Palmiro Togliatti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
alessandrovle
Livello1
Livello1

Palmiro Togliatti

Messaggio da alessandrovle »

Buongiorno a tutti,

mi sto interessando alla ricerca degli antenati di Palmiro Togliatti, nel tentativo di riuscire lì dove lo stesso Togliatti non riuscì.

È risaputo che la madre, Teresa Viale (o Giovanna Teresa Viale, secondo i certificati di alcuni dei fratelli di Palmiro), fosse stata adottata, quando aveva circa sei anni, dai Malinverni di Torino. Non si hanno però molte notizie sui suoi genitori biologici.

Lo stesso Togliatti fece delle ricerche, senza grandi risultati. Da alcune sue lettere personali si viene a scoprire che i Viale vivevano in un locale (forse la soffitta) del palazzo di cui i Malinverni occupavano il piano nobile. In una delle lettere si ipotizza che la madre di Teresa Viale (e di un fratello morto giovane), si chiamasse Petronilla Busca e che, dopo "aver dato" in adozione la figlia, fosse andata a vivere a Vienna e si fosse risposata.

Ho trovato un certificato di morte di una tale Petronella Viale nella chiesa di St. Peter di Vienna (03/03/1909), nata a Torino il 23/05/1833. I genitori non sono segnati. Potrebbe essere lei?
http://data.matricula-online.eu/en/oest ... -06/?pg=81

Le lettere del Togliatti si trovano nell'archivio del Senato: http://www.archivionline.senato.it:
Istituto: FONDAZIONE ISTITUTO GRAMSCI
Scheda Fondo: Palmiro Togliatti
Scheda Serie 1: Carte Botteghe Oscure
Scheda Sottoserie 1: Documenti personali e corrispondenza familiare
UA: 10

Il padre di Palmiro, Antonio Togliatti, era originario di Coassolo, in provincia di Torino (c'è un comune omonimo, o quasi, vicino Asti).

Vi chiedo perciò un consiglio su come svolgere la ricerca per l'individuazione del padre di Teresa Viale .

Ho provato a cercare (solo online) se ci fosse un certificato di adozione (dubito), un certificato di nascita o uno di morte di Teresa Viale (quest'ultimo, probabilmente, non porterebbe informazioni), un certificato di matrimonio con Antonio Togliatti (idem?), un certificato di matrimonio di Petrosilla Busca (o di morte, se non fosse il suddetto). Nell'immediato futuro non mi è facile andare a Torino, ma nel caso, dove dovrei guardare? Non è neanche certo che Teresa sia nata lì.

L'interesse per questa ricerca sarebbe duplice:
  • storico: lo stesso Togliatti si interrogò sui suoi antenati
  • personale: potrei esserne imparentato. Nella mia famiglia, i Viale di Costigliole d'Asti (ben meno numerosi dei Viale di Genova), il nome Teresa (come primo o secondo nome e nella variante maschile Teresio) è ricorrente. Inoltre, alcuni tratti caratteristici di Teresa Viale (l'essere abile nel disegno e in generale nelle arti – tratti che i Togliatti, però, ipotizzano discendere da Petrosilla) sono anche tipici dei Viale del mio stesso ramo (Amedeo Onorato, il figlio Omobono e suo figlio Cesare sono stati pittori). Infine si possono ravvedere delle somiglianze fisiche tra Palmiro Togliatti e mio nonno (ma queste potrebbero essere frutto di una suggestione).
Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento o aiuto,

Alessandro Viale

https://www.macfamilytree.com/alessandr ... index.html

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Qui si trova l'atto di nascita di Palmiro Michele Nicola Togliatti, ma non ci sono dati su i genitori, al di la dei nomi
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 5.jpg.html
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Potrebbe essere utile richiedere al comune di Genova il Certificato Storico di Stato di famiglia di Antonio Togliatti. Forse potrai sapere anche se il luogo di nascita preciso della moglie Teresa Viale
http://www.comune.genova.it/content/cer ... i-anagrafe
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sarebbe utilissimo trovare l'atto di matrimonio tra Antonio e Teresa. Lì troveremo indicati i genitori degli sposi.

alessandrovle
Livello1
Livello1

piacentino ha scritto:Potrebbe essere utile richiedere al comune di Genova il Certificato Storico di Stato di famiglia di Antonio Togliatti. Forse potrai sapere anche se il luogo di nascita preciso della moglie Teresa Viale
http://www.comune.genova.it/content/cer ... i-anagrafe
Grazie mille, non ci avevo pensato. Sai se bisogna necessariamente passare all'ufficio comunale di Genova per questo? Da quanto scritto su quella pagina sembrerebbe di sì ma proverò comunque a mandare un'email.

alessandrovle
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:Sarebbe utilissimo trovare l'atto di matrimonio tra Antonio e Teresa. Lì troveremo indicati i genitori degli sposi.
Concordo, a meno che non siano segnati unicamente quelli adottivi.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non credo, visto che Teresa portava un altro cognome. Le adozioni di un tempo non erano esattamente come le intendiamo oggi.
In ogni caso, tentar non nuoce e in genealogia mai dare niente per scontato.

alessandrovle
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:Non credo, visto che Teresa portava un altro cognome. Le adozioni di un tempo non erano esattamente come le intendiamo oggi.
In ogni caso, tentar non nuoce e in genealogia mai dare niente per scontato.
Bene, in tal caso bisognerebbe cercare a Genova, a Torino o a Orbassano, dove è nato il primogenito Eugenio nel 1890. Vedo se trovo qualcosa online, intanto. Grazie mille!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Di Orbassano e Torino non troverai niente online.

alessandrovle
Livello1
Livello1

È vero, i registri di matrimonio di quel periodo sono stati fotografati ma non sono disponibili online. Ho verificato però che questa Petronella Viale morta a Vienna non dovrebbe essere nata nel comune di Torino. Su Family Search ci sono gli indici delle nascite per il 1833 ma non risulta né sotto Viale né sotto Busca:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2030223

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

L'indice che hai consultato comprende solo i figli di N.N., i figli di genitori acattolici, e i bambini "consegnati alla Città" e quindi abbandonati da genitori conosciuti.
Per gli altri si deve cercare il battesimo nelle parrocchie.

alessandrovle
Livello1
Livello1

Ah benissimo, grazie mille!

Rispondi