Ricerca antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Sil79
Livello1
Livello1

Messaggio da Sil79 »

ciao457 ha scritto:
Sil79 ha scritto:Un'informazione: ma se non trovo indicizzate informazioni dello stato civile on line di un determinato comune (linea paterna Ormea, Cuneo) posso richiedere copia atti di nascita integrali telematicamente? Ha un costo?
Non ha un costo, devi richiedere la “Copia integrale dell’Atto di Nascita”, puoi richiederla via e-mail, allegando un tuo documento d’identità.
Ti ringrazio, ma nel caso dei comuni di ormea e pamparato in provincia di Cuneo la richiesta la invio agli archivi storici di Cuneo giusto?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sil79 ha scritto:Ti ringrazio, ma nel caso dei comuni di ormea e pamparato in provincia di Cuneo la richiesta la invio agli archivi storici di Cuneo giusto?
Se sono atti dal 1866 in poi devi chiedere ai Comuni.

Sil79
Livello1
Livello1

Messaggio da Sil79 »

..sono dal 1844 al 1851, in questo caso?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Devi rivolgerti alle Parrocchie.
Spero tu sia più fortunato di me: da Ormea non hanno mai risposto alle mie lettere.

PARROCCHIA S. MARTINO VESCOVO
(Abitazione Del Parroco)
Via Roma 175
12078 Ormea (CN)
tel: 0174 391127

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Nemmeno l'Archivio Diocesano di Mondovì risponde.

http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica ... I508A00001

Sil79
Livello1
Livello1

Messaggio da Sil79 »

Ma come mai non sono disponibili registri napoleonici e della restaurazione come negli altri casi? In alcuni casi ho ricavato facilmente dati fino al 1810.. Pensavo di dovermi rivolgere alle parrocchie per periodo ante 1800..?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Nel 1844 Napoleone era morto da un pezzo!
Per il periodo della Restaurazione, i Savoja affidarono lo Stato Civile alla Chiesa Cattolica.

Lo Stato Civile Napoleonico dovrebbe essere deposito presso l'Archivio di Stato di Cuneo, ora chiuso per lavori di restauro, che non l'ha messo in rete.
Ultima modifica di ziadani il sabato 12 maggio 2018, 14:15, modificato 1 volta in totale.

Sil79
Livello1
Livello1

Messaggio da Sil79 »

Beh su Napoleone non vi era alcun dubbio che fosse morto.. Intendevo che negli altri casi dal 1800 al 1815 ho trovato archivi napoleonici.. Quindi ricapitolando, quelli della restaurazione affidati alla chiesa che non risponde e quelli napoleonici nell'archivio di stato di Cuneo ai quali non si può neanche accedere.. Bene :x

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Bene? Mica tanto!
In ogni caso, qui in Piemonte, lo Stato Civile Napoleonico copre il periodo 1804-1814.
Se da Ormea ti rispondono, fammi un fischio!

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Vedete si questo può aiutare, (oggi è sabato)

Parrocchia ORMEA:
La parrocchia di Ormea comprende quasi tutte le chiese del territorio. Ultimamente in tutto il territorio Ormeasco c'è stata una sorta di unità pastorale
Indirizzo: Piazza San Martino

Telefono
0174 391127

Orari Apertura
Sabato ore 18,30
Domenica ore 11,00

..............................

Diocesi Mondovi:
«AVVISO: Si ricorda che tutte le richieste per ricerche di archivio ed inoltro di documenti vanno rivolte esclusivamente alla Cancelleria diocesana che è l'Ufficio competente».

Cancelliere
can. Giuseppe Bongiovanni
Tel. 0174 567305
E-mail: cancelleria@diocesimondovi.it

Archivio diocesano
Tel. 0174 567301
Direttore: Don Enrico Caredda

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

sonia67 ha scritto: Diocesi Mondovi:
«AVVISO: Si ricorda che tutte le richieste per ricerche di archivio ed inoltro di documenti vanno rivolte esclusivamente alla Cancelleria diocesana che è l'Ufficio competente».
Tante belle parole! Peccato che non rispondano alle mail con richiesta di appuntamento. E nemmeno a quelle con richiesta di atti.
Recentemente qualcun altro ne ha parlato in queste pagine sottolineando il fatto che i problemi di contatto con la Diocesi di Mondovì sono comuni a tanti.

Konrad
Livello1
Livello1

Messaggio da Konrad »

ziadani ha scritto:
sonia67 ha scritto: Diocesi Mondovi:
Tante belle parole! Peccato che non rispondano alle mail con richiesta di appuntamento. E nemmeno a quelle con richiesta di atti.
Recentemente qualcun altro ne ha parlato in queste pagine sottolineando il fatto che i problemi di contatto con la Diocesi di Mondovì sono comuni a tanti.
Alla mail non hanno mai risposto. Ho telefonato e mi hanno risposto "No, il lunedì siamo chiusi. Richiami domani". :shock:
(io la mattina posso chiamare solo il lunedì per motivi di lavoro :x )

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Martedì proverò a telefonare, e anche mercoledì, giovedì ....

Konrad
Livello1
Livello1

Messaggio da Konrad »

ziadani ha scritto:Martedì proverò a telefonare, e anche mercoledì, giovedì ....
Anche io cercherò di trovare il tempo di telefonare. Speriamo bene...

chiara63
Livello1
Livello1

Messaggio da chiara63 »

Confermo. E' quasi da un anno che, a intervalli, cerco di mettermi in contatto con la Diocesi di Mondovì. Non rispondono né al telefono né alle mail (a queste ultime due volte mi hanno risposto che mi avrebbero fatto sapere, e sono ancora qui che aspetto). E ho soltanto chiesto se esiste uno Stato delle Anime di Mallare...

Se a voi rispondono, fatemelo sapere per favore, e ripartirò all'attacco :)

Rispondi