Ricerca Antenato a Napoli
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello2
- Contatta:
Ricerca Antenato a Napoli
Una mio antenato era siciliano. Francesco Ognibene era un signorotto siciliano del 1700. Il vecchio padre per correggere il figlio Francesco lo rinchiuse nell'interrato del palazzo. Qui, il giovane Francesco per passare il tempo (rimase chiuso per diversi mesi) si dedicò alla pittura ed ad ammaestrare i topi. Appena il padre lo liberò, il giovane scappò e raggiunse a piedi Napoli, dove si perfezionò a decorare molte chiese.
Fattosi grande si sposò una ragazza molto ricca e si stabilì in Sant’Anastasia (NA), paese nativo della moglie Chiarina Campana. Ebbero 6 figli: Giuseppina, Giovanni, Anna, Chiarina, Vincenzo e Gaetano. Siccome doveva sfamare 6 figli, la moglie invogliava Francesco a vendere gli appartamenti in dote per fare soldi e diceva sempre il detto: "Vendiamo e Mangiamo".
La mia diretta è la primogenita Giuseppina Ognibene, la nonna di mio nonno, ma purtroppo non so suo padre Francesco di quale zona della Sicilia era origine.
Quello che vorrei sapere è magari se qualcuno riuscisse a trovare il matrimonio a Sant'Anastasia (Napoli) avvenuto prima del 1889 tra i coniugi Francesco Ognibene e Chiarina Campana. In questo matrimonio non solo riuscirei a scoprire di quale zona siciliana era Francesco, ma potrei trovare anche i genitori degli sposi per risalire ancora di più nell'albero.
Grazie mille.
Fattosi grande si sposò una ragazza molto ricca e si stabilì in Sant’Anastasia (NA), paese nativo della moglie Chiarina Campana. Ebbero 6 figli: Giuseppina, Giovanni, Anna, Chiarina, Vincenzo e Gaetano. Siccome doveva sfamare 6 figli, la moglie invogliava Francesco a vendere gli appartamenti in dote per fare soldi e diceva sempre il detto: "Vendiamo e Mangiamo".
La mia diretta è la primogenita Giuseppina Ognibene, la nonna di mio nonno, ma purtroppo non so suo padre Francesco di quale zona della Sicilia era origine.
Quello che vorrei sapere è magari se qualcuno riuscisse a trovare il matrimonio a Sant'Anastasia (Napoli) avvenuto prima del 1889 tra i coniugi Francesco Ognibene e Chiarina Campana. In questo matrimonio non solo riuscirei a scoprire di quale zona siciliana era Francesco, ma potrei trovare anche i genitori degli sposi per risalire ancora di più nell'albero.
Grazie mille.
-
- Livello4
Essere in possesso di una data o l'anno preciso per tale ricerca sarebbe sicuramente di aiuto. Comunque potrebbe chiedere cortesemente al Comune di Sant'Anastasia all'Ufficio Stato Civile se possono controllare sugli indici decennali e poi su quelli di matrimonio per ricercare il matrimonio dei suoi avi. Potrebbe provare poi anche con la Parrocchia di San'Anastasia se possono fare tale ricerca per lei e darle queste notizie.
http://www.comunesantanastasia.gov.it/m ... C&siteid=6
http://marialanova.blogspot.it/p/documenti_14.html
http://www.comunesantanastasia.gov.it/m ... C&siteid=6
http://marialanova.blogspot.it/p/documenti_14.html
-
- Livello4
Per contattare il Comune di Sant'Anastasia può anche chiamare telefonicamente o inviare una mail al responsabile dell?ufficio.
http://www.comunesantanastasia.gov.it/i ... p?siteid=9
http://www.comunesantanastasia.gov.it/i ... p?siteid=9
-
- Livello2
- Contatta:
Ciao Luigi grazie per il tuo aiuto. Ho già provato a contattare il comune di Sant'Anastasia alcuni mesi fa senza ricevere risposta. Proverò a contattare quindi questa parrocchia anche se non è l'unica a Sant'Anastasia e quindi non so se i miei antenati sono stati registrati lì (è questa la mail della parrocchia ? smarialanova@yahoo.it ). Purtroppo non so la data precisa, ma è sicuro qualche anno prima del 1889, anno di nascita della primogenita Giuseppina.
Giulio ti ringrazio anche a te però purtroppo il comune di Sant'Anastasia, a quanto so, non è presente su familysearch, altrimenti starei già cercando.
Grazie a tutti e spero in altre risposte!
Giulio ti ringrazio anche a te però purtroppo il comune di Sant'Anastasia, a quanto so, non è presente su familysearch, altrimenti starei già cercando.
Grazie a tutti e spero in altre risposte!
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570
Aiuto con la genealogia di Napoli
-
- Livello6
Francesco Ognibene era un signorotto siciliano del 1700....
.... matrimonio a Sant'Anastasia (Napoli) avvenuto prima del 1889
Tra il 1700 e il 1889 ci sono di mezzo ben 189 anni, un po' più di precisioni con le date non guasterebbe.
La storia che racconti su di lui, e quella tramandata in famiglia o ce qualcosa di scritto?
Perché ce un pittore, affrescatore di Chiese, Palermitano, giustamente di nome Francesco Ognibene, che pero se dice sia morto nel 1837 per il colera, e non mi sembra sia lui.
Se Sant'Anastasia è il paese della moglie, Chiarina Campana, di più essendo di famiglia facoltosa, te chiedo:
la nascita di lei la conosci?
hai trovato il suo battesimo?, di solito il matrimonio si celebra nel paese della sposa ed è probabile che nel suo battesimo venga anche fatta l'annotazione che porta poi alla data del matrimonio.
Hai trovato la nascita dei figli?, il battesimo di ognuno?, anche li potresti trovare dati per restringere la tua ricerca.
Inoltre, hai trovato l'atto di morte di Francesco e Chiarina? anche in queste puoi trovare, (soprattutto ti serve quella di Francesco), l'anno di nascita, genitori e provenienza.....
Nel matrimonio di tua nonna Giuseppina, dovresti anche trovare ulteriori dati di suoi genitori, anche nelle pubblicazioni, cosi come nei matrimoni dei fratelli.
Nell'atto di nascita della tua nonna, dovresti trovare anche dati che conducano al padre
Se la moglie invogliava Francesco a vendere gli appartamenti in dote.... anche in questi atti potresti trovare tracie dei suoi origini, e poi in dote di chi? di Chiarina o di Francesco?, se ce una dote con delle proprietà ci sarà un notaio.
Per ultimo, ma solo come ultima spiaggia, se lui decorava Chiese, e sai quali sono, si può tentare di cercare nei libri della fabbriceria di queste Chiese.
Quanti altri dati sai che possano servire alla ricerca?
Tra il 1700 e il 1889 ci sono di mezzo ben 189 anni, un po' più di precisioni con le date non guasterebbe.
La storia che racconti su di lui, e quella tramandata in famiglia o ce qualcosa di scritto?
Perché ce un pittore, affrescatore di Chiese, Palermitano, giustamente di nome Francesco Ognibene, che pero se dice sia morto nel 1837 per il colera, e non mi sembra sia lui.
Se Sant'Anastasia è il paese della moglie, Chiarina Campana, di più essendo di famiglia facoltosa, te chiedo:
hai trovato il suo battesimo?, di solito il matrimonio si celebra nel paese della sposa ed è probabile che nel suo battesimo venga anche fatta l'annotazione che porta poi alla data del matrimonio.
Hai trovato la nascita dei figli?, il battesimo di ognuno?, anche li potresti trovare dati per restringere la tua ricerca.
Inoltre, hai trovato l'atto di morte di Francesco e Chiarina? anche in queste puoi trovare, (soprattutto ti serve quella di Francesco), l'anno di nascita, genitori e provenienza.....
Nel matrimonio di tua nonna Giuseppina, dovresti anche trovare ulteriori dati di suoi genitori, anche nelle pubblicazioni, cosi come nei matrimoni dei fratelli.
Nell'atto di nascita della tua nonna, dovresti trovare anche dati che conducano al padre
Se la moglie invogliava Francesco a vendere gli appartamenti in dote.... anche in questi atti potresti trovare tracie dei suoi origini, e poi in dote di chi? di Chiarina o di Francesco?, se ce una dote con delle proprietà ci sarà un notaio.
Per ultimo, ma solo come ultima spiaggia, se lui decorava Chiese, e sai quali sono, si può tentare di cercare nei libri della fabbriceria di queste Chiese.
-
- Livello2
- Contatta:
Grazie Sonia. È vero non sono stato molto preciso. Francesco credo sia nato intorno al 1850 se mettiamo che c'aveva circa 35 anni quando si è sposato. Il Francesco decoratore non è lo stesso mio purtroppo essendo morto nel 1837. La primogenita di Francesco, Giuseppina Ognibene, è nata il 2 maggio 1889 e morta il 13 febbraio 1965. La storia è tramandata oralmente, però so un nome di una chiesetta (Santa Maria del Carmine ai Catini di Cercola) che ha decorato aggiungendogli anche una statua della Maria del Carmelo fatta da un artigiano a Foggia su misura. Gli appartamenti in dote ce li aveva Chiarina e li vendeva alle persone che li volevano acquistare ovviamente, finendo così di rimanere senza soldi. Non conosco purtroppo altre date, infatti questo è un punto morto del mio albero. Quasi tutto il mio albero risale al 1600 con date di matrimonio nascite e morte precise. Però questa di Sant'Anastasia non so niente. Certo lo so che si può cercare nei vari atti di nascita e morte e matrimoni fisicamente al comune, però purtroppo non ho la possibilità di andarci. Ed online questi documenti di Santa Anastasia non sono ancora presenti né su familysearch né su AntenatiSAN. Grazie.sonia67 ha scritto:Francesco Ognibene era un signorotto siciliano del 1700....
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570