situazione grottesca col comune di Milano

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tarragona
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situazione grottesca col comune di Milano

Messaggio da tarragona »

Salve a tutti,

Il 19 di aprile ho pagato 26,32 euro tramite bonifico bancario al comune di Milano per ottenere un certificato di famiglia.

Appena pagato ho mandato alla signora dell'anagrafe una conferma mail ricevuta dalla mia banca.

Visto che il bonifico bancario l'ho fatto online non ho nessun altro documento che il recapito mail mandato.

Dal 19 di aprile aspetto di ricevere il documento. I soldi non sono più sul mio conto ma il documento non c'è l'ho.

La signora dell'anagrafe mi chiede un documento attestando del pagamento. Dieci volte le ho detto che non ho niente. 10 giorni fà le ho chiesto cosa facciamo adesso mà non mi ha piu risposto.

Cosa posso fare, avete delle idee ?

Avevo processo esattamente lo stesso per ottenere recentemente un certificato di famiglia col comune di Torino ed è andato tutto benissimo.

Grazie

Manuel

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ziadani
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Messaggio da ziadani »

Non ne hai tenuto una copia?

tarragona
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Messaggio da tarragona »

Ciao Daniela,

Una copia di cosa ?

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ziadani
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Messaggio da ziadani »

Una copia della ricevuta del bonifico.

yvann
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Messaggio da yvann »

salve,
a questo punto, visto che la signora dell'anagrafe non Le risponde più, si rivolga direttamente al sindaco. (il Sindaco è Ufficiale d'Anagrafe anche se spesso ce lo dimentichiamo).

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ziadani
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Messaggio da ziadani »

E il sindaco cosa c'entra? E' una questione amministrativa, non politica. Esisterà ben un dirigente del Settore Anagrafe!

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LeVit
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Messaggio da LeVit »

Alla tua Banca online o allo sportello puoi stampare una copia del bonifico effettuato, in qualsiasi momento, per almeno 5 anni!

tarragona
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Messaggio da tarragona »

Ho soltanto una mail che la banca mi ha mandato quando ho fatto il bonifico, nient'altro visto che è stato fatto online et che non c'è nient'altro previsto dalla mia banca.

L'obiettivo non è di mettermi male con la signora dell'anagrafe.........

tarragona
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Messaggio da tarragona »

Ti assicuro che sulla mia Banca online non ho visto da nessuna parte la possibilità di stampare una copia del bonifico effettuato sfortunatamente....

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ziadani
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Messaggio da ziadani »

Strano, molto strano. Se anziché essere un bonifico da pochi euro fosse stato il pagamento di un appartamento o di una vettura, persa quella mail, perso tutto? Non è possibile!

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LeVit
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Messaggio da LeVit »

La mail che ti mandi da solo quando fai il bonifico online è sempre una dichiarazione "salvo buon fine"!
inoltre dopo aver fatto il bonifico hai tutto il giorno di tempo per annullarlo.
La vera attestazione del bonifico effettuato la puoi stampare il giorno dopo.
Quindi vai sulla tua banca on line e cerca sotto i bonifici la lista dei bonifici effettuati e lo ristampi.

yvann
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Messaggio da yvann »

Se l'ufficiale di anagrafe si rifiuta di dare seguito alla richiesta del cittadino, il sindaco è il primo ufficiale di anagrafe e spetterà à lui intervenire in merito, magari tramite il dirigente del settore anagrafe. Io anni fà ebbi un problema con un'ufficiale di anagrafe. Scrissi al sindaco ed in seguito il problema fù risolto tramite il dirigente del settore anagrafe che fu richiamato all'ordine tramite il primo ufficiale di anagrafe cioè il Sign. Sindaco.

tarragona
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Messaggio da tarragona »

Anch'io sono stato sorpreso che non sia previsto sulla mia banca online ma avendo cercato da tutte le parte sono dovuto risolvermi : non esiste.

Vedo il bonifico sul recapito delle operazioni avvenute sul mio conto bancario e basta.

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ziadani
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Messaggio da ziadani »

Non mi pare che l'Ufficiale d'Anagrafe abbia rifiutato un atto del proprio ufficio. E' solo un problema relativo al pagamento dei diritti di segreteria.
Come diceva vlepore47, un bonifico può essere fatto e poi revocato.
Io lavoro in un comune e purtroppo ho visto ricevute di bonifici esibite da cittadini disonesti (ma poco furbi) per somme ben più importanti. Peccato che il bonifico era stato poi annullato e la ricevuta provvisoria era diventata carta straccia. Se i colleghi non avessero aspettato ad emettere l'atto finale per il quale era necessario il pagamento ci avrebbero rimesso in prima persona!

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ziadani
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Messaggio da ziadani »

tarragona ha scritto:Anch'io sono stato sorpreso che non sia previsto sulla mia banca online ma avendo cercato da tutte le parte sono dovuto risolvermi : non esiste.
Rivolgiti alla banca. Il problema è loro.

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