Fam. Brembatti /Brembati - Descalvado Brasil
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello6
la tua prozia ricorda se il "niño" fosse nato e vivo per un tempo, oppure sia nato morto? dovrebbe essere maschio?Alessia24 ha scritto: Non riesco a trovare però la morte di Carlos e nemmeno la nascita del primo figlio e la sua morte. Alla mia prozia non sono mai stati menzionati questi nomi, il bambino veniva chiamato dalla trisnonna Angelina genericamente Niño, e dovrebbe essere nato dopo il matrimonio di Angelina e Carlos nel 1890.
-
- Livello1
Sto cercando di recuperare i certificati dal comune di Milano, ad ulteriore conferma.sonia67 ha scritto:Per Italia il solo matrimonio religioso, non aveva (come non l'ha oggi) valore civile, difatto se fosse nata in Italia sarebbe stata registrata con la dicitura figlia "naturale".Alessia24 ha scritto: quindi il matrimonio religioso celebrato l'anno prima non aveva valore in sede di registrazione della nascita? Suppongo sia così.
Al figlio naturale non poteva essere giuridicamente riconosciuto alcun rapporto anche con fratelli, nonni e zii, e per tanto era menomato nei diritti e soprattutto in questione d'eredità, ecc, ecc
Probabilmente in Brasile funzionava anche cosi, oppure dato che se leggi bene, nell'atto di matrimonio civile con Ambrogio, chi fa di testimone del Coprani è il "viceconsole d'Italia, tale Marco Brughera, potrebbe avere suggerito realizzare il matrimonio civile per legalizzare la situazione di loro e dalla bambina.
Per me tutto questo (dato che c'era il viceconsole) fu trasmesso opportunamente al Comune di Milano per Ambrogio e anche a quello di Inzago? per Angelina.
Nel Comune dove fu registrata Dormelia/Amelia non avevano niente di trascritto su di loro?
Vorrei comunque rintracciare Carlos e figlio, giusto per avere il quadro completo.
Inoltre, sto cercando anche notizie sugli altri fratelli di Angelina, al momento ho rintracciato il matrimonio religioso di regina nel 1890 con Luiz Calvoso, ma nulla su Enrico e successivi figli.
Ho trovato però un altro figlio avuto in Brasile da Paolo Brembati e Rosa Bertini nel 1892, di nome Carlos (forse chiamato così in onore del marito della figlia defunto?)
Dovrebbe esserci anche una sorella nata in contemporanea ad Amelia (che infatti ricordava di avere una zia sua coetanea).
-
- Livello1
Riporta che il bimbo (maschio) morì quando stava iniziando a camminare, per cui potrebbe aver avuto 1 anno?sonia67 ha scritto:la tua prozia ricorda se il "niño" fosse nato e vivo per un tempo, oppure sia nato morto? dovrebbe essere maschio?Alessia24 ha scritto: Non riesco a trovare però la morte di Carlos e nemmeno la nascita del primo figlio e la sua morte. Alla mia prozia non sono mai stati menzionati questi nomi, il bambino veniva chiamato dalla trisnonna Angelina genericamente Niño, e dovrebbe essere nato dopo il matrimonio di Angelina e Carlos nel 1890.
-
- Livello1
Poteva essere Nino allora? Io l’ho visto solo scritto e mi sembrava ci fosse un segno sopra la n, comunque non riesco a trovare nulla nemmeno come Nino.crviero ha scritto:Solo per arricchire la discussione e anche chiarire di più:
"niño" è una parola spagnola per "bimbo".
in Brasile la parola usata è: nenê (pron. nené)
-
- Livello1
Ho trovato il figlio di Carlos e Angelina, di nome Romeo
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2177299
Continuo a non trovare la data di morte di Carlos e ora che so il nome anche quella del piccolo Romeo.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2177299
Continuo a non trovare la data di morte di Carlos e ora che so il nome anche quella del piccolo Romeo.
-
- Livello1
Ho trovato il figlio di Carlos e Angelina, di nome Romeo
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... Y9Z-25.jpg
-
- Livello1
Ho trovato il figlio di Carlos e Angelina, di nome Romeo, nato il 26/10/1891
Ps: scusate mi sono accorta che il post si è pubblicato tre volte, é possibile rimuovere i precedenti? Grazie!
Ps: scusate mi sono accorta che il post si è pubblicato tre volte, é possibile rimuovere i precedenti? Grazie!
-
- Livello6
Ho cercato anch'io per darti una mano e non ce la morte di Carlos ne di Romeo, le opzione sarebbero due:
1) che non sia stata la dichiarazione in Parrocchia di nessuno dei due.
In questo caso sarebbe da ricercare nella parte civile (acceso solo tramite Centro HFS) che è quella "legale".
2) che siano state registrati le loro morti, nella Parrocchia di nascita del Padre a "Sao Carlos do Pinhal" (ora Sao Carlos) la cui Parrocchia è "Sao Carlos Borromeo"
Ce un problemino: ho cercato e mancano giusto i registri tra il 1891 e il 1906, che potrebbero stare frammiste chissà dove....
In questa stessa Parrocchia potresti trovare la nascita di "Carlos Climaco de Almeida Licio", solo che non so se hai qualche riferimento per un provabile anno di nascita.
(Angelina contava all'incirca 14 anni al momento del matrimonio con Carlos, lui non so cosa dire)
il link lo trovi qui:
https://www.familysearch.org/search/fil ... cc=2177299
1) che non sia stata la dichiarazione in Parrocchia di nessuno dei due.
In questo caso sarebbe da ricercare nella parte civile (acceso solo tramite Centro HFS) che è quella "legale".
2) che siano state registrati le loro morti, nella Parrocchia di nascita del Padre a "Sao Carlos do Pinhal" (ora Sao Carlos) la cui Parrocchia è "Sao Carlos Borromeo"
Ce un problemino: ho cercato e mancano giusto i registri tra il 1891 e il 1906, che potrebbero stare frammiste chissà dove....
In questa stessa Parrocchia potresti trovare la nascita di "Carlos Climaco de Almeida Licio", solo che non so se hai qualche riferimento per un provabile anno di nascita.
(Angelina contava all'incirca 14 anni al momento del matrimonio con Carlos, lui non so cosa dire)
il link lo trovi qui:
https://www.familysearch.org/search/fil ... cc=2177299
-
- Livello1
Grazie Sonia! Anche io ho pensato che le loro morti potrebbero essere state registrate a Sao Carlos, anche se non capisco perché visto che vivevano a Descalvado. Purtroppo non ho altri riferimenti temporali ma essere riuscita a dare un nome a questo bambino mi sembra già un grande successo!
Posso ipotizzare che siano morti entrambi tra il 1892/1893, c’è qualcuno che ha la possibilità di recarsi in questi centri in cui sono presenti i documenti civili?
Posso ipotizzare che siano morti entrambi tra il 1892/1893, c’è qualcuno che ha la possibilità di recarsi in questi centri in cui sono presenti i documenti civili?
-
- Livello6
Bravissima,
pero il cognome non è Lucio sono:
- Querubina de Almeida Licio
- Martinho Vieira Licio
Carlos dovrebbe essere Carlos Climaco de Almeida Licio
(a volte scritto Lycio)
Questo è comprovato perché sono andata a veder altri registri e la famiglia fa "Licio" tutt'oggi.
dubbio: Romeo che cognome terra? Romeo Brembati Licio?
Ho trovato altre piccole notizie che adesso non ho tempo di postare, lo faro più tarde
pero il cognome non è Lucio sono:
- Querubina de Almeida Licio
- Martinho Vieira Licio
Carlos dovrebbe essere Carlos Climaco de Almeida Licio
(a volte scritto Lycio)
Questo è comprovato perché sono andata a veder altri registri e la famiglia fa "Licio" tutt'oggi.
dubbio: Romeo che cognome terra? Romeo Brembati Licio?
Ho trovato altre piccole notizie che adesso non ho tempo di postare, lo faro più tarde