Salve a tutti, ho da poco deciso di effettuare una ricerca genealogica della mia famiglia, sapendo di avere un cognome poco noto e che tutti i Tangolo esistenti discendono da un solo ceppo, la cosa sarebbe stata più facile. Così ho dapprima cercato quante più informazioni internet mi potesse offrire e successivamente recandomi presso l'Archivio di Stato di Lecce per unire le varie informazioni. Questo mi ha portato a risalire al nome del mio quadrisavolo ed al presunto anno di nascita (1797) ricavato dall'atto di nascita del mio trisavolo e trovare altri ceppi . Volendo continuare a recuperare quanto l'AS mi può offrire, chiedo a Voi quali atti e/o documenti consultare per continuare la ricerca prima di recarmi presso il Comune e la Curia?
Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno nelle mie ricerche
Carlo
Famiglia Tangolo
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Benvenuto Carlo!
Hai già letto le nostre Sezioni Speciali? Potrai trovare tante indicazioni su cosa e come cercare. Le risorse disponibili sono innumerevoli.
http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... file=index
Hai già letto le nostre Sezioni Speciali? Potrai trovare tante indicazioni su cosa e come cercare. Le risorse disponibili sono innumerevoli.
http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... file=index
-
- Livello1
Chiedo scusa se rispondo in ritardo e ti ringrazio del suggerimento, ma prima di scrivervi la mia richiesta ho frequentato e letto quanto presente nel sito. Sicuramente ho sbagliato a porre la domanda e chiedo scusa, cercherò di spiegarmi meglio raccontando i problemi riscontrati.
Presentandomi presso l'AS per fare la ricerca genealogica sulla mia famiglia e chiedendo quali documenti depositati potevo consultare la risposta è stata "lei cosa vuole vedere?" ho spiegato che ero alle prime armi e non sapevo come comportarmi, quindi chiedevo consigli.
Avendo già consultato il sito dell'AS ho chiesto di vedere le pandette per risalire ai nomi dei miei trisnonni , finito con le pandette ho richiesto nuovamente come potevo andare avanti e la risposta è stata sempre la stessa "lei cosa vuole vedere?" , quindi ho chiesto di vedere lo stato civile e mi è stato risposto "ah vabbhè" con tono molto svogliato, presi i miei appunti ho richiesto nuovamente come poter andare avanti con la ricerca e la loro risposta è stata "deve andare alla curia, lì troverà tutto" ma sapevo che l'AS mi poteva offrire ancora qualcosa ed avendo letto che esiste il catasto Onciario, ho risposto :"e se vedessi il Catasto Onciario?" la loro risposta è stata sempre la stessa "ah vabbhè" sempre con lo stesso tono e sempre più svogliato. quindi ho dedotto che:
1° io da neofita ricercatore molto probabilmente do fastidio;
2° non avrò mai un consiglio da loro all'infuori di recarmi presso la Curia;
3° si "illuminano" come se avessero fatto bingo solo quando chiedo di poter fotografare qualche atto ricordandomi ogni volta che devo dargli quei 3 euro e presentandomi subito il modulo di richiesta.
Per questo ho chiesto aiuto a Voi , per poter andare avanti e quali atti poter richiedere.
Presentandomi presso l'AS per fare la ricerca genealogica sulla mia famiglia e chiedendo quali documenti depositati potevo consultare la risposta è stata "lei cosa vuole vedere?" ho spiegato che ero alle prime armi e non sapevo come comportarmi, quindi chiedevo consigli.
Avendo già consultato il sito dell'AS ho chiesto di vedere le pandette per risalire ai nomi dei miei trisnonni , finito con le pandette ho richiesto nuovamente come potevo andare avanti e la risposta è stata sempre la stessa "lei cosa vuole vedere?" , quindi ho chiesto di vedere lo stato civile e mi è stato risposto "ah vabbhè" con tono molto svogliato, presi i miei appunti ho richiesto nuovamente come poter andare avanti con la ricerca e la loro risposta è stata "deve andare alla curia, lì troverà tutto" ma sapevo che l'AS mi poteva offrire ancora qualcosa ed avendo letto che esiste il catasto Onciario, ho risposto :"e se vedessi il Catasto Onciario?" la loro risposta è stata sempre la stessa "ah vabbhè" sempre con lo stesso tono e sempre più svogliato. quindi ho dedotto che:
1° io da neofita ricercatore molto probabilmente do fastidio;
2° non avrò mai un consiglio da loro all'infuori di recarmi presso la Curia;
3° si "illuminano" come se avessero fatto bingo solo quando chiedo di poter fotografare qualche atto ricordandomi ogni volta che devo dargli quei 3 euro e presentandomi subito il modulo di richiesta.
Per questo ho chiesto aiuto a Voi , per poter andare avanti e quali atti poter richiedere.
-
- Livello5
ciao Tangolo intanto con gli AS ogni regione ha le sue regole, anche se non capisco perchè, poi diciamo che persone gentili quando si tratta di documenti ce ne sono poche nel tuo caso a questo punto essendo arrivato al 1797 ti conviene andare, se ti è possibile, a far ricerche nelle parrocchie che trovi menzionate sugli atti che siano di nascita,morte ecc in quanto appunto dal 1866 andando indietro solo li puoi trovare indicazioni.
Come procedere:
-intanto individuare la parrocchia piu prossima al luogo di nascita
-vedere se in rete c'e' un sito della stessa e eventualmente scrivere una mail con il nominativo da ricercare e la data quanto piu precisa e in teoria tutto ciò è a costo zero
-potresti anche scrivere all'archivio diocesano di lecce dove in teoria c'e' copia dei registri delle parrocchie anche se ho notato che li partono spesso con i registri dal 1800
Questo giusto per iniziare e comunque chiedi pure
Come procedere:
-intanto individuare la parrocchia piu prossima al luogo di nascita
-vedere se in rete c'e' un sito della stessa e eventualmente scrivere una mail con il nominativo da ricercare e la data quanto piu precisa e in teoria tutto ciò è a costo zero
-potresti anche scrivere all'archivio diocesano di lecce dove in teoria c'e' copia dei registri delle parrocchie anche se ho notato che li partono spesso con i registri dal 1800
Questo giusto per iniziare e comunque chiedi pure
-
- Livello1