Atto di matrimonio Provincia Lodi
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Atto di matrimonio Provincia Lodi
Cerco l'atto di matrimonio tra Grossi Alberto (presumibilmente nato nel 1912 a Senna Lodigiana) e Faccini Pierrosa/Pierina (nata presumibilmente a Senna Lodigiana nel 1916). Secondo i ricordi familiari il loro matrimonio dovrebbe essere avvenuto nel Comune di Senna Lodigiana tra il 1934 e 1938. è possibile anche che il matrimonio sia avvenuto nel limitrofo comune di Cavacurta. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Atti richiedibili via mail e una domanda...
Anch'io ho una bisnonna nata a Senna Lodigiana e dagli indici decennali veniva riportato un atto in un anno sbagliato. Quando ho trovato la tomba (grazie a mia mamma), dalla lapide sono risalito all'anno esatto ma, purtroppo, anche nel mio caso mancavano un sacco di pagine dagli atti del 1876 (anno di nascita). Ho mandato una mail al Comune di Senna Lodigiana comune.sennalodigiana@pec.regione.lombardia.itziadani ha scritto:Pierina è nata nel 1916 (atto n.44) Anche per lei manca la pagina del registro.
Ma come cavolo li hanno pubblicati questi registri?
e mi hanno mandato la copia dell'atto in pdf via mail. Chiaramente ho dovuto fornire anno, il numero presunto dell'atto e nome e cognome di mia bisnonna...
Tra l'altro dal Comune ho ricevuto pure una telefonata perchè pensavano che i registri online fossero illegali visto che i loro sono depositati ma da quello che so la copia online è quella copia per i Tribunali e la loro quella per gli Archivi di Stato... o sbaglio?
Ciao!
PS: Ne approfitto per una domanda a proposito di Lodi e Pavia su Ancestry: ma si sa se verranno in qualche modo indicizzati magari su FS o in Ancestry? La ricerca a mano spesso è lunghissima anche se molto soddisfacente quando dà i suoi frutti

Grazie, Ciao J
-
- Livello6
Un atto viene formato di due copie, la prima copia sono quelle destinate a essere conservate in Comune, e in Archivio Storico Comunale, invece le copie oggi in possesso degli Archivi di Stato sono quelle (seconde copie) provenienti dei Tribunali corrispondenti. E sono quelle accompagnate delle allegati (quando conservati), filze con atti e fedi originali unici, (che sono sempre provenienti dei Tribunali)Jfk105 ha scritto:.... dal Comune ho ricevuto pure una telefonata perchè pensavano che i registri online fossero illegali visto che i loro sono depositati ma da quello che so la copia online è quella copia per i Tribunali e la loro quella per gli Archivi di Stato... o sbaglio?
-
- Livello1
- Contatta:
Piacerebbe saperlo anche a me... su Ancestry ci sono comuni del lodigiano con i registri assolutamente completi, ed altri in cui trovare un atto è una chimera; registri di nascita che dovrebbero contenere 80-100 nominativi ma che in realtà constano di 2-3 pagine scelte non so con quale criterio. La cosa bizzarra è che invece sono sempre presenti tutte le pagine che NON contengono dati: a volte si trovano registri di 10-15 pagine che includono solo copertine, controcopertine, frontespizi delle varie sezioni e pagine bianche non compilate, ma non un atto che sia uno...ziadani ha scritto:Pierina è nata nel 1916 (atto n.44) Anche per lei manca la pagina del registro.
Ma come cavolo li hanno pubblicati questi registri?
Per sorvolare poi su altri innumerevoli errori in cui sono incappato lavorandoci da anni: annate mancanti, altre che mancano solo apparentemente nelle liste ma sono poi "attaccate" ad altre sotto intestazioni del tutto diverse, pubblicazioni listate come matrimoni e viceversa, indici che non corrispondono ai volumi e a volte neanche al Comune (soprattutto nei registri pavesi); lo stesso capoluogo Lodi, che a guardare gli elenchi sembra completo, include invece decine di registri di Codogno che non c'entrano nulla... questi ovviamente poi mancano sotto Codogno (e chi cerca in questo paese non può immaginarsi che parte siano finiti sotto Lodi), mentre i veri registri di Lodi non si trovano da nessuna parte

Nei primi tempi ho anche provato a scrivergli per segnalare, ma poi gli errori sono diventati troppi a fronte di nessuna risposta...
Mauro Pietro 1972 < Enrico Carlo 1946 < Pietro Mario 1917 < Angelo Giovanni Antonio 1878 < Giuseppe 1849 < Giovanni Antonio 1805/6 < Francesco ~1780
- Okbash
- Moderatore
- Contatta:
La mia famiglia paterna è di Brembio con parentele sparse per tutto il lodigiano. Mia nonna paterna era nata a Senna...
Ho passato una quantità di tempo spropositato a consultare i registri di Lodi su Ancestry. A volte le lacune sono decisamente frustranti, Livraga completamente assente, di Sant'Angelo quasi niente, Lodi incompleta e classificata spesso sotto Codogno e viceversa... però questa raccolta è stata a dir poco essenziale.
Per documentare le lacune e gli errori più grossolani ho un foglio su Google Drive:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing
-g
Ho passato una quantità di tempo spropositato a consultare i registri di Lodi su Ancestry. A volte le lacune sono decisamente frustranti, Livraga completamente assente, di Sant'Angelo quasi niente, Lodi incompleta e classificata spesso sotto Codogno e viceversa... però questa raccolta è stata a dir poco essenziale.
Per documentare le lacune e gli errori più grossolani ho un foglio su Google Drive:
-g
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Intanto grazie mille per la condivisione del documento, davvero molto utile!Okbash ha scritto:La mia famiglia paterna è di Brembio con parentele sparse per tutto il lodigiano. Mia nonna paterna era nata a Senna...
-g
Poi ripropongo la mia domanda che forse nel marasma dei post è sfuggita...
Si sa qualcosa dell'indicizzazione degli archivi di Lodi e Pavia? Perchè Ancestry è per me stato ed è fondamentale ma davvero "scomodo" senza una ricrca funzionante per nome/cognome... o sbaglio io?
Grazie
ciao
J