bisogno aiuto per Milano
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Okbash
- Moderatore
- Contatta:
Eh sapessi quanto sto sudando su questi registri di Vienna... ci sono per fortuna degli indici su https://www.genteam.at ho avuto un'ispirazione e l'ho cercato lì.
Quello che riesco a leggere se hai difficoltà:
nato il 15 dicembre (1873)
battezzato il 22 dicembre
abitazione in Rathhaus [sic, modernamente è scritto Rathaus] Strasse 13
padre Heinrich Trnka, (?) Privat [dovrebbe voler dire "civile"], figlio di Josef Trnka, Privat e di Teresa nata ... non è indicato nel certificato di matrimonio [è scritto così]
madre Dorothea Maria Baretta, figlia di Dominik Baretta, Privat e di Angela nata Zavaldi
testimone Simon Stanić Sacerdote Rettore della Chiesa degli Italiani di Vienna
levatrice Theresa Seegner (suo indirizzo)
sposati a Venezia Basilica di San Marco il 17 gennaio 1863
Quello che riesco a leggere se hai difficoltà:
nato il 15 dicembre (1873)
battezzato il 22 dicembre
abitazione in Rathhaus [sic, modernamente è scritto Rathaus] Strasse 13
padre Heinrich Trnka, (?) Privat [dovrebbe voler dire "civile"], figlio di Josef Trnka, Privat e di Teresa nata ... non è indicato nel certificato di matrimonio [è scritto così]
madre Dorothea Maria Baretta, figlia di Dominik Baretta, Privat e di Angela nata Zavaldi
testimone Simon Stanić Sacerdote Rettore della Chiesa degli Italiani di Vienna
levatrice Theresa Seegner (suo indirizzo)
sposati a Venezia Basilica di San Marco il 17 gennaio 1863
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700
- Okbash
- Moderatore
- Contatta:
Nell'ultima colonna "getr." (abbreviazione di getraut, sposati)
getr. Venedig
Basilica S. Marci
17. Januar 1863
Sicuro che è il matrimonio dei genitori, è così per tutti i battesimi del registro.
Dopo "1863" credo sia un'abbreviazione per Trauungsschein (certificato di matrimonio) che probabilmente era stato presentato per il battesimo e allegato.
getr. Venedig
Basilica S. Marci
17. Januar 1863
Sicuro che è il matrimonio dei genitori, è così per tutti i battesimi del registro.
Dopo "1863" credo sia un'abbreviazione per Trauungsschein (certificato di matrimonio) che probabilmente era stato presentato per il battesimo e allegato.
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700
-
- Livello1
- Okbash
- Moderatore
- Contatta:
Sto guardando anche nelle altre parrocchie usando gli indici su Genteam, ci sono molti più Trnka di quanti potessi immaginare... per ora niente...tarragona ha scritto:
Tra il 1863 e il 1873 almeno ci sono forse altre nascite ...
-
- Livello1
Bisognerebbe capire dove era parroco quel Simon Stanić Sacerdote Rettore della Chiesa degli Italiani.Okbash ha scritto:Sto guardando anche nelle altre parrocchie usando gli indici su Genteam, ci sono molti più Trnka di quanti potessi immaginare... per ora niente...tarragona ha scritto:
-
- Livello1
Sembra di essere questa chiesa :luciano ha scritto:Bisognerebbe capire dove era parroco quel Simon Stanić Sacerdote Rettore della Chiesa degli Italiani.Okbash ha scritto:Sto guardando anche nelle altre parrocchie usando gli indici su Genteam, ci sono molti più Trnka di quanti potessi immaginare... per ora niente...tarragona ha scritto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_dei_Minoriti
-
- Livello1
Luciano, anche a te un grande GRAZIE, è la tua scoperta di questo Enrico nella Guida Generale di Milano che ha rilanciato di una maniera spettacolare questa ricerca.luciano ha scritto:Ueh Manuel 10 anni e poi Luciano e Okbash ti risolvono la cosa nel giro di neanche un mese
Non dimentico anche Giulia per il suo aiuto.
-
- Livello1
Gianpiero,
mi permetto di chiederti se puoi tradurmi in italiano l'atto di matrimonio tra Joseph Trnka e Theresia Potner che si trova su questa pagina :
http://data.matricula-online.eu/en/oest ... 08/?pg=123
Grazie
mi permetto di chiederti se puoi tradurmi in italiano l'atto di matrimonio tra Joseph Trnka e Theresia Potner che si trova su questa pagina :
Grazie
- Okbash
- Moderatore
- Contatta:
Mi prendo qualche caffè e poi vedo, ti dico subito però che sotto il nome dello sposo c'è un'annotazione:tarragona ha scritto:Gianpiero,
Grazie
"Obiger Name wird ausgesprochen: Trinka"
Si dichiara che il nome del suddetto è: Trinka
- Okbash
- Moderatore
- Contatta:
Direi proprio di sì, che però non fa parrocchia, o almeno non è tra le parrocchie di cui ci sono i registri su Matricula Online.tarragona ha scritto:Sembra di essere questa chiesa :luciano ha scritto: Bisognerebbe capire dove era parroco quel Simon Stanić Sacerdote Rettore della Chiesa degli Italiani.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_dei_Minoriti
Credo del resto che Simon Stanić fosse al matrimonio non tanto come parroco degli sposi, ma perché la sposa faceva parte della comunità italiana a Vienna.
- Okbash
- Moderatore
- Contatta:
Manuel, intanto che cerchiamo di approfondire, rimango sempre più sorpreso dalle coincidenze nelle nostre famiglie...
Dalla parte di mio padre, i Taggini che erano vicini di casa a Brembio dei miei bisnonni Meazza...
Dalla parte di mia madre, mio bisnonno Giacomo Brambati che nasce a Venezia nel 1862 figlio di un italiano (di Pavia) e di madre austriaca, il cui padre era viennese e nato nella parrocchia di Schottenfeld; un'altra bisnonna che era nata a Padova, ma era figlia di un ombrellaio emigrato a Padova dalla stessa zona di origine della famiglia Taggini...
Veramente bizzarro!
Dalla parte di mio padre, i Taggini che erano vicini di casa a Brembio dei miei bisnonni Meazza...
Dalla parte di mia madre, mio bisnonno Giacomo Brambati che nasce a Venezia nel 1862 figlio di un italiano (di Pavia) e di madre austriaca, il cui padre era viennese e nato nella parrocchia di Schottenfeld; un'altra bisnonna che era nata a Padova, ma era figlia di un ombrellaio emigrato a Padova dalla stessa zona di origine della famiglia Taggini...
Veramente bizzarro!
-
- Livello1
Ausgesprochen secondo me vuol dire "pronunziato", no ?Okbash ha scritto:Mi prendo qualche caffè e poi vedo, ti dico subito però che sotto il nome dello sposo c'è un'annotazione:tarragona ha scritto:Gianpiero,
Grazie
"Obiger Name wird ausgesprochen: Trinka"
Si dichiara che il nome del suddetto è: Trinka
Siccome Heinrich Trnka è nato a Graz dov'è ho trovato il suo atto di battesimo con indicazione dei genitori non c'è dubbio che sia il loro atto di matrimonio.