Famiglia Pelloso, la mia presentazione e la mia ricerca qui

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mikedive
Livello1
Livello1

Famiglia Pelloso, la mia presentazione e la mia ricerca qui

Messaggio da mikedive »

Buongiorno a Tutti

Mi presento innanzitutto. Sono un genealogista dilettante ed interessaremi in particolare alla cultura italiana ed alle prime migrazioni italiane in Francia su Parigi, all'est di Parigi e nei comuni limitrofi per ricostituire gli stili di vita dell'epoca.

Ricerco delle notizie sui miei antenati nato a Castello Tesino, in particolare sul fratello di Maria Teresa Pelloso: Francesco Antonio Pelloso "Dordi", nato il 02/04/1887 a Castello Tesino, Parrocchia di Santo-Giorgio e per che ho solamente la data di nascita ed il luogo. Volevo sapere anche ciò che significa il termine "Dordi" in seguito al patronimico.

Incito tutti quelli che fa le stesse ricerche che io ad unirmi per potere scambiare delle notizie e ricostituire dei legami tra le famiglie di questa epoca e la loro discendenza. Posso fornire anche delle notizie alle famiglie italiane da cui gli antenati sono emigrati a Parigi e dintorni.

Grazie per anticipo per il vostro aiuto che mi permetterà di progredire.

Buona giornata,

Ciao

Michele

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Puoi trovare informazioni nel sito Nati in Trentino 1815-1923

https://secure.natitrentino.mondotrenti ... tino/23795

Nome: FRANCESCO ANTONIO
Cognome del nato: PELLOSO
Nome del padre: FRANCESCO IGNAZIO
Nome della madre: ANNA MARIA
Cognome della madre: DALLEMULLE
Anno di nascita: 2/4/1887
Parrocchia: CASTELLO TESINO - S. Giorgio

Nome: ANTONIO GIORGIO
Nome del padre: FRANCESCO
Nome della madre: ANNA
Cognome della madre: DALLE MULLE
Anno di nascita: 9/8/1884

Nome: TERESA MARIA
Anno di nascita: 2/12/1882

Nome: DOMENICA
Anno di nascita: 28/5/1881

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Ho visto suo albero genealógico su Geneanet.org, dove ci sono Teresa Maria Pelloso Dordi, Antonio Giorgio Pelloso Dordi, Francesco Ignazio Pelloso Dordi, Domenica Pelloso Dordi, Giorgio Ignazio Pelloso Dordi, Francesco Antonio Pelloso Dordi ed Enzo Pelloso(non compare come Dordi)
Dordi sembra un soprannome motivato dalla necessità di distinguere tra rame di famiglie con lo stesso cognome.
Il complesso dei soprannomi viene chiamato antroponimia popolare; sono considerati sinonimi di soprannome voci come epiteto e specialmente nomignolo, per lo più inteso come un soprannome di uso limitato, in famiglia, nell’ambiente di lavoro o riferito a forme vezzeggiative del nome (per es. Ciccio per Francesco, Gigi per Luigi, Bepi per Giuseppe).
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Volevo segnalarti che nell'area delle tue ricerche, il soprannome "DORDI" nella realtà è un cognome a se stesso. (cioè esistono persone col solo cognome Dordi), e sembrerebbe essere derivante di Giorgio.

Eventualmente per trovare una spiegazione sul perche differenziarsi come "Pelloso Dordi" dovresti vedere se nella genealogia riesci a incrociare andando indietro, delle persone col solo cognome Dordi, oppure riesci ad associarle con quest'altra spiegazione, tratta di un libro della zona, che sembra abbastante attinente a dare una spiegazione al significato di Dordi
Immagine

Dallo stesso libro, pagina 25 si parla dei Pelloso di Castel Tesino soprattutto di un notaio tal Martino Pelloso, anche in altre pagine del libro.

Il libro in questione: "Spera Storia di una comunità" di Claudio Fedele
scaricabile di qua:
http://www.ecovalsugana.net/images/bibl ... storia.pdf

mikedive
Livello1
Livello1

Messaggio da mikedive »

Ciao Sonia67

Grazie per le vostre buone spiegazoni etimologiche, consultai questi libri.

Cordialmente.

Mike

mikedive
Livello1
Livello1

Messaggio da mikedive »

mmogno ha scritto:Puoi trovare informazioni nel sito Nati in Trentino 1815-1923

https://secure.natitrentino.mondotrenti ... tino/23795

Nome: FRANCESCO ANTONIO
Nome del padre: FRANCESCO IGNAZIO
Nome della madre: ANNA MARIA
Anno di nascita: 2/4/1887

Nome: ANTONIO GIORGIO
Cognome della madre: DALLE MULLE
Anno di nascita: 9/8/1884

Nome: TERESA MARIA
Anno di nascita: 2/12/1882

Nome: DOMENICA
Anno di nascita: 28/5/1881
Ciao mmogno,

Grazie per la tua ricerca, conosco effettivamente il sito Nati in Trentino dove ho potuto formalizzare le mie informazioni.

Mi sono espresso in modo errato, intendo dire che non ho informazioni su Francesco Antonio Pelloso sin dalla sua nascita e che mi piacerebbe sapere cosa ne è stato di lui dal momento che probabilmente è rimasto in Italia o è emigrato altrove in Francia.

Per le altre città: Domenica è morta il mese della sua nascita in Italia, e per Teresa Maria e Antonio Giorgio, emigrati in Francia hanno una discendenza che è dettagliata sul mio albero "My Heritage" e "Geneanet". Se mi puoi aiutare per Francesco Antonio Pelloso sarà con grande piacere perché nessuna traccia sui siti genealogici.

Molto cordialmente,

Mike

mikedive
Livello1
Livello1

Messaggio da mikedive »

piacentino ha scritto:Ho visto suo albero genealógico su Geneanet.org, dove ci sono Teresa Maria Pelloso Dordi, Antonio Giorgio Pelloso Dordi, Francesco Ignazio Pelloso Dordi, Domenica Pelloso Dordi, Giorgio Ignazio Pelloso Dordi, Francesco Antonio Pelloso Dordi ed Enzo Pelloso(non compare come Dordi)
Dordi sembra un soprannome motivato dalla necessità di distinguere tra rame di famiglie con lo stesso cognome.
Il complesso dei soprannomi viene chiamato antroponimia popolare; sono considerati sinonimi di soprannome voci come epiteto e specialmente nomignolo, per lo più inteso come un soprannome di uso limitato, in famiglia, nell’ambiente di lavoro o riferito a forme vezzeggiative del nome (per es. Ciccio per Francesco, Gigi per Luigi, Bepi per Giuseppe).
Ciao Piacentino,

E sicuramente il mio sito di famiglia che hai visto perché ho duplicato il gedcom su diversi siti genealogici su internet. Vi ringrazio per le spiegazioni sul "sobriquet" in francese: Dordi. In realtà l'origine della mia famiglia è in Trentino Alto-Adigo e in Veneto e per famiglie affini in Emilia-Romagna.

Cordialmente,

Mike

Rispondi