ho il 28,7 % iberico ed è molto attendibile in quanto la linea di mia madre è sardo/spagnola (Riu).
Il confronto con padre madre in un test del dna è sempre attorno il 50% non è detto che sia 50, può essere 49 o 51 etc..
Precisazione
Infatti i test citati effettuano i test TUTTI nello stesso identico laboratorio, se ne avete fatti almeno due tipo myheritage o 23me vi accorgete che rispedite i test allo stesso laboratorio.Se tu riesci a scaricare il tuo dna raw (il file di dati), non so con che compagnia tu abbia effettuato il test ma ftdna, 23 and me, ancestry lo permettono per esempio, e caricarli su GEDmatch, avrai la possibilità di provare più "admixtures", ossia ci sono più strumenti creati in base a studi scientifici diversi che ti danno le percentuali etniche.
I database consultati sono multipli e aperti a tutte le aziende che fanno ricerca etnica. Chiaro che i risultati cambiano se fai il test tra un anno... saranno fatti altri chissà quanti test che andranno a variare le percentuali.
Chiaro che la parte etnica è statistica... a meno che non sbocci una corrispondenza al 20 o 30% con una persona....
Il mio ha dato 803 corrispondenze (poche iberiche) dopo 2 mesi sono 903 e la percentuale più alta di corrispondenza è uno 0,4...
Insomma.. un test che vale più a livello medico sicuramente, con il test base riesci a ricavare davvero molto.