situazione grottesca col comune di Milano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

tarragona ha scritto: Vedo il bonifico sul recapito delle operazioni avvenute sul mio conto bancario e basta.
Scusa, per fare il bonifico anche online hai dovuto scrivere il codice IBAN del Comune, e l'importo esatto che loro te hanno chiesto, inoltre che hai dovuto scrivere la causale.
Se come dice vedi il bonifico con l'operazione avvenuta, ci sarà il modo di fare l'immagine con gli ultimi movimenti che hai fatto, se non in dettaglio, invia la riga con l'importo e i tuoi dati

Per altra parte il giorno x, loro hanno ricevuto su quel conto del Comune il detto importo con la tua intestazione e causale.

Sandime
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Sandime »

ziadani ha scritto:E il sindaco cosa c'entra? E' una questione amministrativa, non politica. Esisterà ben un dirigente del Settore Anagrafe!
C'entra..

Se l'inadempienza è dovuta ad un addetto dell'anagrafe, quest'ultimo ne risponde direttamente al responsabile dell'unità demografica che a sua volta, ne risponde al Sindaco che è il legale rappresentante del Comune, nonchè suo datore di lavoro. Poi sarà la comissione disciplinare a decidere come comportarsi con l'addetto ma la denuncia o la diffida, la fai al Comune (quindi al Sindaco, suo legale rappresentante). Non la fai direttamente all'addetto o al responsabile dell'unità.
tarragona ha scritto:Ho soltanto una mail che la banca mi ha mandato quando ho fatto il bonifico, nient'altro visto che è stato fatto online et che non c'è nient'altro previsto dalla mia banca.

L'obiettivo non è di mettermi male con la signora dell'anagrafe.........
La ricevuta del bonifico non è facoltativa è obbligatoria. Ci mancherebbe. Per trovarla, dipende molto dalla piattaforma digitale del gruppo bancario. Alle volte è scaricabile dal dettagli dell'operazione, alle volte dal consuntivo, alle volte dai messaggi interni del portale, alle volte via mail ecc. ecc.

Per tagliare la testa al toro, ammesso e non concesso che effettivamente il portale non prevede il rilascio automatico della ricevuta del bonifico, basta chiamare la banca e chiedere (o richiederla).

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sandime ha scritto:nonchè suo datore di lavoro.
Negli enti pubblici il datore di lavoro è il dirigente, non il Sindaco! Delle inadempienze risponde il dipendente e, in subordine, il dirigente del servizio.
Poiché non credo che il bonifico sia stato fatto a nome dell'impiegata dell'ufficio anagrafe, se non si è in grado di dimostrare l'avvenuto versamento si potrebbe coinvolgere l'Ufficio Ragioneria, ma i tempi sono quelli che sono, specie in un ente grade come la città di Milano.

Sandime
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Sandime »

ziadani ha scritto:
Sandime ha scritto:nonchè suo datore di lavoro.
Negli enti pubblici il datore di lavoro è il dirigente, non il Sindaco! Delle inadempienze risponde il dipendente e, in subordine, il dirigente del servizio.
Poiché non credo che il bonifico sia stato fatto a nome dell'impiegata dell'ufficio anagrafe, se non si è in grado di dimostrare l'avvenuto versamento si potrebbe coinvolgere l'Ufficio Ragioneria, ma i tempi sono quelli che sono, specie in un ente grade come la città di Milano.
Nelle inadempienze risponde il dipendente certo ma se devi fare una denuncia o una diffida, non la fai al dipendente e nemmeno al suo responsabile ma al Comuine (quindi al Sindaco, quale legale rappresentante). Io ho diffidato Comuni per molto meno...

La ricevuta del bonifico non è facoltativa è obbligatoria e dovrebbe essere usata solamente se la parte benificiaria non riuscisse, per qualche motivo, ad attestarne il buon esito e non è questo il caso.

gigig
Livello1
Livello1

Messaggio da gigig »

Secondo legge gli uffici pubblici rispondono ai cittadini entro 30gg.
Sono passati 18gg.
OP si sta lamentando troppo presto.

Sandime
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Sandime »

gigig ha scritto:Secondo legge gli uffici pubblici rispondono ai cittadini entro 30gg.
Sono passati 18gg.
Se gli hanno già computato il totale da pagare, significa che il certificato è pronto. Quindi la pratica è evasa, così come sono evasi i termini di risposta (30 giorni). Devono solamente spedirglielo.

Questi gli chiedono la ricevuta del bonifico quando sono loro, come beneficiari, che dovrebbero accertare e confermare il pagamento avvenuto.

(Ci si sta, comunque, perdendo in un bicchier d'acqua).

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

sonia67 ha scritto:
tarragona ha scritto: Vedo il bonifico sul recapito delle operazioni avvenute sul mio conto bancario e basta.
Scusa, per fare il bonifico anche online hai dovuto scrivere il codice IBAN del Comune, e l'importo esatto che loro te hanno chiesto, inoltre che hai dovuto scrivere la causale.
Se come dice vedi il bonifico con l'operazione avvenuta, ci sarà il modo di fare l'immagine con gli ultimi movimenti che hai fatto, se non in dettaglio, invia la riga con l'importo e i tuoi dati

Per altra parte il giorno x, loro hanno ricevuto su quel conto del Comune il detto importo con la tua intestazione e causale.
Il problema è che tutti i movimenti del mese sono recapiti in un pdf ma le altre informazioni contenute non le riguardano. Difficile individuare il bonifico per il comune di Milano. Per altro si vede soltanto l'indicazione "virement web tesoreria comune di Milano" ma non l'IBAN....dunque probabilmente sarebbe inutile come prova.
Ultima modifica di tarragona il martedì 8 maggio 2018, 17:27, modificato 1 volta in totale.

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

Sandime ha scritto:
gigig ha scritto:Secondo legge gli uffici pubblici rispondono ai cittadini entro 30gg.
Sono passati 18gg.
Se gli hanno già computato il totale da pagare, significa che il certificato è pronto. Quindi la pratica è evasa, così come sono evasi i termini di risposta (30 giorni). Devono solamente spedirglielo.

Questi gli chiedono la ricevuta del bonifico quando sono loro, come beneficiari, che dovrebbero accertare e confermare il pagamento avvenuto.

(Ci si sta, comunque, perdendo in un bicchier d'acqua).
Ho chiesto alla signora se fosse possibile per loro di controllare che hanno ricevuto il pagamento siccome conosce il numero di conto con cui è stato fatto il pagamento. Non mi ha mai risposto su questo punto.

Provero a chiedere alla mia banca cosa fare in questo caso.

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Scusa ma in tutto il giorno non sei riuscito a contattare la banca e farti spiegare come si fa e stampare la ricevuta di un bonifico? O a fartela stampare da loro??

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

tarragona ha scritto: Ho chiesto alla signora se fosse possibile per loro di controllare che hanno ricevuto il pagamento siccome conosce il numero di conto con cui è stato fatto il pagamento. Non mi ha mai risposto su questo punto.
fosse in te avrei già provato a chiamare al telefono e parlare di persona con questa signora, e chiederle con buoni modi perché non ti ha mai risposto?

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

vlepore47 ha scritto:Scusa ma in tutto il giorno non sei riuscito a contattare la banca e farti spiegare come si fa e stampare la ricevuta di un bonifico? O a fartela stampare da loro??
Lo sai che l'otto di maggio in Francia è un giorno festivo ?

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

sonia67 ha scritto:
tarragona ha scritto: Ho chiesto alla signora se fosse possibile per loro di controllare che hanno ricevuto il pagamento siccome conosce il numero di conto con cui è stato fatto il pagamento. Non mi ha mai risposto su questo punto.
fosse in te avrei già provato a chiamare al telefono e parlare di persona con questa signora, e chiederle con buoni modi perché non ti ha mai risposto?
Probabilmente la conversazione telefonica in italiano è un po più difficile per me che scrivere la mail :)

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

Di che banca si tratta?

gigig
Livello1
Livello1

Messaggio da gigig »

per me tutto questa è una lamentela gratuita
serve la distinta per provare un pagamento, si sa e ti viene detto al telefono, e per iscritto ogni volta!

Non l'hai fatta? Sei tu in difetto, e se il comune ci mettesse un po' di più non mi lamenterei mai, visto che sono IO che non ho completato l'iter dei documenti.

Quelli che... fanno "al volo su internet" perchè sono comodi e sono veloci, ma volete permettere agli altri di fare veloce pure a loro? NO, gli altri rallentino, si mettano a ritrovarmi i miei soldi in un foglio excel dove ci sono 3mila pagine di pagamenti pubblici ogni mese.

sigh

previsione: l'estratto conto di un cc arriva al 31 mar, 30 giu, 30 set, 31 dic.
Il prox è 30 giu, il 1 lug arriva il pdf, ma la tesoreria lo riceva, non l'ufficio dell'anagrafe, quindi ufficio anagrafe manda una verifica il 3 luglio, tesoreria risponde, diciamo 7gg, anagrafe invia il certificato, spedizione, consegna, ... questa vicenda finirà a metà LUGLIO.

in summa: se te perdi la pezza d'appoggio, e so capperi tuoi! Non ti lamentare, e non definire GROTTESCO un comune che ha milioni di abitanti, milioni di pagamenti da seguire.

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

gigig ha scritto:per me tutto questa è una lamentela gratuita
serve la distinta per provare un pagamento, si sa e ti viene detto al telefono, e per iscritto ogni volta!

Non l'hai fatta? Sei tu in difetto, e se il comune ci mettesse un po' di più non mi lamenterei mai, visto che sono IO che non ho completato l'iter dei documenti.

Quelli che... fanno "al volo su internet" perchè sono comodi e sono veloci, ma volete permettere agli altri di fare veloce pure a loro? NO, gli altri rallentino, si mettano a ritrovarmi i miei soldi in un foglio excel dove ci sono 3mila pagine di pagamenti pubblici ogni mese.

sigh

previsione: l'estratto conto di un cc arriva al 31 mar, 30 giu, 30 set, 31 dic.
Il prox è 30 giu, il 1 lug arriva il pdf, ma la tesoreria lo riceva, non l'ufficio dell'anagrafe, quindi ufficio anagrafe manda una verifica il 3 luglio, tesoreria risponde, diciamo 7gg, anagrafe invia il certificato, spedizione, consegna, ... questa vicenda finirà a metà LUGLIO.

in summa: se te perdi la pezza d'appoggio, e so capperi tuoi! Non ti lamentare, e non definire GROTTESCO un comune che ha milioni di abitanti, milioni di pagamenti da seguire.
Je n'ai ni le courage ni l'envie de faire l'effort de vous répondre en italien.

Personne ne vous a demandé d'intervenir et de me répondre. En somme votre avis n'a pas tellement plus d'importance que le mien et je ne vois pas ce qui vous autorise à me donner une leçon comme vous le faites de façon relativement désagréable.

Gardez donc vos bons conseils pour vous et passez votre chemin la prochaine fois.

Rispondi