Professione Grisante?

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

zyofreack
Livello1
Livello1

Professione Grisante?

Messaggio da zyofreack »

Salve a Tutti.
Questo è il mio primo post, sperando di non sbagliare sezione.
Guardando questa immagine che allego,ho trovato la professione, penso io, "Crisante" ma non capisco cosa sia o cosa significhi o se la traduco bene. Ho letto sul forum che era meglio allegare tutta l'immagine.
Sperando in un vostro aiuto ringrazio anticipatamente.
Immagine
:?: :?: :?:

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Io in verità leggo BriGante, confrontando le lettere con quelle di altre parole (v. la b di guardiaboschi e la g di Signora). Non credo proprio - sarebbe assurdo - che il vocabolo sia stato utilizzato con il significato dispregiativo per cui è noto, ma con quello più generico di "colui che briga, che si dà da fare, che è affaccendato", poi non so per cosa.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

zyofreack
Livello1
Livello1

Messaggio da zyofreack »

Ciao e grazie per la risposta.
Avevo pensato anch'io 'Brigante' ma andando indietro c'è ne sono altri e non credo che in questo paese c'è ne siano così tanti.

Tegani
Livello4
Livello4

Messaggio da Tegani »

Sembra anche a me brigante. Se in abruzzo questa parola non ha un significato particolare, può anche darsi che fosse proprio un malvivente riconosciuto.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

aquilegia2011
Livello4
Livello4

zyofreack ha scritto:Ciao e grazie per la risposta.
Avevo pensato anch'io 'Brigante' ma andando indietro c'è ne sono altri e non credo che in questo paese c'è ne siano così tanti.
Sono d'accordo con te, infatti, come ho scritto, sembra più un termine generico e privo di significato negativo, che ha a che fare con "il darsi da fare". Mi viene in mente una sorta di factotum che svolge diverse attività e che quindi non può essere inquadrato in una professione specifica.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

dal Dizionario del dialetto veneto, l'anno quadra forse il termine era utilizzato anche fuori del veneto

BRIGANTE, s. m. Brigante, vuoi dire ap
presso noi I ii uomo sedizioso, perturbato
re dello Stalo: dal Frane. Brigand e dal
barbarico Brigancii o Brigantini. Con tal
nome erano comunemente chiamati nell'anno
1809 coloro che nelle varie nostre
provincie si sollevarono.

saluti Vincenzo

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Dal "Giornale scientifico - agrario - letterario - artistico di Perugia" del 1861: "Brigante era un uomo che brigando industriavasi per suo onorato sostentamento. Brigare era proprio di uomini dabbene, che uniti in società, davano opera e poneano l'ingegno a procacciarsi industriosamente onesto profitto". Poi il Giornale spiega che il vocabolo è degenerato e che ha preso il significato dell' "intrigante e ragiratore"

zyofreack
Livello1
Livello1

Messaggio da zyofreack »

Ho visto questo atto che allego e loro erano "Briganti" cioè delinguenti.
Sembra sia lo stesso ma il termine qui indicava persone che vivevano di furti, ecc e non credo che siano stati tutti così il quel periodo( ne trovo tanti da questo che allego a quello di prima).

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

zyofreack
Livello1
Livello1

Messaggio da zyofreack »

Ho visto l'atto n° 13 precedente a quello che ho allegato prima e loro erano "Briganti" cioè delinguenti.
Sembra sia lo stesso ma il termine qui indicava persone che vivevano di furti, ecc e non credo che siano stati tutti così il quel periodo( ne trovo tanti dal 13 e andando avanti).

zyofreack
Livello1
Livello1

Messaggio da zyofreack »

Ho visto l'atto n° 13 precedente a quello che ho allegato prima e loro erano "Briganti" cioè delinguenti.
Sembra sia lo stesso ma il termine qui indicava persone che vivevano di furti, ecc e non credo che siano stati tutti così il quel periodo( ne trovo tanti dal 13 e andando avanti).

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

zyofreack
Livello1
Livello1

Messaggio da zyofreack »

Scusate tre post consecutivi ma mi dava errore e lo ripostavo.

zyofreack
Livello1
Livello1

Messaggio da zyofreack »

Questa è una pagina di Wikipedia che spiega un pò la situazione "briganti" nella mia zona
https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Pomponio

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Scusate, una domanda: ma come fa un brigante autentico, o comunque un delinquente ad essere " domiciliante in detto Comune"? Non dovrebbe essere alla macchia per evitare di essere preso?

aquilegia2011
Livello4
Livello4

zyofreack ha scritto:Questa è una pagina di Wikipedia che spiega un pò la situazione "briganti" nella mia zona
https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Pomponio
Siamo in epoca post unitaria, e il brigantaggio, come sappiamo tutti, si sviluppa nel ex Regno delle Due Sicilie dopo la sua caduta avvenuta nel 1861

Rispondi