Domanda sul grado di parentela

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
agnel79
Livello1
Livello1

Domanda sul grado di parentela

Messaggio da agnel79 »

Ciao, mi chiamo Angelo e faccio i miei complimenti per questo interessante sito..
Avevo un dubbio...
Se mia madre e sua sorella discendono entrambe dalla stessa madre ma diverso padre (mia nonna si sposò 2 volte), volevo sapere il mio grado di parentela con mia cugina (la figlia della sorella di mia madre)..se non ho capito male dovrebbe essere il 4 grado, ma volevo sapere se la differenza di nonno materno influisse in qualche modo.grazie Angelo

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Ciao Angelo, grazie per i complimenti.
In riferimento al tuo quesito, se è mantenuto il 4° grado di parentela (primi cugini) tra figli di fratellastri, credo che non vi sia alcuna differenza in quanto l'articolo 76 del Codice Civile (computo dei gradi della parentela) definisce che: "Nella linea collaterale i gradi si computano dalle generazioni, salendo da uno dei parenti fino allo stipite comune e da questo discendendo all'altro parente, sempre restando escluso lo stipite" senza fare menzione se devono essere entrambi gli stipiti, il solo padre o la sola madre ma basta ve ne sia uno in comune, come nel tuo caso.
Quindi credo che si possa affermare che seppur figli di fratellastri questi siano parenti di 4° grado, a tutti gli effetti, ovvero primi cugini.
Per quanto riguarda invece i diritti ereditari non mi esprimo nemmeno essendo l'argomento molto complesso e dibattuto da esperti legali e dovrai necessariamente rivolgerti a questi per questo tipo di risposte.
ciao

Rispondi