Santu Lussurgiu

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
lukedepeggio
Livello1
Livello1

Santu Lussurgiu

Messaggio da lukedepeggio »

Buonasera a tutti.
Sto cercando notizie sulla famiglia di una mia ava che si chiamava Dejala Elisabetta e che è vissuta a Cagliari. La famiglia era originaria dell'oristanese. Ha avuto figli dal 1808 ma il suo matrimonio non si trova né a Cagliari né a Oristano. Secondo me l'origine della famiglia dovrebbe essere a Santulussurgiu o a Cabras. La mia speranza è che sia andata a sposarsi al paesello natio....
C'è per caso qualcuno che ha scandagliato gli archivi parrocchiali di questi due paesi, per il periodo di fine settecento inizio ottocento, e può aiutarmi?
Io, purtroppo, abitando in Liguria, di più non riesco a fare.
Grazie in anticipo.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Per chi vorrà aiutarti.... posto la tua anteriore ricerca sul tema:
https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... 402#125402

e questa su Geneanet
https://gw.geneanet.org/luke64?lang=it& ... eglio&oc=1

lukedepeggio
Livello1
Livello1

Grazie della precisazione. Non volevo fare un post troppo lungo. L'aggiornamento rispetto al passato è che con un po' di telefonate son riuscito a capire che il paese di origine di Elisabetta dovrebbe essere Santu Lussurgiu, o tuttalpiù Cabras. Se non si troverà niente neanche lì mi rimane un'ultima carta: la mia Ava aveva due zii sacerdoti, magari avrebbe potuto sposarsi nel luogo di esercizio di uno dei due... Ho fatto richiesta sia all'archivio vescovile di Oristano che a quello di Alghero-Bosa se esistano documenti sui due preti, ma le possibilità che si prendano la briga di cercare credo siano molto basse..

Konrad
Livello1
Livello1

Messaggio da Konrad »

lukedepeggio ha scritto:Ho fatto richiesta sia all'archivio vescovile di Oristano che a quello di Alghero-Bosa se esistano documenti sui due preti, ma le possibilità che si prendano la briga di cercare credo siano molto basse..
Per curiosità... da Oristano non si sono mai presi la briga neppure di rispondermi. Da Alghero mi hanno risposto molto gentilmente ma per dirmi che non fanno ricerche per corrispondenza e per negarmi l'autorizzazione a consultare i microfilm dei registri conservati nella biblioteca regionale di Cagliari.
Forse tu sarai più fortunato...

lukedepeggio
Livello1
Livello1

Ricevuta ora risposta da Alghero. Non fanno ricerche e non esiste un qualcosa di organizzato che riguardi i sacerdoti.
Oristano non mi ha fatto sapere niente e la richiesta era antecedente. Avevo però parlato con un archivista che mi aveva ventilato una mezz'ora, non di più, dedicata alla mia ricerca approfittando delle feste... comunque li capisco anche, ne avranno una caterva...

Rispondi