Ciao, mi riaggancio alla discussione già presente su questa sezione del forum ma per una situazione un po' diversa e meno chiara.
Mia nonna raccontava che suo padre fosse in realtà figlio illegittimo di un uomo già sposato e benestante, che in qualche modo si occupò di lui economicamente. E che sia cresciuto in un orfanotrofio.
Ora, leggevo nella discussione: https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... ic&t=13039
che l'antenato di cui si parla era nato all'ospedale di S. Giovanni. Anche il mio avo è nato li.
Però nell'atto di nascita del mio avo sono riportati nome e cognome dei genitori, quindi se la storia raccontata da mia nonna fosse vera, è stato almeno riconosciuto come figlio del marito di sua madre. L'atto è questo (francesco luccioli, in basso a dx)
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Quello che mi sembra strano è che il padre legale risiedesse a Viterbo (il cognome sembra diffuso nel viterbese) e la moglie sia venuta a partorire a roma in ospedale, nel 1875. Non partorivano a casa normalmente a quei tempi?
Ho controllato gli indici delle nascite del decennio, di quello precedente e di quello successivo e non risultano fratelli del mio avo nati a roma.
Vorrei capire se ha senso seguire questa pista e approfondire, non riesco a trovare neanche la morte della madre Fortunata Fagiuoli o Fagioli, forse dopo averlo partorito è tornata al suo paese. Idem del padre Fortunato Luccioli.
Ha senso seguire questa pista? cosa potrei cercare?
Roma 1875 pista orfanotrofio?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello3
Roma 1875 pista orfanotrofio?
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
- ziadani
- Amministratore
Re: Roma 1875 pista orfanotrofio?
All'epoca le alternative erano solo due: o figlio del marito o figlio di ignoti genitori.Emmebi ha scritto:, è stato almeno riconosciuto come figlio del marito di sua madre.