Esiti di leva - Matricola - Campagna d'Africa

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
lapdog
Livello1
Livello1

Esiti di leva - Matricola - Campagna d'Africa

Messaggio da lapdog »

Salve a tutti,

Mi rivolgo a Voi tutti, che sicuramente ne sapete piu' di me...

Allora, credo di essere riuscita a rintracciare dei dati riguardanti il padre di mia suocera, Michele Simeone, di Montesarchio, Benevento.

Mia suocera racconta che, poco dopo la nascita della prima figlia, circa 1930, il padre era partito per l'Africa ed era stato via 15 anni.

Allora, io credo di aver trovato Michele Simeone nelle liste chiamate ESITI DI LEVA nell' Archivio di Benevento:

Quello che ho trovato e' Classe 1898, Data di Nascita 30 Settembre 1898, Registro 104, Matricola 9406

Volevo chiedere a Voi, che forse avete gia' fatto queste ricerche, con questi dati cosa posso ottenere? E soprattutto, da CHI? Non capisco a quale porta bussare per cercare di ottenere dei dettagli su questa persona che comunque era stata nell'esercito per piu' di 10 anni.

Vi ringrazio per tutti i consigli gia' da adesso, sono sempre preziosi :)

Un saluto affettuoso, Vanessa

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Cerca il ruolo matricolare di Michele Simeone all' Archivio di Benevento.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

erborista
Livello2
Livello2

Messaggio da erborista »

Salve, concordo con mmogno.
Devi contattare l'ADS fornendo le coordinate che hai.
Non so Benevento, ma altri uffici inviano un modulo predisposto da compilare.
Oppure il Centro documentale del link
https://www.difesa.it/Protocollo/AOO_Di ... serta.aspx

Essendo stato più di 10 anni sotto le armi, doveva essere almeno sottufficiale e quindi ci sono maggiori possibilità di reperire il Foglio Matricolare.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Come ti ha già risposto mmogno, devi rivolgerti all'Archivio di Stato (ADS) di Benevento anche via mail e chiedere copia del ruolo matricolare.

http://www.archiviodistatobenevento.ben ... ispondenza

Ricerche per corrispondenza
Come tutti gli archivi di Stato, anche quello di Benevento negli ultimi anni ha visto crescere in maniera quasi esponenziale le richieste di ricerca per corrispondenza, soprattutto da parte di emigrati di terza e di quarta generazione, i cui avi partirono dall’Italia in cerca di fortuna. (maggiori informazioni)

L’oggetto della richiesta deve essere ben definito e la richiesta deve essere corredata da tutte le informazioni utili a circoscrivere l’indagine.

Ricerche per corrispondenzaSi suggerisce, pertanto, di consultare preventivamente la banca dati del patrimonio archivistico dell’Istituto che fornisce informazioni di carattere generale su tutti i fondi conservati dall’Archivio di Stato di Benevento.

La richiesta sarà evasa entro 30 giorni dal ricevimento.

Il referente del servizio Ricerche per corrispondenza è l’Archivista di Stato dr. Luisa Grimaldi

Le richieste vanno indirizzate:

° per posta al Direttore dell’Archivio di Stato, Via G. De Vita 3, 82100 Benevento

° per fax al numero 082424655

° per e-mail all'indirizzo (e-mail istituzionale)

N. B.: Per la richiesta di copia di documenti consultare il

REGOLAMENTO PER LA RIPRODUZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI

È possibile effettuare una ricerca on line negli indici informatizzati attualmente pubblicati:
Stato civile della Provincia di Benevento
Ruoli Matricolari
Liste generali dei renitenti
Caduti della grande guerra
Sentenze penali del Tribunale di Benevento
Casellario politico della Questura di Benevento
Casellario di polizia giudiziaria della Questura di Benevento

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Su antenati c'e' qualcosa ma è lentissimo

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

purtroppo il 1898 su antenati non c'e'.....

rangerobert
Livello2
Livello2

Re: Esiti di leva - Matricola - Campagna d'Africa

Messaggio da rangerobert »

lapdog ha scritto: Volevo chiedere a Voi, che forse avete gia' fatto queste ricerche, con questi dati cosa posso ottenere? E soprattutto, da CHI?
Proprio in questi giorni io sto consultando i fogli matricolari dei miei zii, iscritti alla leva al Distretto Militare di Siracusa. All'Archivio di Stato di Siracusa conservano tutti i fascicoli militari (non solo quindi i fogli matricolari completi) dei militari dell'Esercito di Siracusa e provincia dal 1872 al 1922, e di Ragusa e provincia dal 1876 al 1910. Credo analogamente che anche tu troverai all'AdS di competenza territoriale tale materiale. E' però sempre una roulette russa, sia perché a volte ho trovato la matricola e il faldone negli indici, e poi l'incartamento non si trova (evidentemente non versato dal Distretto all'AdS), e sia perché ho specificato Esercito, perché della Marina qui non c'è alcuna traccia. Buona fortuna con la richiesta epistolare, rob
Roberto < Emanuele 1914 < Carmelo 1882 < Emanuele 1848 < Giuseppe 1817 < Benedetto 1788 < ...
Roberto < Jole 1921 < Emanuela 1890 < Francesca 1860 < Nunziata 1835? < Filippa 1798? < ...

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Provate a dare una occhiata anche su questa pagina, procedura per richiedere i Fogli Matricolari d'accordo all'arma d'appartenenza.
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... fault.aspx

lapdog
Livello1
Livello1

Messaggio da lapdog »

Grazie a Tutti e Tutte, siete sempre preziosissimi!!!
Vengo qua a volte perche' mi trovo davanti ad un muro e penso che magari altri lo hanno gia' aggirato :)

Molte molte grazie Vi faro' sapere come va con l'Archivio di Benevento. Vivo in Irlanda e conto di recarmi la' di persona durante l'estate... Vedremo!

Un Saluto, Vanessa

Rispondi