Nascita e matrimonio a tripoli
Moderatori: Collaboratori, Staff
- dondi61
- Livello1
Nascita e matrimonio a tripoli
Ciao a tutti e Buon 2018 che sia pieno di nuovi ritrovamenti genealogici.
Volevo porvi una questione: ho uno zio che si era sposato in Libia e che forse ha avuto una figlia, secondo voi come posso ricercare dei documenti?
Grazie per qualsiasi aiuto possiate darmi.
Volevo porvi una questione: ho uno zio che si era sposato in Libia e che forse ha avuto una figlia, secondo voi come posso ricercare dei documenti?
Grazie per qualsiasi aiuto possiate darmi.
- ery1
- Collaboratore
Ciao,
Ho trovato su Geneanet un database con dei dati rilevati dall'Archivio diplomatico di Nantes:
https://it.geneanet.org/archives/releve ... ytripoli_m
https://www.geneanet.org/releves-collab ... /LBY/libye
Il sito degli archivi diplomatici francesi invece è questo:
https://www.diplomatie.gouv.fr/fr/archi ... enealogie/
Probabilmente hanno notizie solo sui francesi ma io un tentativo lo farei...
Erica
Ho trovato su Geneanet un database con dei dati rilevati dall'Archivio diplomatico di Nantes:
https://it.geneanet.org/archives/releve ... ytripoli_m
https://www.geneanet.org/releves-collab ... /LBY/libye
Il sito degli archivi diplomatici francesi invece è questo:
https://www.diplomatie.gouv.fr/fr/archi ... enealogie/
Probabilmente hanno notizie solo sui francesi ma io un tentativo lo farei...
Erica
-
- Livello6
- dondi61
- Livello1
Certamente, allora lo zio era italiano di Abano terme Pd, emigrato credo dopo il 1930 con tutta la famiglia quindi i genitori e tutti i figli compreso mio papa'. Il suo nome era Fogarolo Armido e la moglie Piras Francesca sposati a Tripoli nel 1948 la data credo sia 31/12 ma è poco leggibile dalla trascrizione nell'atto di nascita. è vissuto a Tripoli fino alla cacciata da parte di Gheddafi morto a Torino nel 1975
Riassumendo:
Fogarolo Armido da Giovanni Valentino e Liviero Ernesta Angela nato a Abano Terme il 19/9/1925 coniugato con Piras Francesca il 31/12/1948 mese incerto deceduto a Torino nel 1975
Il papa Giovanni è morto a Tripoli 11/6/1941 e non si sa se suicida o ucciso perche' mio papa' era piccolo e sapeva solo dei sentito dire, quindi anche eventuali notizie di questo mi potrebbero interessare.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Riassumendo:
Fogarolo Armido da Giovanni Valentino e Liviero Ernesta Angela nato a Abano Terme il 19/9/1925 coniugato con Piras Francesca il 31/12/1948 mese incerto deceduto a Torino nel 1975
Il papa Giovanni è morto a Tripoli 11/6/1941 e non si sa se suicida o ucciso perche' mio papa' era piccolo e sapeva solo dei sentito dire, quindi anche eventuali notizie di questo mi potrebbero interessare.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
- dondi61
- Livello1
- dondi61
- Livello1
Adesso ho provato a fare richiesta a acs@beniculturali.it dove ho visto cè un fondo sui coloni in Libia. Speriamo bene e soprattutto che siano veloci e gentili come all'archivio storico Inps, impressionanante mi hanno risposto nel giro di un'ora.
Donatella
Donatella
-
- Livello3
Ciao, io ho fatto una ricerca simile sulla famiglia di mio nonno che era nato in Egitto. Ho fatto le ricerche presso l'archivio storico del Ministero degli Esteri (farnesina) di Roma dove sono conservate copie degli atti di matrimonio nascita e morte degli italiani residenti all'estero, recuperati dai consolati e dalle ambasciate. Nel mio caso atti di fine 800 inizi 900. Se vuoi altre info contattami pure.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
-
- Livello6
La ricerca di notizie nell'Archivio Storico del MAE (Ministero degli Esteri) non aiuta per un motivo piu che importante: il periodo della tua ricerca.Emmebi ha scritto:Ho fatto le ricerche presso l'archivio storico del Ministero degli Esteri (farnesina) di Roma dove sono conservate copie degli atti di matrimonio nascita e morte degli italiani residenti all'estero, recuperati dai consolati e dalle ambasciate.
Nel 1941 la Libia non era considerato uno stato estero, ma ben si una provincia italiana a tutti gli effetti, motivo per il quale non operava lì alcun ufficio consolare italiano (era come nascere a Firenze ad essempio)
Dopo la sconfitta nella seconda guerra mondiale, l’Italia dovette lasciare al nuovo governo libico indipendente tutti i documenti amministrativi, ivi compresi i documenti anagrafici, che erano e furono redatti per molti anni ancora in italiano.
Anche se programmato, l'ADS dei capoluoghi delle quattro province della Libia (Tripoli, Misurata, Bengasi e Derna) non si sono mai riusciti a portare avanti) e le seconde copie dei registri non furono mai depositati in un ADS, eventualmente saranno rimaste nelle cancellerie dei Tribunali locali libici.
Nel corso degli anni il governo libico non ha sempre conservato in buon ordine queste documenti.
eccetto un Archivio, quello di Tripolitania con materiale a partire del 700, pero che comunque i registri sono sempre rimasti in possesso della locale amministrazione.
-
- Livello3
Ha sicuramente ragione Sonia. Ricordavo che I registri che ho consultato raccoglievano gli atti di vari consolati tra cui Tripoli ma riguardavano fine ottocento/inizio novecento.
Però una Mail alla segreteria dell’archivio proverei a mandarla se fossi in lui, con me sono stati di grande aiuto ancor prima di recarmi al MAE per le ricerche dirette. Hanno tanta documentazione.
Però una Mail alla segreteria dell’archivio proverei a mandarla se fossi in lui, con me sono stati di grande aiuto ancor prima di recarmi al MAE per le ricerche dirette. Hanno tanta documentazione.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903