Professione Grisante?
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
- aquilegia2011
- Livello4
Se ti riferisci a quanto ho scritto nell'ultimo post circa l'epoca post unitaria, stavo commentando la pagina di wikipedia riportata da zyofreack, nella quale si citano episodi di brigantaggio del periodo 1868 - 1870, quindi non sto parlando dell'atto di morte del 1810.mmogno ha scritto:Veramente l'atto di morte è del 1810
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
- aquilegia2011
- Livello4
Allora è più probabile che anche Saverio Cioppo lo fosse.zyofreack ha scritto:Nell'atto 13 sono "reclusi" e quindi "Briganti" ma lo si trova anche nell'atto 15,16,17,20 e sono residenti tutti.
Argomento veramente interessante
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
Non credo che lo fosse. Anche nell'atto n° 22 Magnacca Nicola è indicato come 'Brigante' e non mi risulta che lo fosse. Ripeto è presente anche negli atti 16,17,20,eccAllora è più probabile che anche Saverio Cioppo lo fosse.
Penso sia più qualcosa di generico, che il cancelliere o chi per esso voleva indicare, ma non so cosa possa indicare come professione.
E' capitato da qualche altro parte?

- aquilegia2011
- Livello4
Prova a chiedere direttamente al direttore dell'AdS di Chieti:
Antonello de Berardinis
mail: antonello.deberardinis@beniculturali.it
Nel caso al loro interno non ci fossero esperti di storia/cultura locale, potrebbe indirizzarti a qualche studioso del territorio.
Antonello de Berardinis
mail: antonello.deberardinis@beniculturali.it
Nel caso al loro interno non ci fossero esperti di storia/cultura locale, potrebbe indirizzarti a qualche studioso del territorio.
-
- Livello6
Estratto della pagina dedicata a Chieti su Wikipedia. Tra i paragrafi riferiti alla storia di Chieti:
Nel periodo risorgimentale e in quello immediatamente successivo, molti teatini e abruzzesi (sia dell'Abruzzo Citeriore che Ulteriore) si unirono ai gruppi di resistenza agli invasori sabaudi (chiamati poi dai Savoia "briganti") e, di contro, altri teatini aderirono al processo per l'unificazione.
Inoltre ho trovato varie definizioni ai briganti non come delinquenti ma ben si come Soldati di Ventura, mercenari.
Per ultimo solo come ipotesi anche se scritto male potrebbe essere "gregente o gregante) cioè Pastore di gregge di pecore.
Nel periodo risorgimentale e in quello immediatamente successivo, molti teatini e abruzzesi (sia dell'Abruzzo Citeriore che Ulteriore) si unirono ai gruppi di resistenza agli invasori sabaudi (chiamati poi dai Savoia "briganti") e, di contro, altri teatini aderirono al processo per l'unificazione.
Inoltre ho trovato varie definizioni ai briganti non come delinquenti ma ben si come Soldati di Ventura, mercenari.
Per ultimo solo come ipotesi anche se scritto male potrebbe essere "gregente o gregante) cioè Pastore di gregge di pecore.
- aquilegia2011
- Livello4
sonia67 ha scritto:Estratto della pagina dedicata a Chieti su Wikipedia. Tra i paragrafi riferiti alla storia di Chieti:
Ciao Sonia, l'atto di morte è del 1810, quindi di un periodo precedente rispetto a quanto da te riportato.
Comunque ho letto poi che il brigantaggio in Abruzzo era già nato intorno al 1500 - 1600, a causa dell'estrema povertà di quel territorio, pare il più povero del Meridione. Era di portata decisamente più limitata rispetto al fenomeno sviluppatosi dal 1861 in avanti, quando in pratica in tutto il sud Italia molti sostenitori, anche stranieri, ex soldati ed ex ufficiali dei Borbone si riunirono in "bande", spesso assieme a delinquenti comuni, per sostenere la loro causa, finanziati pure da Francesco II di Borbone e dalla moglie Maria Sofia di Baviera (la sorella di Sissi, per intenderci), in esilio a Roma.
Aspettiamo la risposta dell'AdS di Chieti...
Bella ipotesi!
-
- Livello1
Ciao
Mi dispiace contraddire l'ipotesi di sonia67 ma in questo atto (n°15)dello stesso anno riporta la professione 'Pastore'.
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
ma ogni tanto ne ho trovati altri.
Aspettiamo la risposta dell'AdS di Chieti.
Mi dispiace contraddire l'ipotesi di sonia67 ma in questo atto (n°15)dello stesso anno riporta la professione 'Pastore'.
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
ma ogni tanto ne ho trovati altri.
Aspettiamo la risposta dell'AdS di Chieti.