Salve a tutti, sono confrontata ad un punto morto
qualcuno saprebbe dirmi come/dove cercare dei processetti in merito a un matrimonio avvenuto nel Comune di Verona in febbraio 1889 visto che in AdS-VE m'han detto non esserci processetti
Personalmente non ho mai avuto la necessità di cercare processetti di quel periodo, per cui non saprei come aiutarti...
Immagino, però, che possano essere conservati (ammesso che ci siano) presso le parrocchie oppure presso l'Archivio Storico Diocesano (per le parrocchie della città).
Hai già guardato sul sito dell'Archivio Storico Diocesano la consistenza del materiale per la parrocchia che ti interessa? http://www.diocesiverona.it/s2ewdiocesi ... nonici.pdf
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
DISCREPANTE ha scritto:qualcuno saprebbe dirmi come/dove cercare dei processetti in merito a un matrimonio avvenuto nel Comune di Verona in febbraio 1889 visto che in AdS-VE m'han detto non esserci processetti
Che si riferisca agli "allegati agli atti di matrimonio"?
Buongiorno ZiaDani e Gianluca e grazie per le vostre risposte.
Mi scuso ma essendo i primi avi veronesi che trovo nella mia genealogia, non conosco le prassi degli archivi di Verona. In genere, dall'atto di matrimonio risalgo ai "Processetti (civili)" cioè quella serie di atti che gli sposi devono presentare in Comune (nascita/Battesimo, morte genitori/avoli atti di assenso dei rispettivi genitori etc.) che spesso contengono molte informazioni determinanti per continuare le ricerche.
@Gianlu: Tra l'altro anche volendo cercare in parrocchia (cosa si troverebbe? Le copie di quello che si trova in Comune?) sull'atto di matrimonio, che ho già, non c'è nessun riferimento alla Parrocchia anche se, molto probabilmente, si sono sposati in Chiesa.
@Ziadani: Si forse quelli che al Sud Italia chiamano "Processetti" magari a Verona sono "Allegati agli atti di matrimonio". Ma mi sembra strano che il funzionario dell'AdS di Verona non m'abbia posto la questione.
Credete possibile che questi allegati siano sopravissuti e magari stoccati in Prefettura?
DISCREPANTE ha scritto:@Ziadani: Si forse quelli che al Sud Italia chiamano "Processetti" magari a Verona sono "Allegati agli atti di matrimonio". Ma mi sembra strano che il funzionario dell'AdS di Verona non m'abbia posto la questione.
Per lo Stato Civile Unitario (post 1866 o post 1871, a seconda delle zone) sono "Allegati agli atti di matrimonio", indipendentemente se il matrimonio è stato celebrato al Nord, al Centro o al Sud.
Chiama le cose con il loro nome e ti risponderanno.
DISCREPANTE ha scritto:Credete possibile che questi allegati siano sopravissuti e magari stoccati in Prefettura?
La Prefettura non c'entra niente! Al massimo sono sempre depositati in Tribunale.
A Verona (intendo la città e non la provincia) gli atti di Stato Civile (quindi post 1871) sono tutti conservati in Comune.
Non so dirti se abbiano anche gli allegati di matrimonio, devi provare a chiedere.
In AdS ci sono alcuni registri di Stato Civile di alcuni comuni della provincia, per il periodo fine Ottocento - inizi Novecento. Non credo che abbiano gli allegati di matrimonio.
Per quanto riguarda il proseguimento della tua ricerca ti consiglio di chiedere allo Stato Civile di Verona le copie integrali degli atti di morte dei tuoi antenati. In questo modo trovi il nome dei loro genitori ed il luogo di nascita.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Gli allegati ai matrimoni NON sono mai in Comune, ma venivano inviati a fine anno solare al tribunale competente per territorio insieme al secondo originale dei registri di Stato Civile.
Molti tribunali, in tempi recenti, hanno riversato il loro archivio storico presso l'Archivio di Stato provinciale competente. Molti, non tutti