Famiglia Vitale

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Vitale95
Livello1
Livello1

Famiglia Vitale

Messaggio da Vitale95 »

Buonasera, sono alla ricerca degli antenati della famiglia Vitale in Sicilia. A scrivere è uno dei tris nipoti di Don Gaetano Vitale noto venditore di latte d'asina vissuto tra il 1880 e il 1952.
Volevo conoscere gli antenati di Don Gaetano Vitale, poiché già conosco i suoi discendenti, in famiglia nessuno ricorda chi sia il padre di Gaetano Vitale. Tra i tanti oggetti che ho ricevuto dai miei nonni c'è una pergamena con la scritta Vitale in cui c'è scritto:
"Chiarissima famiglia sparsa in Italia e Spagna. La vediamo antichissima nel regno di Napoli sin dall'epoca bizantina e dei principi Normanni. Un Giovanni la portò in Palermo accompagnando re Pietro D'Aragona, dal quale ottenne un compenso del suo militar valore molti beni nel Val di Mazzara".
Volevo sapere se c'è un collegamento di dinastia tra Don Gaetano Vitale e i Vitale a cui fa riferimento tale pergamena, se avete informazioni sulla dinastia di Don Gaetano Vitale vi invito a rispondere.
Grazie e buona serata :D

ciao457
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da ciao457 »

Ciao!
Per scoprire se c’è un collegamento tra i Vitale della pergamena che hai rinvenuto tra gli oggetti dei tuoi nonni ed il tuo trisnonno Gaetano Vitale, dovresti “andare indietro nel tempo”, costruendo la Genealogia del tuo Antenato. Se vuoi informazioni sul tuo Antenato (nome dei genitori etc), dovresti darci le informazioni di cui sei in possesso (data approssimata e luogo di nascita).
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io

Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Per sapere il nome dei suoi genitori è sufficiente recarsi allo Stato Civile del luogo di morte e richiedere un certificato di morte con indicazione di paternità e maternità. Da lì puoi cominciare la ricerca a ritroso di cui parlava ciao457.
Sappi comunque che il cognome Vitale è diffusissimo in tutta Italia e specie in Sicilia.
Io ne ho trovati in Toscana, con le varianti Vitaloni e Vitalini e le famiglie derivavano tutte da uomini che portavano il nome di Vitale, diventato poi un cognome.

gvvcc
Livello2
Livello2

Messaggio da gvvcc »

Da una veloce ricerca online emerge forse un parente con informazioni:

https://www.flickr.com/photos/taninovullo/4578714295
https://www.flickr.com/photos/taninovul ... otostream/

Pare che il padre di Don Gaetano si chiamasse Tommaso, e fosse nato nel 1833 e morto nel 1925.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Da ricerche
Gaetano Vitale nato a Palermo nel 1880 e morto nel 1952
ha vissuto tutta la sua vita (sic) nel "Quartiere Il Capo" di Palermo (Via Porta Carini 70)
suo padre: Tommaso Vitale sembra essere nato nel 1833 e morto nel 1925

La antichissima Parrocchia (vicinissima alla sua casa)
e che potrebbe contenere atti/ documenti (il suo archivio è consultabile)
su di lui è Parrocchia di S. Ippolito martire
Sede: Via Porta Carini, n. 37 Palermo
Responsabile: Padre Pagano
tel. 091 328430
fax. 091 323013
e-mail: parrocchias.ippolito@libero.it

Inoltre con quelle date potresti consultare il Comune di Palermo,
per la sua nascita e morte, (oltre che i tuoi diretti parenti)

Suriano01
Livello1
Livello1

Messaggio da Suriano01 »

..

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Ho trovato una carta simile alla tua tra quelle rinvenute alla morte di mio padre.Piena di entusiasmo per possibili altri collegamenti con regioni italiane diverse da quella che sapevo, ho scritto ad un sito di araldica molto famoso e lì la doccia fredda!!!
Simili pezzi di carta per lo più sono solo specchietti per le allodole,roba da bancarelle, l'hanno definita, che mirano ad una ricerca ipotetica nei loro registri sulla tua famiglia, molto cara ed inutile.
Quando ho scritto per dire che avevo dati certi sino al 1590 e avrei voluto risalire più indietro, grazie a loro, sono spariti...
Nessun legame è certo con nessuna famiglia con il tuo stesso cognome, se non riesci a collegare le persone con dati sicuri, documentati e visti , preferibilmente, con i tuoi occhi.
I conti, duchi, baroni, marchesi, Don di cui pullulano quegli scritti sono abili collages presi un pò qui ed un pò lì.Il mio veniva dai vescovi di una famosa "mensa"italiana, quindi, nulla a che spartire con i miei, che vescovi non erano e nemmeno preti o frati...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Una signora interessata alla famiglia Vitale è su Facebook, se vuoi, scrivimi in privato e ti darò il nominativo, ma non so se ti potrà servire, anche se mi pare che la sua origine sia siciliana, come la tua.

Rispondi