Ricerca di un mio bisnonno.

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

casherone
Livello1
Livello1

Messaggio da casherone »

Grazie per la gentile informazione,domani vedro' di contattare Ads di Sassari,ti terro informato sul risultato.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Grazie, comunque sono una "lei". :leila:

casherone
Livello1
Livello1

Messaggio da casherone »

Buonasera a tutto il forum,finalmente ho saputo dal'Archivio di Stato di Catania,che hanno trovato la sentenza di condanna di mio bisnonno, porta la data del 15 dicembre 1908,pena che ha scontato nella colonia penale dell'asinara.Appena posso andro' all'archivio di stato di catania a leggere in quel registro la sentenza,l'impiegata che mi ha dato la notizia mi disse anche di fornirmi di macchina fotografica per fare le foto alle pagine del libro,cosi avro' una copia.Nel frattempo ho preso contatti con uno scrittore Sardo,lunica persona che assieme a dei collaboratori ha archiviato buona parte dei fascicoli dei detenuti dal 1885.Spera di trovarmi il fascicolo di mio bisnonno.Intanto ho aquistato un bellissimo libro scritto da Stefano Tedde "Le carte liberate" parla in modo molto profondo della vita dei carcerati nell'isola dell'asinara,molto ricco di foto che ritraggono momenti di vita del detenuto.Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato nella ricerca della sentenza.Saluti

casherone
Livello1
Livello1

Messaggio da casherone »

Buosera a tutto il forum,qualcuno mi puo' sugerire dove cercare la vita militare di mio nonno materno, nato nel comune di Giarre-CT nel 1893, sono sicuro che ha fatto la prima guerra mondiale 1915-1918.Inoltre mia madre mi raccontava che ha fatto pure la guerra in abissinia nel 1935.Io era giovane,ma mi ricordo che e' stato onorato a Cavaliere di Vittotio Veneto con medaglia e pergamenaDove devo ricercare tutti questi documenti compresa la sua vita militare?Ringrazio tutti per l'aiuto.Saluti

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sempre all'Archivio di Stato. Ruoli matricolari.

casherone
Livello1
Livello1

Messaggio da casherone »

Buonasere a tutto il forum,finalmante ho trovato la Sentenza di condanna,di mio bisnonno.Si trovava in Archivio di Stato di Catania nel volume delle Sentenze penali del 1908.Sempre in archivio di stato l'archivista a trovato nel fondo delle carceri un registro rubrica dei detenuti in quell'anno dove risulta che il mio bisnonno e' stato carcerato per circa 13 mesi nel carcere di catania,ma 8 maggio del 1909 e stato traferito nel carcere di Fossombrone nelle Marche.Io visto che in un atto di matrimonio della figlia del bisnonno cioe' mia nonna materna,risulta che il padre in quel di nel 1922 aveva residenza in Asinara Sardegna,pensavo che dal carcere di Catania era stato trasferito in Asinara,invere nel 1909 lo trasferirono a Fossombrone.Qualcuno di voi mi puo'aiutate, per capire come fare per sapere la data d'ingresso del carcete e quella di uscita?Forse dovro' contattare direttamente il carcere o L'archivio di stato di Pesaro-Urbino?Grazie aspetto risposta.

casherone
Livello1
Livello1

Messaggio da casherone »

Buongiorno a tutto il gruppo,ancora sto continuando la ricerca per il mio bisnonno.Non so come fare per avere il fascicolo carcerario che si trova in sardegna.Avevo interessato uno scrittore che mi assicuro di potermi aiutare visto che sia l'unica persona autorizzata che gia' ha messo le mani nei sotterranei delle varie colonie penali,per successivamente digitalizzare un enorme archivio.Ma da un po' di tempo non ho avuto nessuna notizia.Qualcuno di voi puo' suggerirmi come fare per avere se esiste, questo fascicolo carcerario del bisnonno,dove ci dovrebbe essere scritto tutta la sua vita penale passata nelle colonie penali della sardegna.Grazie

Rispondi