavo..."i registri di Stato Civile contengono la registrazione degli eventi di nascita, matrimoni e morte dal 1866 in poi."

a questo punto so per certo che la ricerca va fatta direttamente sul posto...forse un giorno potrò visitare San Miniato e fermarmi il tempo necessario per fare ciò.

Chiedo ancora un piacere a tutti voi che fatte ricerche su tutto il territorio, se per caso qualche volta incontrate il cognome ZANNELLI , regione veneto, emilia romagna, toscana, nelle vostre ricerche ,vi sarei molto grata se lo inserite in questo post. (ogni Zannelli che trovate e vi ricordate di postarlo qui)

Sto cercando di percorrere le strade dei miei avi che partendo dal veneto sono giunti in Emilia per poi arrivare in Toscana

ringrazio davvero tutti!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Puoi dire qualcosa di più della famiglia Zannelli? Qualche nome, data, località....
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi