Famiglia BONGIOVANNI di Siracusa

Do you speak English? Are you searching for your Ancestors in Italy? Post here your request. We’ll do our best to help you.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
gizmo
Livello1
Livello1

Famiglia BONGIOVANNI di Siracusa

Messaggio da gizmo »

Salve a tutti,
Sul volta della famiglia BONGIOVANNI & STEINBRUCK al cimitero di Siracusa sono i seguenti blasoni:
http://www.antoniorandazzo.it/ricordand ... acusa.html
Mostra uno stemma e una corona di marchese.
La famiglia BONGIOVANNI si stabilì a Siracusa nel XVIII secolo e il più antico antenato che ho trovato era Giuseppe BONGIOVANNI (° ~ 1762 + ~ 1840) figlio di Carmelo, sposato con Rosa CORICA (° ~ 1773 + ~ 1850). Avevano un grande discendente che in seguito si stabilì a Catania e in Francia.
La famiglia possedeva il palazzo BONGIOVANNI situato in via Mirabelli a Siracusa.
Ad oggi, non ho trovato alcuna informazione su questo stemma e su questo possibile titolo di Marchese.
Vorrei sapere dove controllare se la mia famiglia ha già vantato un titolo nobiliare e ha usato il proprio emblema.

Grazie, cordiali saluti,
Eric
[/img]

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Bongiovanni: Dal Villabianca, episcoli, rileviamo un Giacinto Bongiovanni, procuratore fiscale della Gran Corte nel 1677; un Giambattista, barone del Grano e Segretario del Regno
Arma: in campo azzurro albero a due rami di oro attarfigliato da un serpe di verde. Corona di Barone
https://books.google.co.ve/books?id=LhZ ... ni&f=false
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

gizmo
Livello1
Livello1

Messaggio da gizmo »

Grazie Piacentino, ma questo non corrisponde a quello che sto cercando.
Altro ?

gvvcc
Livello2
Livello2

Messaggio da gvvcc »

Nei link seguenti si fa riferimento ad un feudo della famiglia Bongiovanni (la stessa proprietaria del palazzo di via Mirabelli a Siracusa), sito a Brucoli, vicino Augusta, a nord di Siracusa, ad oggi la località prende il nome di contrada Bongiovanni.

http://sudestsicilia.altervista.org/bru ... -ippolito/
http://sudestsicilia.altervista.org/sir ... ngiovanni/

Tuttavia, se hai ricostruito la genealogia sino alla metà del ‘700 avresti dovuto trovare menzione di titoli negli atti relativi ai tuoi avi, se non ne hai trovata é probabile che:
- ipotesi 1: sul feudo di Brucoli non ci fosse alcun titolo: erano sì feudatari e nobili, ma non titolati, usavano la corona marchesale per consuetudine (magari tarda) senza averne titolo.
- ipotesi 2: il tuo ramo non é quello principale, il ramo marchionale è un altro (magari estintosi prima, trasferitosi altrove, etc.).

Altra precisazione sullo lo stemma Bongiovanni: come si deduce dallo stemma presente a Palazzo Bongiovanni di via Mirabelli (in foto sotto) lo stemma di famiglia é quello con il sole, il leone con lo scaglione nel partito sulla cappella é quindi di un’altra famiglia (probabilmente quella della madre del Bongiovanni sposato con una Steinbruck).
Immagine

Da notare che su questo stemma, settecentesco, non figura corona.

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Il Generale Leone Bongiovanni era proprietario della Capellán del Velo nel comune catanese di Sant'Agata Li Battiati
"Dai ricordi di persone ancora abitanti nelle immediate vicinanze della chiesetta (come la famiglia Arena, ultimi custodi della tenuta su cui la stessa sorge), risulta che, prima della seconda guerra mondiale, il proprietario di allora, generale Leone Bongiovanni, fece donazione della "Cappella del Velo", ridotta ormai quasi a un rudere, alla Chiesa Maria SS. Annunziata, il cui parroco del tempo era Padre Carmelo Gemmellaro".
http://www.comune.sant-agata-li-battiat ... Itemid=258
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

gizmo
Livello1
Livello1

Messaggio da gizmo »

Ho ricostruito bene la storia della mia famiglia fino al 1800 a Siracusa ma non ho trovato nulla legato a un possibile titolo di Marchese ???
La famiglia STEINBRUCK (di origine tedesca) ha il suo stemma, che è accanto a quello di BONGIOVANNI.
Ho visto che Leone Bongiovanni aveva posseduto la cappella del velo a Sant'Agata Li Battiati ma non ho potuto approfondire ???
Un'altra traccia mi porta anche a Catania perché nel annuario dell'accademia militare si dice che Leone Bongiovanni è domiciliato in via Vitt. Emanuele Palazzo Bonaiuto ???
Ero tornato al feudo di Bongiovanni a Brucoli, ma non riuscivo a trovare nulla di più?
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Salve

gvvcc
Livello2
Livello2

Messaggio da gvvcc »

gizmo ha scritto:Ho ricostruito bene la storia della mia famiglia fino al 1800 a Siracusa ma non ho trovato nulla legato a un possibile titolo di Marchese ???
Di solito un nobile titolato veniva riportato, in ogni atto (stato civile compreso) col suo titolo: es. per il titolato "signor marchese di ... don XX", per l’erede "signor marchesino di ... don XX", per gli altri familiari "signor don XX dei marchesi di ...". Se non hai trovato nulla del genere, c’è una concreta possibilità che l’uso della corona marchionale fosse un abuso ed i Buongiovanni erano nobili generici, feudatari non titolati.
gizmo ha scritto:La famiglia STEINBRUCK (di origine tedesca) ha il suo stemma, che è accanto a quello di BONGIOVANNI.
Lo scudo alla destra di chi guarda (quello con l’elmo) è degli Steinbruck, ma quello alla sinistra di chi guarda (con la corona) è un partito: metà (quella col sole) Buongiovanni, metà (scaglione con leone passante) altra famiglia. Quell’altra famiglia è probabilmente quella della madre di chi ha sposato una Steinbruck.

gizmo
Livello1
Livello1

Messaggio da gizmo »

In atti di morte ho trovato la menzione "Bongiovanni di Marchesi Bongiovanni".
L'unica famiglia Bongiovanni con titolo di marchese che ho trovato è una famiglia maceratese (Andrea (Agostino) Bongiovanni x (02/02/1619 Roma) Ottavia Massini o Massimi). Hanno avuto 2 ragazzi Muzio e Orazio (quest'ultimo sposa Laura (Paola) Cordelli, nipote del cardinale MANCINI). Avranno diversi bambini tra cui Ferdinando Bongiovanni x (08/10/1679 Roma) Maria Imperia Carandini e Anna Maria Bongiovanni x Domenico Serlupi. Orazio Bongiovanni era barone romano e marchese di Poggio Manente, ma il suo titolo fu trasferito il 24 marzo 1700 a Marco Antonio Florenzi con il permesso di Innocenzo XII.
Ferdinando Bongiovanni avrà un figlio unico Alessandro che morirà presto.
Per contro non sono riuscito a fare il collegamento con i bongiovanni di Sicilia.

gvvcc
Livello2
Livello2

Messaggio da gvvcc »

La menzione “de’ marchesi Bongiovanni” implica, con ogni probabilità, che il titolo di marchese non poggiava su un feudo ma sul cognome ed, inoltre, il soggetto così qualificato era un ultrogenito.

Rispondi