Ricerca due antenati CURTI tra Lodi e Pavia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Ricerca due antenati CURTI tra Lodi e Pavia

Messaggio da Jfk105 »

Ciao a tutti. Tramite FS e Ancestry sto ricostruendo l'albero dal lato materno. Adesso sto cercando due persone ma non trovo nulla.
Vi spiego quello che ho trovato e vediamo se qualcuno mi sa dare una mano, grazie

Cerco l'atto di morte di
BATTISTA oppure GIOVAN BATTISTA CURTI che dovrebbe essere nato tra il 1810 e il 1830 nel Lodiagiano (non so dove).

So che si sposò con Teresa Invernizzi (nata circa 1816, atto di morte del 6/11/1893), purtroppo non so dove sia stato celebrato il matrimonio.

Al 31/1/1875, giorno del matrimonio del figlio ANGELO LUIGI (a sua volta nato a Lodi Vecchio intorno al 1851) con ANTONIA ORLANDI celebrato a San Martino in Strada, BATTISTA risulta già defunto e Teresa Invernizzi invece viva e residente sempre a San Martino in Strada (infatti lei è morta il 6/11/1893 a Galgagnano).

Ho trovato un Pietro Curti morto a San Martino in Strada il 7/8/1872 figlio di un certo Battista e Teresa N. (in altra copia la madre viene riportata come Teresa Novarini)... Quindi non sono certo che questo Pietro sia un figlio del mio Battista. Se così fosse Battista è morto tra il 7/8/1872 e il 31/1/1875 ma è un'ipotesi azzardata.
ps: Ho cercato anche per Teresa Novarini ma non ho trovato niente

Non ho trovato altri figli o matrimoni di figli da cui dedurre altro...
Ovviamente ho cercato come prima ipotesi San Martino e Lodi Vecchio ma non trovo nulla...

Poi cerco invece l'atto di nascita di
BASSANO CURTI che dovrebbe essere nato intorno al 1909 ma onestamente non so se nel Lodigiano o nel Pavese.
Figlio di :
Pietro Curti (nato il 12/8/1878 a Massalengo e morto a Milano nel 1962)
Annunciata Giovanna Grossi (nata l'11/1/1883 a Montanaso Lombardo e morta a Miilano nel 1962).

Bassano morì il 5/11/1938 e credo sia sepolto al cimitero di Chiaravalle (Milano) ma devo andare a verificare.
Era il fratello di mia nonna Luigia Curti che nacque il 6/11/1907 a Gerenzago. Qui ovviamente ho cercato ma non trovo nulla.
Ho chiesto al comune di Milano la copia dell'atto di morte ma per ora nessuno mi ha risposto.

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto e se avete bisogno di altri dettagli cerco di fare mente locale e vedere se manca qualcosa a quello che vi ho scritto.

punzogabriele
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da punzogabriele »

È probabile che il comune lodigiano a cui sei interessato sia Castiraga Vidardo. Infatti secondo questo albero https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/M8LM-3L2 c'è una certa Rosa Curti figlia di Giobattista Curti e Teresa Invernizzi. Rosa è nata nel 1846 a Castiraga Vidardo provincia di Lodi. Questa data è stata aggiunta da pbschorr698363, prova a parlare su FamilySearch con lui. Poi c'è questo altro albero che dovrebbe essere il tuo credo https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/LYWB-FHZ

A questo punto credo che i due Giovanni Battista andrebbero uniti, li unisco?
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570

Aiuto con la genealogia di Napoli

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Aspetta, vorrei prima verificare, se non ti dispiace! Grazie mille!
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

punzogabriele
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da punzogabriele »

Jfk105 ha scritto:Aspetta, vorrei prima verificare, se non ti dispiace! Grazie mille!
Ok. Prego ;D
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570

Aiuto con la genealogia di Napoli

Okbash
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Okbash »

L'atto di matrimonio Curti-Orlandi del 1875 a San Martino in Strada dice che il padre dello sposo Battista era residente in vita a San Martino. Dato che non c'è la sua morte nei registri 1866-1875 sembrerebbe che sia morto prima del 1866. O hai evidenze diverse?

Se è morto a San Martino prima del 1866, per trovare il suo atto di morte credo l'unica possibilità sia rivolgersi alla parrocchia. All'Archivio Diocesano di Lodi hanno la seconda copia dei registri parrocchiali, ma gli anni immediatamente precedenti al 1866 sono estremamente lacunosi. Dall'atto di morte parrocchiale fra l'altro è molto probabile che non avresti informazioni sul luogo di nascita.

Una cosa che potresti cercare è l'atto di nascita del figlio Angelo Luigi, l'atto di matrimonio lo dà nato a Cazzimani/Borgo San Giovanni, ma probabilmente la parrocchia è come dici tu Lodi Vecchio. Al comune di Lodi Vecchio hanno i fogli pre-1866 che i parroci inviavano per l'anagrafe austriaca, che riportano per le nascite anche data e luogo di matrimonio dei genitori.

Trovare l'atto di nascita di Bassano Curti è arduo... le famiglie potevano cambiare cascina e quindi comune anche ogni anno a seconda di dove trovavano lavoro e potrebbe essere nato "ovunque". Ho provato a vedere in qualche comune della zona e comuni dove sapevo della presenza di famiglie Curti, ma senza successo. Avere dal comune di Milano il suo atto di morte mi pare francamente indispensabile.
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Okbash ha scritto:L'atto di matrimonio Curti-Orlandi del 1875 a San Martino in Strada dice che il padre dello sposo Battista era residente in vita a San Martino. Dato che non c'è la sua morte nei registri 1866-1875 sembrerebbe che sia morto prima del 1866. O hai evidenze diverse?
Intanto grazie.
No in teoria penso lo stesso pure io.
Ho trovato come scrivevo un certo Pietro Curti morto il 7/8/1872 a S.Martino figlio di Battista e Teresa N. (che in altra copia risulta essere Novarini).. se dovessi credere che quella N sta invece per NN allora forse Battista potrebbe essere morto tra il 1872 e il 1875 ma è un'ipotesi quantomeno fantasiosa...
Okbash ha scritto: Se è morto a San Martino prima del 1866, per trovare il suo atto di morte credo l'unica possibilità sia rivolgersi alla parrocchia. All'Archivio Diocesano di Lodi hanno la seconda copia dei registri parrocchiali, ma gli anni immediatamente precedenti al 1866 sono estremamente lacunosi. Dall'atto di morte parrocchiale fra l'altro è molto probabile che non avresti informazioni sul luogo di nascita.

Una cosa che potresti cercare è l'atto di nascita del figlio Angelo Luigi, l'atto di matrimonio lo dà nato a Cazzimani/Borgo San Giovanni, ma probabilmente la parrocchia è come dici tu Lodi Vecchio. Al comune di Lodi Vecchio hanno i fogli pre-1866 che i parroci inviavano per l'anagrafe austriaca, che riportano per le nascite anche data e luogo di matrimonio dei genitori.
Ma quindi dici che se chiedo al comune di Lodi Vecchio qualcosa pre 1866 possono avercelo? Per le Parrocchie mi è più difficle perchè anche dovessi avere il permesso di andare nei loro archivi mi mancherebbe il tempo materiale per farlo...
Okbash ha scritto: Trovare l'atto di nascita di Bassano Curti è arduo... le famiglie potevano cambiare cascina e quindi comune anche ogni anno a seconda di dove trovavano lavoro e potrebbe essere nato "ovunque". Ho provato a vedere in qualche comune della zona e comuni dove sapevo della presenza di famiglie Curti, ma senza successo. Avere dal comune di Milano il suo atto di morte mi pare francamente indispensabile.
Speriamo che il Comune mi risponda allora. In realtà una sorella di Bassano esiste ancora ma ha 97 anni e purtroppo non è lucida a tal punto da ricordare molto... ma chiederò a mia mamma di indagare tra i suoi parenti, chissà...
E confermo che anche mia mamma dice che all'epoca ogni San Martino essendo giornalieri si spostavano da cascina a cascina e da paese a paese...

Grazie mille!
J

Okbash
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Okbash »

Jfk105 ha scritto: Ma quindi dici che se chiedo al comune di Lodi Vecchio qualcosa pre 1866 possono avercelo?
Un amico di Lodi Vecchio conosciuto su questo forum aveva potuto consultare i documenti conservati nell'archivio comunale e me ne aveva fotografato diversi. Non so se la consultazione è libera o aveva ottenuto accesso all'archivio per sue amicizie in comune... proverò a ricontattarlo e ti faccio sapere.
Il problema è se Lodi Vecchio sia il posto "giusto". Angelo Luigi risulta nato a Cazzimani, che nell'800 non era parrocchia. Il battesimo sarà registrato nella parrocchia a cui apparteneva la cascina in cui Angelo Luigi è nato. Potrebbe essere Lodi Vecchio ma anche Pieve Fissiraga o Vidardo. Ci vuole un po' di fortuna...
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Okbash ha scritto: Un amico di Lodi Vecchio conosciuto su questo forum aveva potuto consultare i documenti conservati nell'archivio comunale e me ne aveva fotografato diversi. Non so se la consultazione è libera o aveva ottenuto accesso all'archivio per sue amicizie in comune... proverò a ricontattarlo e ti faccio sapere.
Il problema è se Lodi Vecchio sia il posto "giusto". Angelo Luigi risulta nato a Cazzimani, che nell'800 non era parrocchia. Il battesimo sarà registrato nella parrocchia a cui apparteneva la cascina in cui Angelo Luigi è nato. Potrebbe essere Lodi Vecchio ma anche Pieve Fissiraga o Vidardo. Ci vuole un po' di fortuna...
Grazie mille!!!!
Nell'atto di Matrimonio di Angelo Luigi dice nato a Cazzimani, nel'atto di morte dice Lodi Vecchio...
Immagine
Attendo con ansia :)
Ciao!!!
J

Okbash
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Okbash »

Jfk105 ha scritto: Nell'atto di Matrimonio di Angelo Luigi dice nato a Cazzimani, nel'atto di morte dice Lodi Vecchio...
In effetti nelle pubblicazioni si parla dell'atto di battesimo di Angelo Luigi ricevuto dal parroco di Lodi Vecchio, probabile che fosse nato in una cascina nella "terra di mezzo" tra i comuni di Cazzimani e Lodi Vecchio, ma sulla parrocchia non ci sono dubbi... spero a questo punto di riuscire a risentire l'amico di Lodi Vecchio e ti faccio sapere.

Immagine

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

@Okbash
Grazie mille, aspetto tue news.. Io sto continuando a cercare anche "Rosa Curti" tra defunti o matrimoni di tutta la provincia di Lodi e ne ho trovate almeno 7 ma nessuna corrisponde all'ipotetica figlia di Battista e Teresa Invernizzi (nonchè sorella di Angelo Luigi)... O è morta prima del 1866 (nata nel 1846) oppure non si è sposata o chissà dove è vissuta...

Di nuovo un sentito ringraziamento!
Spero a presto, ciao
J

Rispondi