Se vai in un centro genealogico di Familysearch puoi vedere le immagini digitali di Milanotarragona ha scritto:No...
Sono online ?
Credo che adesso non si puo più accedere alle bobine aspettando che siano online.
Interessanto questo Enrico Trenka, non l'avevo mai visto !
https://play.google.com/books/reader?id ... g=GBS.PA40
del 31/12/1873..
luciano ha scritto:Ma scusa in questi 10 anni le bobine/immagini dei nati di Milano 1870-1874 le hai mai guardate?
Intendo quelle di Familysearch?
no perché curiosando in internet ho visto che la "Guida di Milano" digitalizzata su google books tra il 1872 e il 1883 indica un Trenka Enrico, professore di pianoforte, via Principe Umberto 7 Milano.
Magari il tuo Amedeo era suo figlio.
bisogno aiuto per Milano
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello1
Eh si....purtroppo i due centri di Familysearch i piu vicini di casa mia non rispondono alla mail e non si sa veramente se e quando sono aperti....!
Come suggerito da Luciano ho provato ad ottenere qualcosa di più su Enrico Trenka. Ho dunque scritto al'Archivio Storico Civico di Milano per chiedere se ci fosse una traccia della morte di questo Enrico Trenka tra il 1873 e il 1899 (visto hanno dei registri per la morte solo fino a questa data circa).
Ecco la risposta ottenuta oggi :
"ecco quello che ho trovato.
Un figlio di Enrico e Baretta Isidora
Cesare nato 3.2.1870 e morto 5.12.1881
nella registrazione della morte è scritto" vedi la madre", ne deduco che quindi il padre è già morto.
Inoltre consultandomi con un collega del settore anagrafe ho trovato solo questa informazione: Enrico Trenka nativo di Gratz e abitante a Parigi per la professione.
Non c'è traccia del suo passaggio a Milano."
Queste ultime informazioni provengono del foglio della moglie.
Ho chiesto se fosse possibile ottenere altre informazioni sulla signora Baretta e provero a chiedere i certificati di nascita e morte di Cesare Trenka presso il comune di Milano.
Cesare Trenka (1870-1881)
Cesarina Trenka (nata 1907)
coincidenza ?
Come suggerito da Luciano ho provato ad ottenere qualcosa di più su Enrico Trenka. Ho dunque scritto al'Archivio Storico Civico di Milano per chiedere se ci fosse una traccia della morte di questo Enrico Trenka tra il 1873 e il 1899 (visto hanno dei registri per la morte solo fino a questa data circa).
Ecco la risposta ottenuta oggi :
"ecco quello che ho trovato.
Un figlio di Enrico e Baretta Isidora
Cesare nato 3.2.1870 e morto 5.12.1881
nella registrazione della morte è scritto" vedi la madre", ne deduco che quindi il padre è già morto.
Inoltre consultandomi con un collega del settore anagrafe ho trovato solo questa informazione: Enrico Trenka nativo di Gratz e abitante a Parigi per la professione.
Non c'è traccia del suo passaggio a Milano."
Queste ultime informazioni provengono del foglio della moglie.
Ho chiesto se fosse possibile ottenere altre informazioni sulla signora Baretta e provero a chiedere i certificati di nascita e morte di Cesare Trenka presso il comune di Milano.
Cesare Trenka (1870-1881)
Cesarina Trenka (nata 1907)
coincidenza ?
-
- Livello1
Io quello che posso dirti è che i Ruoli Generali della Popolazione (RGP) sono stati si aggiornati fino al 1867 circa ma in modo molto lacunoso.
Per quanto riguarda l'Enrico Trenka appare per la prima volta nel 1872 come insegnante di piano forte e sparisce dopo il 1883, ma quelle Guide indicavano solamente la professione e il luogo dove esercitavano, non è detto avesse residenza ufficiale in Milano (anche se mi sembra strano).
Molto interessante la casualità Milano e Parigi di questo Enrico.
Per quanto riguarda l'Enrico Trenka appare per la prima volta nel 1872 come insegnante di piano forte e sparisce dopo il 1883, ma quelle Guide indicavano solamente la professione e il luogo dove esercitavano, non è detto avesse residenza ufficiale in Milano (anche se mi sembra strano).
Molto interessante la casualità Milano e Parigi di questo Enrico.
-
- Livello1
Mi è venuta in mente un altra possibilità (sempre che tu non l'abbia già fatto in questi anni):
chiedere all'Archivio di Stato di Milano di cercare il "Ruolo Matricolare" di Amedeo Trenka indicando un anno approssimativo 1874.
http://www.archiviodistatomilano.benicu ... i-militari
In teoria se era a Milano al compimento del 18esimo anno di età avrebbe dovuto fare la visita di leva.
Purtroppo ti premetto che l'Archivio di Stato potrebbe non risponderti in assenza di una data sicura
chiedere all'Archivio di Stato di Milano di cercare il "Ruolo Matricolare" di Amedeo Trenka indicando un anno approssimativo 1874.
http://www.archiviodistatomilano.benicu ... i-militari
In teoria se era a Milano al compimento del 18esimo anno di età avrebbe dovuto fare la visita di leva.
Purtroppo ti premetto che l'Archivio di Stato potrebbe non risponderti in assenza di una data sicura
-
- Livello1
Ciao Luciano
il ruolo matricolare l'avevo già chiesto all'ads di Milano ma non hanno trovato niente. Purtroppo non so se hanno veramente cercato siccome le info non sono precise. E anche successo che per altri uomini per cui avevo i dati precisi non hanno trovato nulla senza che io capisco com'è possibile...
il ruolo matricolare l'avevo già chiesto all'ads di Milano ma non hanno trovato niente. Purtroppo non so se hanno veramente cercato siccome le info non sono precise. E anche successo che per altri uomini per cui avevo i dati precisi non hanno trovato nulla senza che io capisco com'è possibile...
-
- Livello1
-
- Livello1
I ruoli matricolari così come i fogli sono particolari, devi sapere al 100% il luogo dove risiedeva al compimento del 18esimo hanno di etá, poi devi aggiungere la sfortuna: magari quella pagina é andata persa o danneggiata, e considera anche la possibilità che fosse assegnato ad un altro distretto: Milano, Monza, Lodi.
Per il comune io non posso aiutarti.
Interessante il documento che hai allegato, immagino la copertina di uno spartito, hai visto che il cognome ha la dizione slava (Croazia etc etc)
Per il comune io non posso aiutarti.
Interessante il documento che hai allegato, immagino la copertina di uno spartito, hai visto che il cognome ha la dizione slava (Croazia etc etc)
-
- Livello1
-
- Livello1
Il signor Trenka nel 1869 :

https://www.retronews.fr/journal/le-gau ... 7/216065/4
Devo guardare se c'è una somiglianza con Amedeo....

https://www.retronews.fr/journal/le-gau ... 7/216065/4
Devo guardare se c'è una somiglianza con Amedeo....
-
- Livello1
Nata in Francia, non conosco le regole di cittadinanza della Francia a quest'epoca.luciano ha scritto:Cesarina che nazionalità aveva?
Sul censimento del 1911 in Francia è detta di nazionalità francese (presuppone che sia il jus soli)
Per quanto riguarda Amedea quando si sposa nel 1918 è detta di nazionalità italiana.
-
- Livello1
Bellissimo ! Guardero più precisamente domani...luciano ha scritto:https://www.zvab.com/servlet/BookDetail ... %2B1835%2B
Buona notte