sotto le armi a Bologna

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

marocla
Livello1
Livello1

Messaggio da marocla »

Ora sto cercando di sapere in quale Università Cocci Mario di Raniero (nato nel 1907 e morto nel 1930) ha compiuto gli studi. Forse nella Facoltà di Economia o Agraria di Urbino dal 1925/ 26 in poi, visto che risiedeva a Jesi. Vorrei conoscere l'andamento dei suoi studi, se si era laureato.. ma forse no, poiché nel 1930 è morto a soli 23 anni. Grazie!
Ziadani , confido in te!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sull'atto di morte avevamo letto "studente". Fosse già stato laureato avremmo letto "dottore in ....".
Il fatto che avesse solo 23 anni non è indicativo: a quell'epoca, e anche prima, erano molti i laureati precoci, mica come adesso!

Personalmente acquisirei prima il foglio matricolare presso l'AdS dove sicuramente potrai trovare altre notizie interessanti. Se Mario avesse chiesto un rinvio causa studi, ad esempio, dovresti trovare l'annotazione con indicata anche la facoltà.

Se quella strada non ti porterà da nessuna parte, potrai provare con le Università.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dopo aver risposto con il messaggio qui sopra, ho riletto tutta la discussione ed ho visto che il foglio matricolare lo hai già ottenuto. Nessuna notizia utile in quel documento?

marocla
Livello1
Livello1

Messaggio da marocla »

Nel foglio matricolare che ho acquisito leggo :"autorizzato a ritardare la presentazione alle armi in tempo di pace..... come STUDENTE D'UNIVERSITA'. Io sto cercando presso l'Università di Urbino, ma non è facile trovare chi si occupa dell'Archivio Storico degli studenti...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Speriamo bene!

Rispondi