nuovo iscritto....

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
capohorn
Livello1
Livello1

nuovo iscritto....

Messaggio da capohorn »

salve a tutti sono un nuovo iscritto volevo chiedere qualche info visto che in materia nn e' che ne so molto ...dovrei fare un alb. genealogico della mia fam. per una ricerca pero' nn so proprio da dove iniziare e dove andare a chiedere in famiglia i miei si sono ricordati max fino al mio bisnonno (senza le date di nascita logicamente) .....potete aitarmi e consiglairmi come fare ?
vi ringrazio tutti e ciao

ops dimenticavo :( :( alcunimiei parenti se ricordano bene i miei si sono trasferiti ad Alessandria ma ho perso le loro tracce il mio cognome e' grimaldi :)

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Ciao capohorn, questa è una domanda che meriterebbe un trattato di genealogia e mi fa anche capire che non ti sei sprecato molto a guardare un po’ in giro se trovi qualche informazione al riguardo. :?
Comunque tanto perché tu inizi dovrai partire da una data certa, diciamo quella di tuo nonno, la data di nascita. Se questi è nato supponiamo nel 1930, è consigliabile andare direttamente nella Parrocchia dove è stato battezzato e cercare l’Atto di Battesimo in questo troverai i nomi dei genitori (i tuoi bisnonni) e forse anche quando si erano sposati e dove e li andrai a cercare negli Atti di Matrimonio, sempre nella Parrocchia. :reporter:
Se non trovi indicazioni, quando i genitori di tuo nonno si erano sposati, allora sono dolori e dovrai iniziare a consultare i registri dei Matrimoni partendo dal 1930, andando a ritroso e sperando che si siano sposati nella stessa Parrocchia. :detective:
Negli atti di Matrimonio trovi sicuramente quanti anni avevano al momento di sposarsi, quindi, supponendo che si siano sposati nel 1928 e avessero avuto 23 anni, ritornerai a cercare negli Atti di Battesimo del 1905 e così via fintantoché troverai notizie. Poi passerai a cercare negli Archivi di Stato per vedere se hanno stipulato qualche atto notarile o avevano delle proprietà o ancora se lui era in qualche lista di leva ecc., ecc..
Con questo farai una ricerca diretta ascendente del solo tuo filo genealogico ma per arricchire di informazioni il tuo albero genealogico ce ne sono un’infinità di altre fonti da consultare. Prima o poi mi deciderò a finire la sezione sul come svolgere le proprie ricerche e allora li andrò a toccare ogni aspetto dell’argomento.
Questo non ti deve demoralizzare ma incentivare a fare una ricerca seria, scrupolosa e paziente che oltre a ricordarti per il resto della tua vita con soddisfazione potrà essere utile anche ai tuoi discendenti. :wink:
Ciao e buon lavoro

woodhouse08031961
Livello1
Livello1

Messaggio da woodhouse08031961 »

Io incomincerei anche andando a guardare l'origine del nome "grimaldi" che puoi trovare su questo sito sotto "cognomi italiani"....
hai fortuna perché grimaldi è inserito....

Rispondi