Stato civile comune di MILANO

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

3nri
Livello1
Livello1

Stato civile comune di MILANO

Messaggio da 3nri »

Buongiorno,
Qualcuno di voi ha contattato questo indirizzo mail del comune di Milano DSC.AnagrafeRicerche@comune.milano.it per richiedere atti di nascita ecc? Se si, come vi siete trovati? Siete riusciti ad ottenere i documenti che volevate?
Grazie

Enrico

DavideBroglio
Livello4
Livello4

Messaggio da DavideBroglio »

ciao Enrico
a quell'indirizzo ho richiesto un certificato storico e mi hanno risposto cosi' ...
"...non è possibile il rilascio dei certificati attestanti situazioni pregresse (i cosiddetti certificati storici) senza una motivazione volta a tutelare un diritto giuridicamente rilevante avanzata da parte del richiedente..."
spero tu abbia piu' fortuna
Davide

3nri
Livello1
Livello1

Messaggio da 3nri »

Grazie Davide per la risposta.
Posso chiederLe se ha tentato di persona a richiedere il certificato storico?

DavideBroglio
Livello4
Livello4

No Enrico, tutto via email ...
mia richiesta 23Nov2017, risposta dell'Ufficio Ricerche Anagrafiche il 27Nov, conferma del Responsabile il 14Dic ... non mi era mai capitato prima
Davide

Novellino
Livello1
Livello1

Messaggio da Novellino »

In ogni caso non si capisce come mai Family Search non carichi i documenti di Milano pur avendo le immagini digitalizzate da diversi anni. E di riflesso stesso discorso per il Portale Antenati, dove Milano risulta essere l'unica grande cittá italiana ancora non presente.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Novellino ha scritto:I E di riflesso stesso discorso per il Portale Antenati, dove Milano risulta essere l'unica grande cittá italiana ancora non presente.
Sono molte le città che mancano all'appello, anche grandi; spesso mancano i permessi per la pubblicazione e, a quanto mi risulta, ci stanno lavorando.

3nri
Livello1
Livello1

Messaggio da 3nri »

Ok, molto gentile Davide
Buona serata
Enrico

DavideBroglio
Livello4
Livello4

durante la ricerca ho contattato tanti comuni ...
alcuni hanno necessitato di tempo, altri hanno chiesto dei pagamenti, ma tutti hanno risposto ...

applicando l'art.35 del D.P.R. 223/1989, l'anagrafe di Milano dice che non e' possibile eseguire ricerche se non per motivi giuridicamente rilevanti

a parte FS che si applicherebbe solo parzialmente nel mio caso, cari amici milanesi c'e' una soluzione secondo voi?

grazie Davide

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

DavideBroglio ha scritto:ciao Enrico
a quell'indirizzo ho richiesto un certificato storico e mi hanno risposto cosi' ...
"...non è possibile il rilascio dei certificati attestanti situazioni pregresse (i cosiddetti certificati storici) senza una motivazione volta a tutelare un diritto giuridicamente rilevante avanzata da parte del richiedente..."
spero tu abbia piu' fortuna
Davide
Ma avevi richiesto un atto storico dello stato civile (nascita, matrimonio, morte) o uno atto storico anagrafico (stato di famiglia o di residenza)?
Nel primo caso infatti mi risulta che non dovrebbero esserci problemi, tanto che, presentandosi agli sportelli del Comune in Via Larga, è sufficiente scrivere sul modulo che la richiesta è fatta per una generica"verifica dati".
Ben diverso è il secondo caso: anche recandosi di persona, bisogna fornire appunto una motivazione giuridica valida, che il Comune certo non ti suggerisce.
La pagina seguente del Comune, alla voce richiesta certificati per corrispondenza, distingue tra certificazioni anagrafiche e certificazioni di Stato Civile:
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... _domicilio
Per favore spiegami un po', visto che anch'io, pur vivendo a Milano, potrei aver bisogno del servizio corrispondenza.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

DavideBroglio
Livello4
Livello4

cercando di capire se ci fossero dei Broglio viventi appartenenti al mio ceppo,
avevo chiesto informazioni sulle generazioni successive di ...
BROGLIO Eugenio, nato a Milano il 08.09.1876 e coniugato il 04.06.1908
presumo sia quindi l'atto storico anagrafico
Davide

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Allora Enrico potrebbe provare a chiedere all'indirizzo e-mail che ha indicato gli atti dello Stato Civile, visto che citava gli atti di nascita... e poi, naturalmente, farci sapere :)
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Mo1972
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Mo1972 »

Novellino ha scritto:In ogni caso non si capisce come mai Family Search non carichi i documenti di Milano pur avendo le immagini digitalizzate da diversi anni. E di riflesso stesso discorso per il Portale Antenati, dove Milano risulta essere l'unica grande cittá italiana ancora non presente.
In realtà a quanto mi risulta FS ha digitalizzato Milano solo nell'ultimo anno, prima era disponibile soltanto su microfilm; adesso è (in gran parte) disponibile sul sito, ma purtroppo solo presso i centri di storia familare per i noti problemi di autorizzazione.

Sul PA invece Milano è già prevista, quando sarà terminato il progetto di digitalizzazione che sta portando avanti l'AdS... tempistica ignota però.

;)
Mauro Pietro 1972 < Enrico Carlo 1946 < Pietro Mario 1917 < Angelo Giovanni Antonio 1878 < Giuseppe 1849 < Giovanni Antonio 1805/6 < Francesco ~1780

3nri
Livello1
Livello1

Messaggio da 3nri »

Vi allego la risposta che ho ricevuto

(riferito alla mia richiesta di copia di atto ingrale di nascita)
Queste ricerche vengono effettuate dopo aver evaso le richieste ordinarie ed urgenti dei cittadini.
RISPONDE L’UFFICIO CHE EMETTERA’ IL DOCUMENTO

Gentile Signora/e,
per avere la certificazione che le occorre, deve scrivere all’Ufficio Stato Civile-via Larga,12- 20122 Milano, allegando 0,26 centesimi per ogni documento richiesto *( diritti di segreteria ) fotocopia fronte e retro di un suo documento di identita’, codice fiscale e busta già affrancata ( solo per Italia ) con l’indirizzo per la risposta.

Per i Paesi con moneta Euro è possibile inserire i valori facendoli aderire alla sua richiesta scritta con dell’adesivo.
Dall’Italia è possibile pagare con bollettino postale su c/c 33187204 indirizzato a Comune di Milano- servizio tesoreria- via S.Pellico,16 20121 Milano, con causale “certificato per corrispondenza intestato a…”. La preghiamo di inviarci la fotocopia del bollettino postale dove figura il timbro di emissione.
Dall’estero: IBAN it 17w0760101600000033187204 COD.SWIFT BIC BPPIITRRXXX BANCA INTESA – MILANO –civico tesoriere.

NON SI ACCETTANO ALTRI TIPI DI PAGAMENTO. SI RISPONDE SOLO ALLE RICHIESTE PERVENUTE TRAMITE POSTA ORDINARIA.
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI SI PREGA DI INVIARE TUTTO QUANTO E’ RICHIESTO SOPRA SOLO PER POSTA ORDINARIA- NO MAIL.
ATTENZIONE: i documenti che contengono dati sensibili, quali maternita’ e paternita’, possono essere richiesti solamente dal titolare certificato ( se maggiorenne) o da suoi delegati o da autorita’ quali Tribunale ecc.
PER CORTESIA SPECIFICARE SEMPRE IL TIPO DI CERTIFICATO CHE SI DESIDERA RICEVERE, A QUALE STATO BISOGNA PRESENTARLO ED IL PROPRIO INDIRIZZO MAIL PER COMUNICAZIONI.
Cordiali saluti
* Costo per le copie integrali, certificati, estratti e plurilingue.
PER INFO INVIARE SOLO MAIL A: DSC.ArchivioStatoCivile@comune.milano.it
Da: Rosangela Florio Per conto di DSC AnagrafeRicerche
Inviato: lunedì 12 marzo 2018 08:39
A: Simonetta Carelli <Simonetta.Carelli@comune.milano.it>
Oggetto: I: Copia integrale atto di nascita

Area Servizi al Cittadino
Ufficio Corrispondenza e Ricerche
Tel. 02.88460010

aquilegia2011
Livello4
Livello4

3nri ha scritto: ATTENZIONE: i documenti che contengono dati sensibili, quali maternita’ e paternita’, possono essere richiesti solamente dal titolare certificato ( se maggiorenne) o da suoi delegati o da autorita’ quali Tribunale ecc.
Mi domando, a questo punto, quali documenti possano essere richiesti se non si rientra nelle categorie autorizzate...

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Se ho capito bene, per riassumere, la situazione attuale presso il Comune di Milano è la seguente:
richiesta di atti storici anagrafici (stato di famiglia, residenza) -
sia che la si inoltri direttamente presso il Comune sia che la si invii, è recepita solo se supportata da una valida motivazione giuridica;
richiesta di atti storici dello Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) - se ci si reca presso il Comune non dovrebbero esserci problemi, a meno che di recente non siano state introdotte norme restrittive, se la richiesta è per corrispondenza, è ammissibile solo se inoltrata dal "titolare certificato ( se maggiorenne) o da suoi delegati o da autorita’ quali Tribunale ecc."

Rispondi